Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca

pino956
29-04-2005, 17:25
Tanto per iniziare un saluto a tutti, mi sono appena registrato dopo avervi seguito per un po di tempo.

Adesso vengo subito ad importunarvi.

Dopo circa 10 anni di onorato servizio la mi prima vasca, tenerife 67, sta tirando gli ultimi, ho deciso di comprare un altro acquario e la mi scelta è caduta sul cayman 80, ho fatto un fondo con del terriccio fertilizzato ricoperto con ghiaietto bianco e rosella, inserite due radici, preventivamente fatte bollire, si si #36# il ghiaietto era stato lavato #36# riempito di acqua del comunal acquedotto messo batteri e fatto partire. -11

Adesso è una settimana che gira in queste condizioni, domani avevo intenzione di acquistare delle piante da inserire, non so ancora quali, ma la domanda principale è questa............

visto che il vecchio acquario gira ancora posso/conviene aggiungere acqua da questo in quello nuovo per accelerare la maturazione dell'ambiente?????????????

Scusate il pistolotto e grazie.

NPS Messina
29-04-2005, 18:42
visto che il vecchio acquario gira ancora posso/conviene aggiungere acqua da questo in quello nuovo per accelerare la maturazione dell'ambiente?????????????

Non solo l'acqua......ma anche e soprattutto il materiale filtrante....

Simo
29-04-2005, 20:45
certo,anche spugne cannolicchi puoi metterli nella nuova vasca.

come piante occhio a quelle che prendi,chiedi prima qua per non prendere piante troppoo esigenti che non puoi tenere per magari via dell illuminazione che nel cayman 80 è?

ti cosngilio se il cayman non li ha di aggiungere i riflettori sopra i neon e di comprare una linea fertilizzante compoleta come dennerle,dupla seachem o kent per le piante,che è fondamentale.

balabam
30-04-2005, 00:07
pensa che un giorno mi si scollò il silicone da un bordo e l'acquario cominciò a perdere acqua... traslocai tutto l'acquario in uno nuovo nel giro di 3 ore... e non ebbi picchi di nitriti... certo è un comportamento "al limite", ma era x dirti che sì... conviene mettere nel nuovo acquario l'acqua e i cannolicchi di quello vecchio... ;-)

bonzo76
01-05-2005, 23:17
Acqua si se i valori sono corretti (parlo specialmente di NO2 NO3e PO4) e conviene trasferire anche i materiali filtranti sempre che nella vecchia vasca non ti servano più ;-)

pino956
02-05-2005, 18:28
come piante occhio a quelle che prendi,chiedi prima qua per non prendere piante troppoo esigenti che non puoi tenere per magari via dell illuminazione che nel cayman 80 è?
... se il cayman non li ha di aggiungere i riflettori sopra i neon ......

L'illuminazione è data d 2 x 18 con riflettori già presenti.

Vi ringrazio per le risposte seguirò i vostri consigli, e tornerò a chiedere #36#

NPS Messina
02-05-2005, 20:39
A proposito di materiale filtrante...quello vecchio una volta estratto lo devi inserire immediatamente nel nuovo filtro....

Simo
02-05-2005, 23:54
oppure mettilo in un secchio con l acqua della vasca vecchia,ma non per troppo tempo eh? ;-)

Nightsky
03-05-2005, 13:51
hai dimenticato di mettere il biocondizionatore, se usi acqua di rubinetto devi metterlo. ;-)

pino956
03-05-2005, 15:53
hai dimenticato di mettere il biocondizionatore, se usi acqua di rubinetto devi metterlo. ;-)

Ho dimenticato di scriverlo #12 , ma in vasca è stato messo!!!

Grazie.

Simo
03-05-2005, 16:53
ok,allora domn't worry.

pino956
12-05-2005, 15:50
Come minacciato in precedenza eccomi!!! #18

temperatura 25
PH ..........8
KH .........7
NO2 .......<0,3
NO3 .......250

Tenendo conto che:

1) nell'acquario ci sono solo piante
2) gira da circa 2 settimane
3) non ho la CO2
4) mi sto impastando di alghe, nere sulle foglie, marroni e filamentose, e verdine sui vetri

avevo alcune cose da chiedere, come è possibile un valore così altro della NO3, oppure sembra alto a me

come mi devo comportare con le alghe, a cosa è dovuta la loro proliferazione

ringrazio chi avrà la pazienza di sopportarmi dato la mia scarssima compertenza/conoscenza in materia #12 #12 #12 #12 #12 #12

balabam
12-05-2005, 16:46
La proliferazione è estremamente favorita da quegli no3... A quel livello sono molto tossici anche x i pesci... Hai misurato il valore di no3 nell'acqua del rubinetto? Quanto vale?

Le alghe marroni patinose sono diatomee, e sono normali... Se metti un pesce con bocca a ventosa le fa sparire in 2 giorni. Le altre non vanno bene... Probabilmente hai immesso qualche pianta già infestata di alghe... Comunque abbassando gli no3 a valori normali (<=20mg/l), le alghe proliferano meno...

bonzo76
12-05-2005, 17:22
6 sicuro che siano 250 e non 25mg/l? per le alghe è abbastanza normale in fase di avvio, devi cercare di abbassare NO3 e misura anche i PO4.

pino956
13-05-2005, 13:30
6 sicuro che siano 250 e non 25mg/l? per le alghe è abbastanza normale in fase di avvio, devi cercare di abbassare NO3 e misura anche i PO4.

Ebbene si, hai ragione tu #12

Ma sai avevo fatto le misure dapo aver imbottigliato la bonarda..... di conseguenza -:33 -:33 -:33 -:33

Assodato allora il valore a 25 quali considerazioni si possono fare?

Effettuo un cambio parziale di acqua, o il valore è normale/sopportabile?

Aspetto e vedo come evolve la sitazione?

Grazie.