Visualizza la versione completa : carbone
Tropheus
20-07-2006, 12:15
ciao, x combattere i ciano e pulire l'aqua nel filtro da 3 sett cè il carbone e resine rowaphos .. lo devo togliere il carbone?
.... -28d# #24 #13
...il carbone e le rowaphos non eliminano i cianobatteri....
le rowaphos devono lavorare in un filtro a letto fluido altrimenti non sevono a nulla....
il carbone dopo tre quattro giorni diventa un filtro biologico...quindi toglilo...
se il carbone non lo metti in un filtro a passaggio forzato .. lascialo pure sempre in sump (va cambiato dopo 30 gg) !!
il carbone dopo tre quattro giorni diventa un filtro biologico...quindi toglilo...
Ma in media non si sostituisce una volta al mese? Sbaglio?
Perry,
se il carbone è montato su di un filtro, dove scorre l'acqua di continuo, il suo effetto migliore dura qualche giorno, e sopratutto, filtrando acqua corrente, trattiene lo sporco, quindi dopo tot giorni, corri il rischio che crea qualche nitrato
FRIZZ,
la domanda mi è nata dal fatto che ho visto che molta gente lo tiene un mese, in media, dopodichè lo toglie per i problemi di formazione di nitrati ecc e soprattutto di rilascio delle sostanze accumulate. Già qui non mi trovo (date le diverse scuole di pensiero). Ma se andasse lasciato solo pochi giorni come ci si comporta? Voglio dire..io per ora lo tengo un mese poi lo sostituisco. Lasciandolo, ad es, 3-4 gg dopo quanto lo rimetti?
Perry,
per chi ha una vasca avviata da 2 anni che denitrifica molto bene, le rocce non spurgano più da un pezzo, e magari ha coralli delicati e quindi poco carico organico o rifiuti organici, per me può permettersi di mantenere il carbone più giorni (salvo che non gli va a neutralizzare l'apporto di qualche prodotto nutrimento ecc questo lo deve sapere il conduttore della propia vasca)
per chi ha una vasca con le rocce che spurgano ancora, o con molti pesci, quindi molti rifiuti organici, lasciato molti giorni, c'è il rischio che fungendo da filtro biologico, i rifiuti rimasti intrappolati dopo un pò iniziano ad inquinare
quindi ogni vasca soggettivamente può mantenere un pò di più o un pò di meno il carbone attivo
io mi trovo bene ad utilizzarlo ogni tanto per 4 giorni a periodi alterni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |