Visualizza la versione completa : Informazioni su torba
Federico Dal Pos
15-12-2015, 11:23
Buongiorno ragazzi. Vi scrivo per avere delle informazioni riguardanti la torba. Ho un acquario da 20 litri netti con cryprocorine e miscrosorum, un betta splendens e qualche lumachina spontanea. Attualmente ho un impianto di co2 fai da te, ma è molto instabile e mi crea degli sbalzi di ph che credo siano stati la causa della corrosione delle pinne del betta che ora è in cura con il blu di metilene. La torba come funziona? Può sostituire la co2? Abbassa il ph arrivando ad una co cemtrazione di co2 buona?
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Federico Dal Pos
16-12-2015, 15:37
Nessuno ragazzi? Io ho trovato qualche pagina a riguardo ma le vedo molto dispersive e ci sono diversi punti non chiari..
valegaga
16-12-2015, 15:50
Ciao
La torba può sostituire benissimo la co2.
Il problema più grosso è se hai piante esigenti in fatto di co2
La torba ti anche il kh
Ciao
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Federico Dal Pos
16-12-2015, 15:53
Ciao.. innanzitutto grazie per la tue precisa informazione. Io per il momento ho solo microsorum e cryptocoryne e attualmente ho un impianto co2 per abbassare il ph fai da te ma è molto instabile. Non so se mi conviene avvicinarmi alla torba (anche se in merito non so una ceppa XD) o se spendere una cinquantina di euro e prendermi l'impianto di co2. Mi ispira la torba perchè una volta messa non serve fare niente di che.m
vai di torba,anche un 10 gr per 20 lt può bastare all'inizio,l'importante è monitorare il valore del KH (scenderà) e del pH ed adattare l'acqua per i cambi di conseguenza.Sul forum ci sono pagine e pagine riguardo l'argomento cmq ;-)
Federico Dal Pos
17-12-2015, 19:49
Ma e se per caso il kh scende??
il KH scende,questo è sicuro.Per cui devi fare i cambi con dell'acqua avente il KH un po più alto in modo da trovare un equilibrio...ad es. fai i cambi con acqua a KH 5 e la torba te la porta a 3.A differenza della CO2 non hai problemi di instabilità con KH<3 e pH acidi ma non mi sembra questo il caso di esagerare con la torba ;-)
Federico Dal Pos
17-12-2015, 21:08
Ahahah no beh certo 😅 grazie delle informazioni. Io volevo la torba perchè per crypto e microsorum forse posso anche fare a meno della co2. Attualmente uso co2 solo per il ph.. quindi me la condiglieresti tranquillamente al posto della co2 sia come costo che come utilizzo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |