PDA

Visualizza la versione completa : pesce contro effetto serra.....

Axterix
20-07-2006, 10:55
Gli scienziati vogliono modificarlo e renderlo ancora più efficiente Un pesce trasparente contro l'effetto-serra Si chiama «Salpa aspera» e «mangia» anidride carbonica, sottraendola all'ambiente
Un pesce trasparente contro l'effetto serra. Il suo nome è Salpa aspera ed è poco più grande di un pollice. Il motivo dell'interesse che riveste per la scienza sta nel suo metabolismo. La Salpa aspera, infatti, si ciba di fitoplancton, ricco di carbonio, ma non entra nella dieta di altri animali marini: in questo modo, il piccolo organismo potrebbe dare un contributo notevole (finora trascurato) alla lotta contro le emissioni di gas serra.
LA RICERCA - I biologi statunitensi Laurence Madin, della Woods Hole Oceanographic Institution, e Patricia Kremer, dell'università del Connecticut, hanno grande fiducia nel suo potenziale, come emerge da una loro ricerca pubblicata nella rivista Deep Sea Research. La ricerca è il risultato di numerose spedizioni nel medio Atlantico eseguite nel corso di più di trent'anni, dalle quali è emerso che il piccolo organismo prolifera in modo continuo fino a formare densi sciami in grado di coprire per mesi superfici anche di 100 mila chilometri quadrati. Proprio per questa sua caratteristica «con l'impiego delle più attuali tecnologie ricombinanti, una mutazione articolata del corredo cromosomico porterebbe la Salpa aspera a diventare sempre più efficiente nel legarsi all'anidride carbonica presente nell'aria» spiegano i ricercatori. Capace di metabolizzare, trattenendole, grandi quantità di CO2, «La Salpa aspera se lasciata proliferare su un'area oceanica grande quanto il Portogallo, potrebbe dare risultati davvero significativi contro l'effetto serra».
19 luglio 2006

Ax

bardock
20-07-2006, 10:58
Non ic credo... è il primo post in due anni che scrivi seriamente -05 -05 -05

Comunque molto interssante come cosa.. un pescie che si ciba come le piante...

Flyer19
20-07-2006, 11:00
aumentare la superficie verde no eh?

Bollicina 86
20-07-2006, 11:02
Axterix, puoi citare la fonte? è interessante...anche se per combattere l'effetto serra non penso basti un pesce...bisognerebbe cambiare mentalità...

The Wizard
20-07-2006, 11:02
La fonte Mario? :-))

Axterix
20-07-2006, 11:05

????? -05

le piante hanno la bocca ???? -05 -05

..... #24 ........ #24........

ok Barda...... sono i postumi di ieri sera ????

-ROTFL-

p.s.
ieri sera sono andato a mangiare in un posto qui a Milano dove NON esistono postate... si mangia con le mani e NON è CUBANO, MAROCCHINO, EGIZIANO, ...é I-TA-LIA- NO !!!!

BELLISSIMO !!!!!...abbiamo fatto un MERDAIO !!!!!!!!

troppo divertente !!!!!!!

Axterix
20-07-2006, 11:06
Axterix, puoi citare la fonte? è interessante...anche se per combattere l'effetto serra non penso basti un pesce...bisognerebbe cambiare mentalità...

YESSSS...ecco il link

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/07_Luglio/19/pesce.shtml

Corriere della sera

-50

Cleo2003
20-07-2006, 11:07
#24 infatti.. ha lasciato esterefatta anche me questo topic #13 -05

l'argomento è interessante.. ma Ax.. sta male ? #24

Axterix
20-07-2006, 11:09
#24 infatti.. ha lasciato esterefatta anche me questo topic #13 -05

l'argomento è interessante.. ma Ax.. sta male ? #24

SI !!!!

...mi MANCHI TANTISSIMO !!!!!!!

-50

Cleo2003
20-07-2006, 11:10
WOW #12

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

vieni a trovarmi allora! :-)) :-D :-D :-D

Axterix
20-07-2006, 11:23
WOW #12

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

vieni a trovarmi allora! :-)) :-D :-D :-D

-50

bardock
20-07-2006, 11:43

????? -05

le piante hanno la bocca ???? -05 -05

..... #24 ........ #24........

ok Barda...... sono i postumi di ieri sera ????

-ROTFL-

p.s.
ieri sera sono andato a mangiare in un posto qui a Milano dove NON esistono postate... si mangia con le mani e NON è CUBANO, MAROCCHINO, EGIZIANO, ...é I-TA-LIA- NO !!!!

BELLISSIMO !!!!!...abbiamo fatto un MERDAIO !!!!!!!!

troppo divertente !!!!!!!

Credo di si.. ieri sera cena aziendale... una rottura che neanche ti puoi immaginare -28d# -28d# -28d# -28d#

malawi
20-07-2006, 12:19

Anche se si chiama come le nostre salpe non e' un pesce ma una medusa.

Ciao Enrico

bardock
20-07-2006, 12:31
a beh.. allora le cose cambiano.. che io sappia ci sono parecchie meduse che vivono in simbiosi con microalghe... quindi non è sta grossa novità

The Wizard
20-07-2006, 13:18

YESSSS...ecco il link

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/07_Luglio/19/pesce.shtml

Corriere della sera

-50

Ecco... questa è discriminazione.... soltanto perchè LEI è donna (e per di più oserei dire Gnocca) rispondi a lei nonostante l'orario del post sia il medesimo!!!

....

-ROTFL- avrei fatto la stessa cosa.... -ROTFL-

Bollicina 86
20-07-2006, 13:28
:-D #12 #12 #12 :-D

grazie Ax, io studio scienze e Tecnologie per l'ambiente, sarà un bell'argomento di conversazione con il mio professore di biologia! :-))

Cleo2003
20-07-2006, 13:46
:-D #12 #12 #12 :-D

grazie Ax, io studio scienze e Tecnologie per l'ambiente, sarà un bell'argomento di conversazione con il mio professore di biologia! :-))

lecchina!! :-D :-D :-D :-D