PDA

Visualizza la versione completa : Scelta, del primo, acquario

Maurizio77
13-12-2015, 01:00
Ciao sono nuovo del forum, quindi vi prego di scusare e correggere eventuali errori.
Vorrei acquistare un nuovo acquario di circa 100 l.
Sto dando uno sguardo a tutte le marche più conosciute.
Oggi in un negozio specializzato ho visto un acquario che non mi dispiace ma di cui non ho mai sentito parlare.
Ottavi mirage 100 ero led, 100*30*47, pompa 400l/h, riscaldatore 150w e 2 led 6w a circa 160 euro con supporto.
Che cosa ne pensate.

stefano.c
13-12-2015, 01:17
Ciao. L'acquario che hai visto pecca molto bell'illuminazuone. 12 watt sono troppo pochi per un acquario di 140 l lordi.
Uno molto consigliato è il rio 125. Ha un filtro ottimo e un impianto di illuminazione neon adatto al litraggio, che ti permetterà una maggiore scelta nelle piante da inserire. Costa un po' di più, ma credo ci siano dei motivi validi.
Un'altra possibilità sarebbe prendere una vasca aperta, quindi solo vetro, aggiungere una plafoniera led un buon filtro (magari anche esterno per migliorare l'estetica) e un supporto. Qui si spenderebbero di più, anche se la totale personalizzazione permetterebbe di avere una vasca perfetta.
Hai già idee su cosa tenerci e su come allestire? Se decidi di acquistare online, ti conviene prendere tutto con un ordine, quindi acquario, legni, rocce, fondo..

Maurizio77
13-12-2015, 12:28
Grazie per il consiglio.
Per questo tipo di acquario che potenza dovrebbero avere i led per eguagliare i neon da 24w.
Ho dato uno sguardo online al Rio sembra sicuramente migliore, anche se il frontale è di 81cm sarebbe meglio 100cm.
Per quanto riguarda l acquario pensavo a niente di veramente impegnativo come primo approccio.
Gruppo,neon,corpora e simili.
Per le piante non ho idea, magari a crescita veloce, me ne puoi consigliare?
------------------------------------------------------------------------
Scusate ma il T9 del telefono a volte prende il sopravvento.
Per i pesci pensavo a guppy, neon, corydoras e simili.

stefano.c
13-12-2015, 12:45
Guppy e neon non vanno messi insieme. Richiedono valori opposti. Se scegli i neon o simili, un 100cm sarebbe sicuramente più indicato, ma va bene anche un 80. Se invece decidi, e te lo consiglio, i poecilidi (guppy, endler, platy, molly...) allora il rio 125 va benissimo.
I poecilidi ti permetto, in linea di massima, di usare acqua di rubinetto e di allestire un po' come ti pare. I neon preferirebbero un acqua ambrata o una folta vegetazione e solitamente bisogna usare acqua d'osmosi mista a quella di rubinetto (le percentuali dipendono dai valori della tua acqua di rubinetto).
I negozianti ovviamente ti diranno che puoi mettere tutti i pesci del pianeta in un solo acquario.
Su un 100 litri una buona illuminazione neon sta intorno ai 50-60 watt. Con i led credo ne bastino la metà circa, ovviamente parliamo di led di qualità e con le giuste colorazioni.
Come piante la scelta è vasta, prendendo come base l'illuminazione del Rio 125, potresti inserire limnophila, ceratophillum, hygrophila corimbosa e polisperma, ceratoptheris cornuta, heteranthera zosterifolia, echinodorus varie, vallisneria, microsorum varie, anubias varie, cryptocorine varie, muschi vari, riccia, bobiltis, lemna, ecc... Se mettessi anche un buon fondo fertile e utilizzassi un protocollo di fertilizzazione liquida, potresti inserire anche piante mi esigenze medio-alte, tipo piante rosse, qualcuna da prato, ecc ma io rimarrei sul semplice con quelle che ti ho scritto prima.

Maurizio77
13-12-2015, 13:05
Grazie.
Mi prendo qualche giorno per la scelta della vasca e poi avrò bisogno del vostro aiuto per non incasinarmi nell allestimento.
Grazie e se avete altri suggerimenti nel frattempo sono ben accetti.

Maurizio77
29-12-2015, 12:16
Ciao a tutti.
Ho dato uno sguardo in più negozi, e ho trovato queste alternative.
Rio 125 € 179, dubai 80 € 169 e dubai 100 € 199.
Cosa mi consigliate.
Quali i pro e contro di questi acquari.
Grazie.

acquos
29-12-2015, 23:20
Tra i 3 il migliore mi sa che é il Rio ho un amico che ce l'ha da 7 anni e si é trovato benissimo