PDA

Visualizza la versione completa : Alghe e valori....

zeus93
20-07-2006, 12:22
Sto avendo un'invasione di alghe filamentose e vorrei sapere se può essere dovuto al Kh troppo basso...
I valori rilevati ieri sera (test Askoll) erano questi:

PO4 0,1
NO3 5
NO2 0,05
PH 8,4
KH 4,5

Altro quesito: il mio Ocellaris sta entrando in simbiosi con uno spirografo (il venditore mi ha detto che è uno spirografo gigante della California....). Lo vedo che ci si adagia e si strofina soprattutto la mattina presto, e lo spirografo non si ritrae e non sembra disturbato. Secondo voi c'è qualche problema? Non che possa impedire al pagliaccetto di farlo, solo x sapere... :-))

Ottonetti Cristian
20-07-2006, 14:26
nessun problema per il pagliaccio o lo spirografo.......per questo si chiama simbiosi :-)

kh basso lo escluderei......cerca di essere un po piu preciso, vasca? litri? metodo? luce? fotoperiodo?

è un po difficile capirlo così

zefiro
20-07-2006, 15:43
Per il kh usa un buffer che lo porti almeno intorno a 7
probabilmente hai fosfati e nitrati più alti di quelli che leggi dai test..comprane di più precisi..
per i fosfati metti una calza di nylon con resine antiPO4 nella sump e per i nitrati invece
le rocce sono un tantinello poche per il tuo volume ne servivano altri due chili circa..

zeus93
20-07-2006, 16:45
Le resine già ci sono..... le rocce erano 7 kg all'inizio, più circa un altro kg li ho inseriti inserendo gli ospiti. Comunque coprerò altri test. Cosa consigliate?

X Cristian: è tutto scritto nel mio profilo (tranne il fotoperiodo: 10h blu / 9 bianche+blu). Grazie x la precisazione su ocellaris/spirografo

firstbit
20-07-2006, 17:46
le filamentose si attaccano a tutto... già con 0.1 di fosfati e 5 di nitrati ci vanno a nozze! Se poi trovano in vasca una situazione che svantaggia gli altri consumatori (vedi, ad esempio, il tuo kh basso) crescono ancora più velocemente...

Ottonetti Cristian
20-07-2006, 23:12
#23 #23 #23 #23 che stupido....certo che il profilo potevo pure leggerlo #07 #07 #07 #07