Entra

Visualizza la versione completa : Mission impossible? Marino vintage

Heli_Angel
15-12-2015, 19:37
Salve a tutti!
Mi avvicino da poco a questo mondo e in punta di piedi apro questo topic per chiedere un consiglio a voi.

Quando mi sono trasferita ( 4 anni fa) ho "forzatamente ereditato" un acquario "marino" inserito in una nicchia del salotto.
L'idea iniziale era rimodernarlo, ma un negoziante della zona che ho trovato che tratta marino mi aveva sconsigliato la cosa visto la posizione non propriamente comoda, per cui alla fine ho rinunciato. Nel tempo a seguire poteva "spillarmi" soldi, non mi ha mai propinato nulla e si è limitato ad analizzarmi gratuitamente l'acqua ogni tanto ( non so i valori precisi, ma mi ha sempre detto che tutto sommato sono nella norma), sostituirmi una pompa, vendermi il sale e il mangime.

Premetto che si tratta di un marino vintage ( filtro con cannolicchi, niente sump o skimmer).. Insomma un dolce con acqua salata [emoji17]
È abitato da due pesci: un pagliaccio e uno che chiamo cattivik ( non so cosa sia ma ogni volta che metto le mani in acqua mi attacca e mi fa dare delle gomitate assurde al bordo della nicchia [emoji19][emoji19][emoji19]). Rocce vive? Morte? Boh, questo non lo so.
Oltre alla pulizia, alla manutenzione delle luci, al cambio di acqua e al cibo non ho mai fatto altro. Non mi ha mai dato problemi: solo alghe ogni tanto, di colore verde, nulla di tragico credo.

Ora il progetto sarebbe averne uno più bello da vedere e magari più dignitoso per i miei coinquilini acquatici. Magari qualche corallo poco esigente giusto per dare un po' di colore e vita. Stop

Le misure della vasca sarebbero fisse e impietose ( 80x37x45), farei rifare la vasca più piccola in modo da guadagnare un po' di spazio lateralmente.
Vorrei inserire quindi uno skimmer interno ( visto quello della Hydor), ha senso?
Luce quale? Quanta? La preferenza cade sui led ma non posso permettermi cifre da 600 euro a lampada per capirci[emoji13]
Movimento? Come? Quali pompe e quante?
Roccia viva ovviamente ma quanta?

Per i coralli ovviamente aspetterei almeno la prossima estate per stabilizzare la vasca. Non ho problemi di pazienza [emoji5]

Avrebbe senso fare un marino così?
E se si cosa faccio con le mie due pesti? Darli via non vorrei sul serio ma rimetterli in vasca subito ho paura possano soffrirne ( hanno intorno ai 10 anni entrambi).
Lascio tutto e vado avanti finché non lasceranno questa vita?

Ringrazio chiunque vorrà dedicarmi il tempo di una risposta. Accetto ogni critica e consiglio!

Buona serata a tutti
Rosita

Rufy
15-12-2015, 19:48
Non ho capito il punto sulla vasca,vuoi utilizzare quella?
(80*37)?

Heli_Angel
15-12-2015, 20:05
Scusa!!!
La vasca esistente è enorme: 110x37x50h.
Volevo non usare quella perchè oltre ad avere 30 anni ( quindi i vetri sono davvero usurati e vissuti), occupa tutta la nicchia e non ho spazio ne ai lati, ne sopra.
Volevo farne fare una nuova un po' più piccola

Rufy
15-12-2015, 20:14
Ok perfetto,allora va bene!
La vasca ovviamente deciderai tu quanto potrà essere grande,in base all'investimento che vuoi affrontare e allo spazio che hai a disposizione.
Tieni presente che le misure di profondità sono molto importanti per fare una rocciata dignitosa e tendenzialmente un minimo di 50cm ci devono essere.
Non ti sei fatta un'idea di come vorresti che fosse?
Perché in base al litraggio naturalmente si mette la tecnica e il resto.

clownfish92
15-12-2015, 20:21
ciao il problema è che 37 cm per un marino sono pochi perche non riesci a fare una bella rocciata, ma risultera ripida e non bellissima, in piu ci staranno pochi coralli...
io la butto li, se ti piace il marino non puoi farti un acquario "normale con mobile e sump? magari anche piccolino, un cubetto 45cm di lato cosi non spendi tanto, pero lo fai come si deve, lo vedi da tutti e quattro i lati o solo 3, tanto se devi cambiare vasca non hai piu la "scusa" che è gia li...in un acquario tradizionale avrai piu spazio per accedervi e sarai moooolto piu comoda...poi da come hai scritto è un acquario chiuso? il marino va aperto perche ci deve essere molto scambio gassoso...

in generale il consiglio che ti do è di fare le cose fatte a regola d'arte perche tanto se risparmi prima spendi dopo, in acquariofilia il detto chi piu spende meno spende è vero piu che mai...

aspetta ma 37 è l'altezza o la profondita?? :-)

Heli_Angel
15-12-2015, 20:25
Il problema della profondità è che deve per forza essere 37 cm. Altrimenti sporgerebbe troppo e sarebbe un disastro, oltre ad essere sbilanciata verso l'esterno.

L'idea era i miei due amici, rocce quanto basta per rendere l'ambiente qualitativamente decente e pochi coralli molli senza estreme pretese. Insomma qualcosa di non ambizioso e "semplice" da gestire da una alle prime armi [emoji13].

Intanto grazie per l'aiuto!
------------------------------------------------------------------------
Avevo anche pensato di rifare tutto da capo con un acquario con mobile e tutto, ma lo spazio é quello che è [emoji20]
Poter riutilizzare quello spazio mi piacerebbe molto anche in termini di arredo dell'ambiente.

Non è "completamente" chiuso, tra il bordo e il muro ci sono circa 15cm. E i lividi sui gomiti mi dicono che sono troppo pochi quindi avevo pensato di aprire ancora un po' abbassando di qualche cm e da qui l'ipotesi di fare la vasca da 45cm.

Insomma verifico la fattibilità di questo folle progetto di nuova casa [emoji13]
------------------------------------------------------------------------

tene
15-12-2015, 21:12
Considera che le rocce non sono solo la casa dei tuoi due amici ma svolgono l'importante ruolo di filtro, per cui il quantitativo da mettere non è una scelta.
Io a questo punto troverei se possibile la maniera di mettere una Sump ti agevolerebbe molto ,un altro problema è l'illuminazione se ho ben capito sopra non hai spazio quindi la plafoniera sarebbe giocoforza molto vicino alla vasca e credo che i led siano l'unica soluzione essendo quelli che scaldano meno.
Se hai una vasca così matura hai anche acqua e rocce mature a disposizione quindi farei un trasloco diretto.
Puoi fare un po di foto della vasca attuale e della nicchia dove é posizionata?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Heli_Angel
15-12-2015, 21:24
Il problema della Sump è che proprio non saprei come e dove metterla...
Allego la foto fatta ora con una premessa: le alghe che vedete sul fondo si formano in circa 4 settimane quando non faccio cambi regolari di acqua. In genere ogni 15 gg sifono bene, cambio circa 20l di acqua e spariscono.
Sto mese purtroppo non sono riuscita e quindi si sono formate, ma sabato spariranno [emoji13]
Ovviamente i due mostriciattoli ci passano spesso e sono pieni di vita [emoji16]http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/15/7990176580778dbc7feacbda6e79341e.jpg

L'acquario è li da più di 30 anni, esisteva anche prima del terremoto del friuli del 1976, quando per forze maggiori è stato spento. Ripartito nel 1980 dopo la ristrutturazione della casa non è stato mai aggiornato o spento e i pesci che vedete sono gli ultimi rimasti: prima ve ne erano altri che suppongo siano morti di vecchiaia. Quello deceduto nel primo anno del mio arrivo aveva circa 24 anni [emoji16]

tene
15-12-2015, 21:29
Credevo meglio,rocce ne hai pochissime e mal messe ,le alghe si formano perché hai un biologico che produce nitrati e pochissime rocce che sono quelle deputate ad eliminarli.
Se vuoi mettere anche qualche corallo ci sono da rivedere moltissimo cose ,sei disposta a dimenticarti come hai gestito fino ad ora la vasca?
Se si ti faccio una lista di cosa ti servirà

Heli_Angel
15-12-2015, 21:39
Ovviamente sono aperta ai consigli e alla fattibilità della cosa. Sempre ammesso di poter usare la nicchia ( vorrei davvero tanto) e tenere i due piccoli.

Per i coralli posso anche aspettare a metterli, sono paziente!

L'importante é sistemare il tutto!

Tu scrivi pure che sono pronta a recepire e mettere in pratica... Anzi ti ringrazio davvero di cuore!

Ps: come budget non sono ricca ma posso fare uno sforzo pur di avere qualità che duri nel tempo e sia affidabile [emoji5]

tene
15-12-2015, 22:41
La nicchia la puoi tenere,ma le misure della vasca non sono granché, soprattutto la profondità, sai che mettendo una tavola bella spessa sotto alla vasca potresti anche venire fuori dal muretto senza problemi , fare una vasca da almeno 50 cm e ovviare ai molti problemi con la rocciata?
Poi devi mettere in conto 1 chilo di rocce vive ogni 5 litri di capienza lorda della vasca,un paio di pompe di movimento e uno Skimmer(se fai la brava con il numero di pesci potrebbe anche andare l'hidor interno,ma ce ne sono anche altri,poi dovrai eliminare il filtro e anche il fondo , se poi vorrai potrai metterne una spolverata tra un annetto ,ma solo una spolverata e di sabbia fine.
Se hai posto potresti tenere i due pescetti in un altra vasca facendola andare avanti con il filtro che già utilizzi senza lavarlo e usando acqua già matura,in queste condizioni andrebbero avanti tranquilli finché la nuova non sarà a posto,per la plafo per non spendere la cifra già citata dovresti cercare un usato nel mercatino

Heli_Angel
16-12-2015, 08:44
Avevo già valutato la possibilità di un "allungo". Ma provando a fare una prova é davvero brutto esteticamente. So di essere una piattola su sta cosa della nicchia ma sta davvero male.
Come si vede in foto c'è già un bordo sporgente con una trave in legno, un ulteriore sporgenza sarebbe davvero troppo uff
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/15/c9906c7627d94c4399fd16c985dc7d1b.jpg

Per quanto riguarda i pesci, purtroppo non ho una seconda vasca per poterli traslocare. Ovviamente mi ero già posta il problema e ho cercato qualcosa di usato, ma ho trovato solo vasche aperte e dovrei pensare a comprare un'illuminazione decente, oltre a dover comprare un filtro ( quello presente nella vasca grande è "incluso", cioè ricavato con una divisione in vetro: quindi i materiali devo estrarli e metterli da un'altra parte). Oltre a considerare il problema "felino" della casa: un acquario aperto a sua portata sarebbe sottoposto ad uno stress senza fine ( la nicchia la snobba perché oltre a non raggiungerla, non ha appoggio per giocarci).
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/16/9169ca445c789a2e03305e030f30acf1.jpg
Questo é come è fatto dall'alto: i bordi neri scuri sono divisori in vetro spesso, quelli più sottili sono bordi sporgenti, dove sono appoggiate le luci attualmente e che rendono impossibile applicare nemmeno uno skimmer interno, ad eccezione della parete anteriore [emoji20]

Comunque mi siete stati molto di aiuto, adesso capisco perché il negoziante mi ha detto di lasciar perdere: ero convinta che pur avendo delle condizioni iniziali non flessibili si poteva trovare una soluzione fattibile, che l'unico "problema" grosso fosse non stressare i piccoli mostri; ma alla fine sembra che siano proprio le premesse a mancare, o mi sbaglio?

Sono pronta a rinunciare a sto punto, se fosse questa la cosa giusta da fare: non mi imbarco in un progetto campato in aria e con un difficile futuro.

Comunque vi ringrazio per la vostra competenza: almeno adesso ho capito perché è complicato realizzarlo [emoji13]

Heli_Angel
17-12-2015, 18:48
Giusto per completezza visto che ancora non vorrei proprio mollare il progetto vi scrivo i preventivi delle cose "base" che avevo chiesto al negozio.

Negoziante 1 ( il solito dove vado sempre):
- vasca su misura: "lascia stare costa troppo"
- vasca proposta da lui 80x40x40 a 90 euro
- luci: una E.Shine Aqua Sun Plafoniera a Led per Acquari marini di barriera 72W 30cm
o meglio ancora una E.Shine Aqua Sun Plafoniera a Led per Acquari marini di barriera 108W 45cm
- skimmer Hydor interno
- rocce vive 15 euro/kg ( le ha in negozio già spurgate, e posso scegliere)
- pompe movimento coralia 54 euro ( non mi ha scritto il nome)

Negozio 2 ( contattato solo per un preventivo e rendermi conto dei prezzi)
- vasca su misura 80x37x45 con vetro anteriore extrachiaro in attesa di prezzo
- vasca proposta da lui 80x32x50 con coperchio e luce integrata ( quest'ultimo da togliere perché inutile) 210 euro
- luci: mi ha fatto vedere una barra che sarà stata larga 10 cm e lunga un 75 cm, a led, non mi sono scritta il nome 210 euro
- pompe movimento hydor 50 euro
- skimmer sui 70 euro ( alphaskim 50)
- filtro esterno 100 euro (?)
- rocce vive 18,90euro/kg ( da ordinare e "devi però prendere poi quello che arriva" ) (?)

Ora sorvolando sul secondo preventivo.. Con la tecnica proposta dal primo avrebbe senso costruire qualcosa di carino e durevole?

Resta la mia idea di una vasca con molli resistenti ( di cui accetto consigli sulle specie più adatte) e i miei due pesci, se si potesse anche un paio di paguri e/o gamberi sarebbe il top!

Per il futuro anche lontano: quando cattivik lascia questa vita ( prima é impossibile mettere altri pesci in vasca, l'ho osservato e ho visto come fa anche con il pagliaccio, credo sia un pesce terribile e territoriale), l'idea che mi ero fatta era di due pagliacci e il top sarebbe un "gamma loreto" ( mi piace la livrea viola/gialla)sempre se avrebbe senso e ci starebbe bene. Tutto qua!

Attendo comunque consigli/ sconsigli!

Il problema è che sono entrata nel tunnel e faccio fatica ad uscire [emoji13][emoji13][emoji13]

tene
17-12-2015, 20:01
Il primo preventivo per quello che vuoi fare va benissimo,il secondo nemmeno da considerare.

Heli_Angel
17-12-2015, 20:09
Grazie mille sai!

Quale delle due plafoniere va meglio?

Per il movimento come si considera che sia adeguato? Quanti l/h dovrebbero muovere? Meglio una potente o due un po' meno?

Mi riesci a spiegare per favore come funziona l'illuminazione? La luce deve coprire tutto l'acquario o è l'intensità che fa la differenza?

Mi spiego meglio:
Prendendo in considerazione la prima barra di 30 cm, beh ne mancano 50 per coprire la lunghezza della vasca: non si rischia di creare troppo squilibrio tra il centro e i bordi?

Ha senso il mio discorso o sto vaneggiando?

Scusate le domande sceme [emoji20]

tene
17-12-2015, 20:13
Il tuo principale problema con la luce se ho capito bene sta nel fatto che non puoi mettere la plafo alta ,quindi il cono di luce sarà più ristretto ,per cui sebbene ideale una plafo lunga ,ma non necessariamente come tutta la vasca,ma questo dipende dalla plafo.

clownfish92
17-12-2015, 20:34
concordo il primo preventivo è quello da considerare, pero con la plafo da 45cm, che comunque ti conviene provare dal negoziante se copre la vasca anche stando bassa, e comunque tieni conto che quella plafo ha la presa d'aria per il raffreddamento sopra,quindi non puoi metterla proprio a contatto con la parete... se no potresti considerare una plafoniera neon t5 da 4x24, cosi non hai problemi di spazio e copertura, questo se scegli la vasca lunga 80, o meglio ancora prendi una vasca anche solo 10 cm piu lunga,e metti una 4x39 che copre anche meglio la vasca...(la 4x39 sborderebbe dalla vasca lunga 80)

tene
17-12-2015, 20:37
i 24 watt su 80 cm sono peggio dei led e poi scaldano molto anche sotto oltre che sopra

Heli_Angel
17-12-2015, 20:39
Capito!

Guardavo le schede delle due indicate dal negoziante e mi sono accorta che sono troppo alte per stare sulla vasca [emoji19][emoji19]

Suggerimenti su qualcosa di più slim e a sto punto più lungo?
Modelli in particolare?

Credo di aver capito che su i circa 120 l della vasca dovrei stare sui 72 w se non di più. I led solo bianchi e blu?
Avevo visto delle lampada nemo light 12000k da 54w e in sto caso ce ne vorrebbero 2, ma ci sono led verdi e rossi e quindi forse non vanno bene giusto? Nel titolo porta marino ma forse non è così [emoji20]
http://acquariomania.net/nemo-light-plafoniera-12000k-marino-timer-controller-80cm-p-10166.html

tene
17-12-2015, 21:15
molte plafo led per marino montano anche rossi e verdi non è questo il problema,ma piuttosto che non ci sia spazio ne sopra ne sotto alla plafo

Heli_Angel
17-12-2015, 21:27
molte plafo led per marino montano anche rossi e verdi non è questo il problema,ma piuttosto che non ci sia spazio ne sopra ne sotto alla plafo

L'ultima che ho indicato (nemo light 54w) come misure è perfetta, e come watt 2 andrebbero bene giusto?

Per invece il movimento? In genere cosa bisogna tenere in considerazione per scegliere le pompe giuste?

tene
17-12-2015, 21:56
La plafo non la conosco quindi non posso dare giudizi, per il movimento considera 20/ 30 volte il litraggio della vasca

clownfish92
17-12-2015, 22:36
beh se terrai molli, non è che abbiano molte pretese, pero neanch'io conosco la plafo...puoi aprire una discussione chiedendo se qualcuno l'ha vista o provata...

Heli_Angel
18-12-2015, 10:35
Grazie per le risposte!
Mi sono letta anche un po' di topic della parte dell'illuminazione e ho aperto il mio.

Per il movimento meglio una o due pompe?
E se due, devono coprire il totale del calcolo o la metà [emoji16]?

Altra domanda: ha senso riciclare le rocce del mio attuale? O meglio sarebbe sostituirle tutte? Per ammortizzare la spesa é una cavolata mettere un pó di rocce "sintetiche" ( avevo visto quelle della carid sea life rock)?

Grazie ancora [emoji5]

clownfish92
18-12-2015, 12:11
in un acquario lungo sono decisamente meglio due...quando se ne mettono 2 si fanno andare alternate con dei timer, quindi ognuna deve essere di portata oraria 20/30 volte il litraggio della vasca...pero volendo ne metti una sola stando piu vicina alle 30 volte e la tieni sempre accesa...
le rocce sintetiche devono essere colonizzate dai batteri, dalle alghe ecc quindi avrai una maturazione mooooolto luuunga...io non le ho mai usate...per le rocce che hai gia se sono porose puoi tenerle magari metti qualche foto da vicino...

Heli_Angel
18-12-2015, 19:31
Riguardo le sintetiche di cui sopra, nella descrizione del sito che le vende viene detto che sono inoculate da batteri, possibile?

http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/18/5bd895829c51817fc6dc6ef88896bef9.jpg

Quelle del mio acquario hanno più o meno questo tipo di porosità, saranno adatte?

tene
18-12-2015, 19:46
Le sintetiche si colonizzeranno anche loro ma dovrai metterle con buone rocce vive e utilizzererei anche le tue magari mettendole come base alla rocciata Visto che non sono bellissime,il problema di usare rocce morte è che si allungano notevolmente i tempi di maturazione e i due pesciotti dove li metti? mentre utilizzando tutte rocce vive più le tue e tutta la tua acqua matura potresti accelerare non poco i tempi .
Come pompe io ne metterei cmq due ,da alternare se di potenza tale da garantire 20 volte almeno l'una ,oppure da mandare in simultanea se più piccole

Heli_Angel
18-12-2015, 20:02
Le sintetiche si colonizzeranno anche loro ma dovrai metterle con buone rocce vive e utilizzererei anche le tue magari mettendole come base alla rocciata Visto che non sono bellissime,il problema di usare rocce morte è che si allungano notevolmente i tempi di maturazione e i due pesciotti dove li metti? mentre utilizzando tutte rocce vive più le tue e tutta la tua acqua matura potresti accelerare non poco i tempi .
Come pompe io ne metterei cmq due ,da alternare se di potenza tale da garantire 20 volte almeno l'una ,oppure da mandare in simultanea se più piccole

Ok capito!
Meglio tutte vive allora [emoji5]

Avevo pensato che magari ammortizzavo un po' i costi mettendo 1/3 sintetiche e il resto vive. Ma se questo inficia il benessere dei mei mostriciattoli allora non vale la pena!

Altro punto chiarito grazie mille!

Ora mi manca solo avere un'idea chiara di come sistemare le luci e poi vi sottopongo la tecnica che avrei in mente di prendere per un parere conclusivo.

Per le pompe mi stavo orientando sulle hydor koralia 3200, il kit di due pompe con lo smart wave.

Heli_Angel
22-12-2015, 15:31
Aggiornamento: che fatica trovare un'illuminazione adatta ad essere inserita in poco spazio [emoji17]
Ho scritto mail a diversi siti per avere preventivi e consigli [emoji19]

Comunque concludendo:
- vasca su misura 80x37x40
- schiumatoio interno Hydor slim skin performer 250 93 euro
- pompe movimento Hydor coralia kit reef evo 3200 con wave controller 89 euro
- illuminazione led su misura bizetashop horus marino 80 cm 180w effettivi 450 euro

Che ne pensate? Sarebbe adatto ai pesciotti ee a qualche molle?

Attendo riscontri positivi o negativi [emoji13]

clownfish92
22-12-2015, 16:13
non conosco la plafo in oggetto, ma indicativamente con quella potenza puoi anche allevare lps e sps, poi considerando che è poco profondo e la luce arriva piu intensa...comunque vai benissimo secondo me!