Entra

Visualizza la versione completa : Radion

JONATHAN30121983
12-12-2015, 21:48
Ragazzi c'è qualcuno che monta radion xr30w ? Se si mi mandate qualche foto delle vasche per sapere i risultati ottenuti ? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji16][emoji16]
Io le ho montate due è l effetto è bello però mi preoccupa il fatto di perdere gli animali

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Trudi
13-12-2015, 12:29
Vista la bellissssima vasca che hai, vacci molto molto piano con l'intensità, soprattutto con i bianchi per non rischiare di bruciare qualcosa.... all'inizio sembra tutto bello ma dopo qualche settimana inizi a vedere i coralli bruciati dalla luce!

Rufy
13-12-2015, 15:20
Quoto trudi,non sparare l'intensità a palla,non tenerla a meno di 20/25 cm dal pelo d'acqua e dai il tempo agli animali di abituarsi.
Aggiornaci tu su come risponderà la vasca,sono molto interessato poiché si parla molto di questo argomento e a parte le chiacchiere le esperienze dirette sono le uniche fonti di discussione per me...

Trudi
13-12-2015, 16:39
Un mio amico passando da hqi a radion ha bruciato tutti gli animali dopo un mese, quindi vacci piano [emoji4]
------------------------------------------------------------------------
Ragazzi c'è qualcuno che monta radion xr30w ? Se si mi mandate qualche foto delle vasche per sapere i risultati ottenuti ? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji16][emoji16]
Io le ho montate due è l effetto è bello però mi preoccupa il fatto di perdere gli animali

Jonathan ma le radion non le avevi messe in vendita?

JONATHAN30121983
13-12-2015, 16:40
[emoji22][emoji22][emoji22][emoji22][emoji22][emoji22]davvero? Io lo messa al 50% per die settimane

Si però per l euforia le ho montate

Mi piacciono gli effetti che da poi perché è programmabile in una maniera incredibile se le cose vanno bene vendo le due ati e le barre e ne compro un altra

Trudi
13-12-2015, 16:43
bravo hai fatto bene a partire piano!!!!!

JONATHAN30121983
13-12-2015, 16:45
Devo essere sincero in 4 giorni gli lps hanno preso colore e gli sps stanno spolipando ancora . Certo è poco però spero bene

I valori sono stabili mi preoccupa il dsb

Trudi
13-12-2015, 16:49
sicuramente troppo presto, sicuramente non avrai il risultato che avevi con i t5 ...

JONATHAN30121983
13-12-2015, 16:50
Questo è certo però a me piace l effetto soft dei led nn c'è niente da fare .i t5 ti danno crescita eccellente però vedi troppa luce

Trudi
13-12-2015, 17:01
vuoi dire che ti piace la vasca buia??? :) sei il primo che sento :)

JONATHAN30121983
13-12-2015, 23:41
Tristi ho cambiato idea questo pomeriggio via tutto e rimontato ibrido [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/13/f7d04abb8d9d50528bf05bacefee9bcf.jpg

Trudi
14-12-2015, 09:37
Hai fatto bene secondo me!!!
Ma le barre easy led sono spezzate? Cioè sono due pezzi da 120 cm?

JONATHAN30121983
14-12-2015, 09:39
No .sono così fatte dalla fabbrica

Trudi
14-12-2015, 11:05
Si ma si divino?

JONATHAN30121983
14-12-2015, 11:05
No

Trudi
14-12-2015, 11:10
Ok, perché mi hanno detto che il modello da 160 cm sono in realtà due barre collegate [emoji4]

JONATHAN30121983
14-12-2015, 11:11
Si nn esiste 160 devi accoppare due barre da 75 credo

Comq ancora nn mi hai mostrato la tua vasca [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Trudi
14-12-2015, 11:42
Con molta calma [emoji12][emoji12]

Valentino74
21-12-2015, 13:05
Io avrei continuato con l'adattamento ai led... Impostando inizialmente il template Radiant al 50% e a salire 1% ogni due gg...
Questa è l'evoluzione che ho avuto in vasca mia vasca sotto la Radion G2 PRO in un anno:

http://s14.postimg.cc/dcvn6f1l9/20150318_155302small.jpg (http://postimg.cc/image/dcvn6f1l9/)

http://s14.postimg.cc/f3eo7wj4d/20150417_214413small.jpg (http://postimg.cc/image/f3eo7wj4d/)

http://s14.postimg.cc/n7mscn5jh/confronti_small.jpg (http://postimg.cc/image/n7mscn5jh/)

Trudi
21-12-2015, 13:36
Ottimi risultati Valentino, bravo... però se uno vuole il top deve rimanere sui t5 e hqi secondo me!!!!!!

Valentino74
21-12-2015, 13:40
Sono d'accordo che i T5 hanno una marcia in più, i colori che si ottengono sono fantastici, sugli HQI, invece non sono d'accordo, i led (se buoni e ben regolati) sono migliori, ovviamente per mia esperienza! :-)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Trudi
21-12-2015, 13:49
Il problema, secondo me dei led, è che spesso modificano la crescita e la forma del corallite delle acropore... Ho visto coralli irriconoscibili sotto i led, anche se magari crescevano e si coloravano, non avevano la loro crescita !!!!

periocillin
21-12-2015, 14:03
la mia vasca è molto bella sotto le t5 ma il massimo lo ha raggiunto quando montavo 3 radion g3pro

paperino68
21-12-2015, 14:54
boh sono un retrogrado,ma ricordo di aver visto gran colori sotto le 2x250... le 400w poi#70 sono assolutamente eccezionali (ma quanto scaldano>:-()

Valentino74
21-12-2015, 15:04
Il problema, secondo me dei led, è che spesso modificano la crescita e la forma del corallite delle acropore... Ho visto coralli irriconoscibili sotto i led, anche se magari crescevano e si coloravano, non avevano la loro crescita !!!!

Purtroppo, ho sempre avuto nanoreefs e non ho mai avuto la possibilità di montare i tubi T5, e pertanto non ho una diretta esperienza su come un corallite possa modificarsi sotto i led rispetto ai T5... Quello che invece ho notato che a volte i led sono mal utilizzati o sottovalutati a livello di potenza e copertura. Non a caso le Radion, ma anche le altre marche top level (Vertex, Orphek, ecc), hanno il programma di acclimatamento.
Quello che ho capito negli anni è che l'acquario necessita di pazienza e l'effetto è sempre ad "onda lunga", questo per dire che alcuni animali hanno dei tempi di acclimatamento molto lunghi (vedi A.tenuis), pertanto molte volte è anche un po la fretta di "performare" che ci scoraggia nell'utilizzo dei led o nel pensare che non siano buoni. Considera che nella mia vasca l'intensità è al 50% e in pieno giorno c'è una luce incredibile!
Credo che il tempo dei T5 e delle HQI stia per tramontare, non che questo voglia dire che siano meglio i led, ma il mercato e le sempre più pressanti legislazioni per diminuire i consumi di energia, ci porterà in futuro ad utilizzare sempre di più i led, anche perché le aziende produttrici chiuderanno o si convertiranno alle più moderne tecniche di illuminazione. Quindi fare esperienza nel nostro settore con questi dispositivi non la vedo male...

Trudi
21-12-2015, 16:10
Io invece la vedo esattamente all'opposto di te... Su tutti i mercatini vedo solo lampade a led in vendita, trovare delle plafoniere t5 è davvero un'impresa ... C'è molta più gente che passa dai led ai t5/hqi di gente che passa dai t5 ai led !!!!
Poi il risparmio non esiste secondo me, in inverno con i led hai sempre il riscaldatore accesso che consuma tanti wat, le plafoniere serie a led costano un'occhio della testa e ci voglio un mare di anni per ammortizzare la spesa.. Comunque dai non inquiniamo questo post [emoji2]

Valentino74
21-12-2015, 17:25
Beh non credo che stiamo inquinando il post, dai è una piccola divergenza sul tema che può dare degli spunti interessanti... Quello che volevo dire, e poi concludo, è che oggi le T5 sono senza dubbio superiori per resa cromatica, e quindi sono la scelta migliore in assoluto per chi cerca una vasca super colorata. Credo invece, che i LED diventeranno presto il futuro per l'illuminazione con conseguente riduzione dei costi. Secondo me si trovano tante lampade a LED nei mercatini, perché è difficile trovare il "tuning" corretto che consenta quanto meno di avvicinarsi a quello che si ottiene utilizzando i T5. I T5 sono molto più semplici e danno molti meno grattacapi! :4:
Io da un anno con la Radion ho capito che i template presenti nel sw standard online sono più che validi, senza andare troppo a smanettare con i colori. Quello che invece è importante è lavorare bene sull'intensità complessiva della plafoniera in funzione del tipo di animale che si alleva, del volume totale della vasca e dell'altezza della colonna d'acqua in vasca.
Ho verificato a mie spese come il genere A.valida sia suscettibile ai led... All'inizio la mia valida era marroncina viola... Dopo qualche mese sotto ai led della Radion al 100% (template radiant) era diventata internamente quasi bianca e con le punte lilla... Piano piano scndendo con l'intensità fino al 50% sono lentamente ritornato a farle riprendere i colori iniziali.

JONATHAN30121983
21-12-2015, 17:56
Io nn dico niente ma vi mostro t5 e radion http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/21/6b341969ffd943ff26940b016b8ea826.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/12/21/a75da46e16fdca61f4d590d4d3b67cbb.jpg
Le foto parlano da se

Aspetta radion 100% buio totale credo che avrei perso tutto
E accennò in altra cosa che dicono che i led 170watt equivalgono a 340 il doppio io nn credo

Preferisco avere 700 watt effettivi [emoji83][emoji83][emoji83][emoji83][emoji83][emoji83]

Valentino74
21-12-2015, 18:21
Sono d'accordo con te che le foto parlino da sole! Il problema è che sono scatti son un po fuorvianti... Quella sotto sembra una vasca in sofferenza c'è l'acqua che mi sembra anche un po carica di organico, quella sopra è perfetta... Poi c'è da vedere quanto è lunga la vasca e quante Radion hai montato, dalla foto sembra che siano solo un paio e montate davvero alte!
Forse mi sto sbagliando, ma più di 50cm una Radion sola su una vasca full SPS non và ehh!
Su una vasca lunga 120/140cm ce ne vogliono 3 montata a 20 cm dal pelo e poi lovori sui colori.
Però ribadisco, per chi non l'avesse capito, è che i T5 su vasche cosi grandi non hanno paragoni! Lo farei anch'io!

Rufy
21-12-2015, 18:54
"Dicono che i led valgono il doppio"
Non penso che qualcuno l'abbia mai detto...
Sul fatto che preferisci avere 700 watt di consumo anziché meno,si chiama autolesionismo xD
Due radion sulla tua vasca sono insufficienti,non c'è dubbio e a vista sono montate altissime...
Ho avuto hqi e sono d'accordo che l'effetto era bellissimo,adesso ho una radion su un nano reef e mi trovo altrettanto bene...
L'effetto che mi davano le hqi non ce l'ho ma in compenso ho tante cose positive come il poter gestire tutto e non è una cosa da poco per quanto mi riguarda...
È vero che molti tornano a neon e hqi ma è anche vero il contrario e per di più oggi ci sono moltissime vasche nate e cresciute con i led che testimoniano la validità del prodotto...secondo me c'è ancora troppa riluttanza ingiustificata verso questo prodotto,che si accetti o no resta una innovazione...
Sul risparmio io sono convinto che ci sia,è vero il fatto del riscaldatore sempre acceso d'inverno ma è anche vero che dovetti spendere 720 euro di refriferatore in estate,mentre oggi utilizzo solo ventole.
Poi se faccio il ragionamento sul mio acquario di oggi:
utilizzo una Radion xr30 - valore di mercato 720 euro circa,consumo medio 60 watt (uso radiant cioè una parabola in cui la potenza da zero arriva a 100watt e poi riscende da qui il consumo medio dei 60 watt)-no cambio lampade
Ati 8x24 - 450 euro circa-consumo medio 192 watt-neon da cambiare ogni 10 mesi circa...
Sinceramente i 270 euro di differenza tra le due per me si recuperano in poco tempo...e aggiungo che i tubi da 24 fanno pure schifo! XD
Ovviamente su vasche grandi i discorsi cambiano,ma non cambia la validità del led come illuminazione.

Valentino74
21-12-2015, 18:57
D'accordissimo!

paperino68
21-12-2015, 19:40
ok io la butto lì e non è detto che poi non la faccio: HQI d'inverno (sulle vasche piccole e x i cubi x me sono le migliori poi sbaglierò) oppure t5 e cambio plafo con i led nella situazione primavera estate...

però come reagiranno gli ospiti a 2 differenti tipi di illuminazione?
si passa meglio dai led alle hqi o dai t5 ai led? così d'intuito difficle rispondere.. ma ci sarà qualcuno che fa ste cose?

ps non credo siamo tanto OT.. magari esce qualcosa di utile proprio x chi ha aperto il thread;-)

JONATHAN30121983
21-12-2015, 20:16
Guarda io monto 8x54warr più tre barre easy led due blu è una mista ,faccio questo perché l inverno tengo acceso tutto l estate spengo i t5 problemi nn dovrei averne perché l illuminazione è sempre quella quindi nn sto cambiando con niente , ma sto diminuendo per il calore .e nn credo che gli animali ne risentiranno

Sicuramente si fermerà per quei mesi estivi la crescita

tene
22-12-2015, 08:18
Parlo secondo la mia esperienza.
Ho avuto 10 x39 t5 sopra la mia vasca per 6 anni circa e.devo dire che ci fai ciò che vuoi,poi ho montato 2 spectra con 250 +4 x24 t5 l'una e la crescita e colori non hanno paragoni (idem la bolletta però )nel nanetto ho sopra una radion xr30 che su 60 lt non è male ,ma al momento (circa 6 mesi) non c'è assolutamente paragone con le hqi ,animali più chiari ma crescita in confronto 0.
Premetto che nano e vasca grande sono collegati quindi stessa acqua.
Potendomelo permettere metterei un minilumenark anche sul nano.
Per me hqi +t5 sono insuperabili.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rufy
22-12-2015, 10:12
Sono assolutamente d'accordo,la mia visione differisce solo sull'aspettativa che ho verso i led...
io dico che i led sono nati da relativamente poco tempo e le plafoniere si stanno migliorando di anno in anno;
quindi la mia visione è:
riconosco l'attuale supremazia delle hqi e dei neon,ma vedo nonostante questo i led come un'innovazione che sarà di riferimento in tempi non lunghissimi anche per i nostalgici :-)

JONATHAN30121983
22-12-2015, 10:25
Io rimango e rimarrò dall idea che i led nn danno benefici !!!
E dal 2012 che faccio esperimenti sulla mia vasca con i led ma sono più gli animali che hanno perso il loro colore e hanno avuto crescite straformate .da quando ho finalmente montato i t5 è cambiato tutto oltre che sono andate via le alghe che avevo in giro come Dino e ciano e gli annali hanno trovato beneficio .
E nn nascondo che da quando ho aggiunto tre barre easyled stanno comparendo delle alghe sole rocce .
Con delle bolle come se fossero Dino però nn sono certo .
Spero che digrediscano

Solo una cosa pecca su le plafo t5 che nn hanno connessioni su i pc ho cell
In modo da smanettarci su per variare i colori
Quindi devi starci sopra a provare un fortino di neon per indovinare la tonalità giusta [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji16][emoji16]

djmario
22-12-2015, 21:34
scusate se siamo un po' off topic, ma mi sentirei di dire anche la mia...ho due plafoniere scandalose a led che ormai vanno al 50% da più di un anno perché un canale si è rotto, quindi in totale ho 4 led da 36 w 10000k + 6 led royal blu da 3 w. La vasca ha solo avuto led.
Non mi lamento affatto. Non ho colori assurdi, ma i coralli stanno benissimo, crescono a bomba e non hanno mai accusato sofferenze.
Precedentemente, nella vecchia vasca montavo 2 x 250w hqi + 8 x 24 t5...ho detto tutto :)

Ale-84
23-12-2015, 01:15
Si ma ci vogliono foto di prima e dopo
Anche io nella mia monto Led ma se nel giro di un anno non o i risultati sperati passo ai t5 + hqi

Trudi
23-12-2015, 11:59
Si ma ci vogliono foto di prima e dopo
Anche io nella mia monto Led ma se nel giro di un anno non o i risultati sperati passo ai t5 + hqi

Come te ne ho conosciuti diverse decine che investono un mare di soldi in questi led inutilemnte, tanto vale spendere qualche euro in più sulla bolletta ma non avere pensieri e senza buttare via i soldi!!!!!!!!
[QUOTE=Rufy;1062710403]Sono assolutamente d'accordo,la mia visione differisce solo sull'aspettativa che ho verso i led...
io dico che i led sono nati da relativamente poco tempo e le plafoniere si stanno migliorando di anno in anno;

Appunto cambiano di anno in anno perchè hanno sempre delle mancanze, la luci dei led è troppo puntiforme e questo problema non riusciranno mai, secondo me, a superarlo.. inoltre uscendo sempre nuovi modelli la gente continua a cambiare le plafoniere nella speranza che cambi qualcosa ma rimangono sempre delusi, buttando via soldi e basta.. tanto vale, ripeto, spendere qualche euro in più nella bolletta ma essere certi del risultato!

JONATHAN30121983
23-12-2015, 12:16
Ottimo

devildark
23-12-2015, 12:33
Io monto gnc e funge da Dio .. X me le radion oltre a cammuffare il reale colore non coprono il corallo a 360gradi

Rufy
23-12-2015, 12:36
Io ho utilizzato la parola "migliorano" e non "cambiano",sfido a non trovare miglioramenti tra una radion G1 e un'ultima G3 o una nuova hydra HD..
Migliorano perché è una tecnologia nata da poco,non ci si può aspettare che un prodotto che viene immesso sul mercato sia già perfetto.
Per me molti cambiano o ritornano alle vecchie illuminazioni perché paradossalmente il grande pregio dei led è anche un difetto...
La possibilità di poter cambiare qualsiasi cosa,settare canali etc rende tutto meno obbligato e quindi è facile sbagliare e difficile trovare equilibri di gestione;questo sempre per me eh.
Per la modifica della "corallite" o "illuminazione troppo puntiforme" sinceramente non mi esprimo poiché non ho i mezzi concettuali per farlo,ma sinceramente dubito che qualcuno li abbia.

Ale-84
23-12-2015, 14:09
Vero trudi ti do ragione ma la plafoniera la o fatta io è ormai ero partito col progetto
Vediamo che non abbia un po di culo e vada bene

paperino68
23-12-2015, 19:00
Io monto gnc e funge da Dio .. X me le radion oltre a cammuffare il reale colore non coprono il corallo a 360gradi

è tutto relativo,la gnc monta un sistema di led differente dalle radion,le gnc montano tantissimi led e danno una certa omogeneità,le radion ma anche le hydra montano dei cluster (aggregati di led), paradossalmente potresti confrontare meglio la gnc con una evergrow o una eshine (lo so che sono inferiori,ma solo x fare un esempio).

e sicuramente il risultato in vasca cambierà.

io ho visto sia le radion che le hydra contemporaneamente(a mio avviso le hydra sono nettamente migliori,ma come giustamente mi ha fatto notare Tene,questo può dipendere anche da come il possessore delle radion ha impostato i valori)

e ho visto anche la gnc 466 che devo dire è davvero tanta roba,la ho vista su una vasca di 80cm mi pare e il dubbio di non aver potuto vedere assieme quella e la hydra mi rimane,devo dire però che la hydra come ricordo me lo ha lasciato migliore (la gnc era pura senza barre a tagliare),ma ripeto può dipendere sia dalla gestione della vasca,dei canali ecc.. sarebbe interessante vedere queste 2 plafo accanto o spostare una gnc con una hydra o una radion per vedere l'effetto
Io ho utilizzato la parola "migliorano" e non "cambiano",sfido a non trovare miglioramenti tra una radion G1 e un'ultima G3 o una nuova hydra HD..
Migliorano perché è una tecnologia nata da poco,non ci si può aspettare che un prodotto che viene immesso sul mercato sia già perfetto.
Per me molti cambiano o ritornano alle vecchie illuminazioni perché paradossalmente il grande pregio dei led è anche un difetto...
La possibilità di poter cambiare qualsiasi cosa,settare canali etc rende tutto meno obbligato e quindi è facile sbagliare e difficile trovare equilibri di gestione;questo sempre per me eh.
Per la modifica della "corallite" o "illuminazione troppo puntiforme" sinceramente non mi esprimo poiché non ho i mezzi concettuali per farlo,ma sinceramente dubito che qualcuno li abbia.

probabilmente dipende anche cosa ci aspettiamo,probabilmente chi usa i led parte subito in quarta e crea subito danno, ad esempio ho visto delle immagini(non dal vivo eh) di un tizio in toscana che monta una semplice evergrow con una gestione semplice ed i colori sono decisamente appaganti,gli animali in salute ecc,può essere che lui sia riuscito a gestire i led al meglio.

perchè e questa è opinione personale eh.. quando si ha a che fare con qualcosa di modificabile ad personam si entra nel campo degli errori e spesso sono difficilmente recuperabili.

probabilmente i led però possono dare soddisfazioni agli smanettoni:3:

io a modo mio ho smanettato in tutti i modi le fonti di carbonio oltre 10 anni fa e mi son levato anche delle soddisfazioni... ma quanti ci hanno lasciato la vasca??? diversi e lo sappiamo.. però ripeto chi ha saputo guidare questa macchina chiamata carbonio... beh la strada la ha fatta...

forse non è l'esempio calzante.. ma probabilmente quello che manca con i loed è una vera e propria linea guida che è la stessa cosa che avveniva con le fonti di carbonio (non date retta ai discorsi: non c'è una linea.. con il carbonio ogni vasca va gestita ad vascam:-D ops sono ot:19:)

Rufy
23-12-2015, 20:42
Paperino partiamo dal presupposto che tu sei un pazzo ahahah
No dai scherzo,sono perfettamente d'accordo sulla mancanza di una linea guida;io stesso inizialmente ho cambiato diversi programmi senza trovare pace...prima mi ero fatto un programma a mio piacimento con risultati pessimi,poi ho provato un paio di programmi dati da Ecotech con poca soddisfazione fino al definitivo appagamento con il radiant (leggermente modificato sul picco aggiungendo i bianchi).

CILIARIS
23-12-2015, 22:05
giudicare delle plafo dopo soli 4 gg e per di più dall"intensità della luce dimostra di non aver capito niente ne dai led ne da tutto il resto......cosa credevi che montavi le radion e per incanto si colorava tutto?

JONATHAN30121983
23-12-2015, 22:10
Sei fantastico Paolo [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Lo fatto per il quieto vivere
Apparte di scherzi tenendole a casa l euforia era tanta però ho notato e mi son convito che nn conviene cambiare illuminazione perché ormai la vasca prosegue credo bene per me .
E ringrazio te per tutti i consigli dati

Comunque se qualcuno può consigliarmi dove trovare i t5 ati oltre acquarium line perché nn so dove girare per trovarli online

devildark
23-12-2015, 22:19
Io ho montato radion x 1 anno idem gnc x 1 anno e sinceramente la 2a e impareggiabile ... Cm colori cm crescita e cm benessere della vasca in totale .. Poi ognuno logico ha le sue idee..ma x i colori evero la plafo nn e tutto .. Ci vuole anche il manico e ciliaris e maestro 😉

CILIARIS
23-12-2015, 22:19
prendi questi sono uguali agli ati : http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-medic-88712-aqualine-reef-white-54watt-1149cm-15000degk-acquario-marino-p-8558.html

devildark
23-12-2015, 22:21
E cm t5 usa gli acquascience che sono i fauna marine alla fine ..io quando li montavo mi ci son trovato da Dio ,meglio degli ati

JONATHAN30121983
23-12-2015, 22:33
Ok grazie partirà subito l ordine [emoji23][emoji23][emoji23]

È incredibile sono sfortunato acquarium line nn ha disp né acquascense né acquamedic .mi servono 4 neon 15000 e nn so come fare [emoji30][emoji30][emoji30][emoji30][emoji30][emoji30]

Pat83
23-12-2015, 23:41
Prova su Acquariomania...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

simo241
26-12-2015, 23:46
Ragazzi le vasche con illuminazione Hqi sono uno spettacolo , se si scelgono le giuste lampade l effetto visivo stupendo per non parlare delle crescite.

A me piacevano pareccho le xm da 1000k accoppiate a 4 T5 attinici o bluplus

Maurizio 77
31-12-2015, 21:57
Mai piaciuta la luce delle radion...
Ho visto molte radion su vasche mai colorate come si deve...
Reputo le GNC molto più superiori...
Poi ognuno ha i suoi gusti....soprattutto in colori....

devildark
02-01-2016, 04:16
Gnc e top anche a parere mio 😉 la radion sfalsa il colore 😆 x me e una plafo x chi nn vuol bestemmiare con i colori 😉

tene
02-01-2016, 09:45
La radion falza i colori a seconda di come la imposti se imposti la luce il più naturale possibile senza fare la vasca puffa non falza niente così come tutte le plafo led con i canali modificabili.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

devildark
02-01-2016, 14:17
Appunto 😉 trovami 1 che monta la radion e nn ha la vasca puffa 😆 poi sono pareri diversi cm su tutto 😁 x me come plafo fa c.....e 😉

Rufy
02-01-2016, 14:21
Eh appunto,se la vasca è puffa è l'acquariofilo che sceglie quel settaggio,non è una caratteristica della plafo.

JONATHAN30121983
02-01-2016, 14:50
Io dico invece che le gnc nn son buone troppo luce bianca e se nn tenuta alta come si deve rischi di bruciare gli animali .poi come si nota c'è molto smaltimento di gnc [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
Tutti le provano e poi le vendono

Valentino74
02-01-2016, 15:42
Io con la radion mi sto trovando bene... Trovo che sia una plafoniera davvero duttile e potente!

paperino68
02-01-2016, 21:44
Io dico invece che le gnc nn son buone troppo luce bianca e se nn tenuta alta come si deve rischi di bruciare gli animali .poi come si nota c'è molto smaltimento di gnc [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

Valentino ha una bella vasca con la radion e probabilmente la setta anche bene,io ho visto sia radion che hydra e gnc e premesso che la hydra mi era piaciuta + delle altre,la radion mi era piaciuta meno della gnc,ma come dice giustammente Tene o rufy dipende da come la si imposta,una cosa è certa sono 3 plafo di livello.. poi come settarla sta a chi la usa:-)

Maurizio 77
02-01-2016, 21:54

Jonathan chi le toglie e le vende le GNC e solo perché esige tanto dai propri animali e cerca sempre il.massimo per la sua vasca....
Io gli ho smontati solo 3 mesi fa e la vasca girava una meraviglia e penso che i commenti parlano da soli....
Poi se qualcuno tipo me ed altri vogliono di più e normale che li tolgono...
Questa era la mia vasca con le GNC AM 466 DEEP..
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2015/marino0415.asp

JONATHAN30121983
02-01-2016, 22:00
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/764cada703fc116b06bfac02b1072fe2.jpg
E pure Maurizio è strano in foto sembra che tu monti t5 si vede dal riflesso nell acqua .comunque per me nn vanno bene poi ogni uno è libero di dire la sua .io me fermo su i t5 .

Maurizio 77
02-01-2016, 22:18
E pure Maurizio è strano in foto sembra che tu monti t5 si vede dal riflesso nell acqua .comunque per me nn vanno bene poi ogni uno è libero di dire la sua .io me fermo su i t5 .

Jonathan eppure è strano....che tu proprio dalla foto che quoti dove c'è la millepora fucsia si vede il riflesso dei puntini dei led........o sbaglio. .....??????????
Poi queste sono foto di maggio 2015 e montavi GNC.....non so perché tu non veda bene.....
Se non ti basta ho pure una panoramica conservata.....
Se non ti basta chiedi a Paolo Cazzato....
Forse sei incredulo dai miei risultati con le GNC.....
MOSTRATI DEI BEI RISULTATI DI VASCHE CHE MONTANO IN ITALIA Delle RADION...

http://s9.postimg.cc/p0wpwancr/20150314_220405.jpg (http://postimg.cc/image/p0wpwancr/)

JONATHAN30121983
02-01-2016, 22:34
Per carità messi a dubbio sui tuoi risultati ,sicuramente hai più esperienza di me questo è certo .pero io ho dato un mio parere sulle gnc e Radion ,sei tu che ti sei aggitato postando un link della tua vasca per carità bella che era illuminata con gnc .e io ho cliccato per vederla e ho notato che era illuminata con la vecchia plafo t5 con dei Led cree .ecco perché ti ho risposto così .poi ribadisco ognuno ha i suoi pareri .
Per me chi si vende i Led e perché nn sono stati di aiuto e tornano ai t5 per riprendere il tutto .

Maurizio 77
02-01-2016, 22:43
Tornerai presto anche tu ai T5....
E giusto anche sperimentare ....

JONATHAN30121983
02-01-2016, 22:52
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/57cdb693b67a80e2a8e6744826155a1c.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/beca23ae4d24536ffb5387081c9430c3.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/1ad3ec8dd625255792c29c4ab165ee6e.jpg
E chi là mai levato [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Io le Radion le ho montate per tre giorni e come dicono a lecce (me sta zeccava lu male) con me si nota sono foto di recente [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/57f0787b18853d4af6f333b02816b21e.jpg

Valentino74
02-01-2016, 23:00
Quello che non capisco, però è solo un mio pensiero, è perché delle ditte tipo la Ecotech, la GNC, la Aquamar Illumination debbano investire tempo, soldi e ricerca su prodotti che non danno il massimo risultato in acquariologia? Ma non sarà che forse non siamo bravi noi ad utilizzare i led? Non voglio urtare la suscettibilità di nessuno, ma forse dovremmo tutti essere un po più fiduciosi nei confronti di questi poveri led! :-)

Rufy
02-01-2016, 23:04
Ma guarda io penso che ad un certo punto le chiacchiere stiano a zero e debbano parlare le vasche;perché a quel punto l'oggettività non lascerà spazio alle interpretazioni.
A me basta vedere la tua vasca (Valentino74) per avere un giudizio.
Forse ad altri serve qualcosa in più :-)

JONATHAN30121983
02-01-2016, 23:06
Io posso dire solo una cosa che personalmente nn l ho provata.pero è quella che secondo me per provare e testare i Led come Radion o gnc ,bisognerebbe allestire una vasca dalla partenza e farla maturare con gnc o Radion poi inserire gli animali e allevarli con esse .
Così sapremmo qualcosa .
Ma chi ha sempre montato t5 dalla maturazione a l inserimento degli animali con passare degli anni passando a Radion o gnc secondo me manda tutto a put......... Ecco perché quando si notano i primi cambiamenti ci si ritorna

E ribadisco ogni uno a cui suoi pareri
E ogni vasca e asse
È successo che vasche con t5 vanno male e vasche con Led vadano bene .quindi

paperino68
02-01-2016, 23:28

questa monta le gnc non mi sembra male... : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479138&page=4

JONATHAN30121983
02-01-2016, 23:31
Paperino nn monta gnc ma t5 [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/3e34b771690390b35f671aa6c3d94cda.jpg
Guarda il riflesso

paperino68
02-01-2016, 23:32
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/57cdb693b67a80e2a8e6744826155a1c.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/beca23ae4d24536ffb5387081c9430c3.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/1ad3ec8dd625255792c29c4ab165ee6e.jpg
E chi là mai levato [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Io le Radion le ho montate per tre giorni e come dicono a lecce (me sta zeccava lu male) con me si nota sono foto di recente [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/57f0787b18853d4af6f333b02816b21e.jpg

bella vasca.. come crescita e animali.. come colori la vedo.. x come dicevo ai miei tempi .. parecchio BLUciarda.. un poco poco fasulla:-)

JONATHAN30121983
02-01-2016, 23:35
È un po puffa .in settimana arrivano finalmente i t5 nuovi e ora monterò 5 bianchi e 3 blu poi vedremo se uscirà puffa [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

paperino68
02-01-2016, 23:36
Quello che non capisco, però è solo un mio pensiero, è perché delle ditte tipo la Ecotech, la GNC, la Aquamar Illumination debbano investire tempo, soldi e ricerca su prodotti che non danno il massimo risultato in acquariologia? Ma non sarà che forse non siamo bravi noi ad utilizzare i led? Non voglio urtare la suscettibilità di nessuno, ma forse dovremmo tutti essere un po più fiduciosi nei confronti di questi poveri led! :-)

infatti se non adesso (ma già adesso), ma sicuramente poi.. i led sono il futuro,i t5 sono il presente.. un poco come 10/12 anni fa quando i t5 non se li filava nessuno e li sponsorizzava solo Donatello (Blureff)

JONATHAN30121983
02-01-2016, 23:40
Ok speriamo però che nel futuro abbatteranno anche
i prezzi [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]

paperino68
02-01-2016, 23:41
Paperino nn monta gnc ma t5 [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/3e34b771690390b35f671aa6c3d94cda.jpg
Guarda il riflesso

non so di quale parli, ma quella di ERISIEN monta la GNC AM 466 e nella pagina che ti ho linkato è senza T5,mentre ultimamente monta sempre GNC con l'ausilio di 4 T5 da 24W.. non x te eh:-),ma solo perchè sei in errore;-)

ps se vuoi vedere una bella vasca a led c'è quella di Valentina 74 e ribadisco Valentina con la A :-)

JONATHAN30121983
02-01-2016, 23:43
Paperino il link che tu mi hai mandato lo guardato e ti ho rigirato la foto che riflettono i t5

Comunque la prossima vasca che allestito siccome è una misura difficile da illuminare con t5 perché è 170 di lunghezza ,proverò ad illuminarla solo ed esclusivamente con Led .e poi ne parleremo [emoji12]

Però devo organizzarmi a riscaldare la vasca d inverno piazzando un termoarredo nel mobile .perche i Led nn scaldano una mazza [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

paperino68
02-01-2016, 23:50
È un po puffa .in settimana arrivano finalmente i t5 nuovi e ora monterò 5 bianchi e 3 blu poi vedremo se uscirà puffa [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

ok vedremo:-) che dire a me sembra quasi lunare.. niente da fare le HQI sarebbero tuttora la miglior soluzione.. una bella 400w e il resto son chiacchiere,i led invece danno la possibilità di settare,i T5 ci tiri fuori i colori e vedo belle crescite,li vedo x così dire un poco statici.. ma.. insomma io sarei x le HQI sia 400 che anche 250 x ottenere una vasca da urlo,altrimenti i led x provare qualcosa di diverso.. poi ci stanno i T5 che a quanto pare sono una certezza ...

ma aldilà di tutto come non dare ragione a Valentino74: se le maggiori aziende investono nei led vuol solo dire che il futuro è quello.. il resto sarà passato...

JONATHAN30121983
02-01-2016, 23:52
[emoji106]🏻

paperino68
02-01-2016, 23:55
Paperino il link che tu mi hai mandato lo guardato e ti ho rigirato la foto che riflettono i t5

Comunque la prossima vasca che allestito siccome è una misura difficile da illuminare con t5 perché è 170 di lunghezza ,proverò ad illuminarla solo ed esclusivamente con Led .e poi ne parleremo [emoji12]

Però devo organizzarmi a riscaldare la vasca d inverno piazzando un termoarredo nel mobile .perche i Led nn scaldano una mazza [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

mi sa che ti confondi. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479138&page=4

qua di T5 nemmeno l'ombra.. non so come estrarre le foto ma nel link NADA T5:-))

JONATHAN30121983
03-01-2016, 00:01
Guarda io insisto ad aprirlo e trovo sempre la stessa cosa,con iPhone ho catturato le immagini guarda tu stesso http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/2290cdf5e5d4d5fa63f722d5e973236c.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/faf372c265e48c03ce4384607b5ac48c.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/486a445782ae45e9322cd4a0787aaff7.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/e4ce499387e83d4b31c45561b657b194.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/a602279fbf654483e78f1f47cb66b82b.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/48b5f247cfa85977f21b8466bb88e574.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/9beefc1b1e8e61918482414caf4001be.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/2d71438157fa315e08173555376d7a95.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/90e11384826f8a2f80928ba93eb3472c.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/17ce1fffdf43991bca90e27ac9e734c2.jpg

icec3
03-01-2016, 00:09
Io ho smontato le radion 3 g2 pro su 90 cm e sono passato a ati 8x39 devo dire che il cambiamento ha portato la vasca su altri livelli!
Erisen monta gnc mista a t5

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

JONATHAN30121983
03-01-2016, 00:11
Davvero?????
Nn ci credo!!
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Scherzo Si sa buona fortuna [emoji108][emoji108][emoji108][emoji108][emoji108][emoji108]

paperino68
03-01-2016, 00:14
no o mi son spiegato male io o vai tu apposta alla prima pagina;-) se linki quello che avevo postato ti manda alla pag 4.. infatti all'inizio Erisien aveva 6 T5 e poi è passato alla GNC togliendo i T5 e non mi pare abbia perso.. anzi se vogliamo dirla ha migliorato.. indi vai a pag 4 o segui il link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479138&page=4 e scorri la pagina trovando le foto..

devildark
03-01-2016, 00:50
Che le gnc nn vanno bene e una grandissima cagata 😆 io l avevo e ho tuttora sul mio nano e va da Dio .. Ho amici che le montano e sono molto soddisfatti .. Poi come ogni plafo ce a chi piace cambiare ..il.mio ex dico ex perché l estate me lo ha fatto saltare nano (ora son ripartito sempre con gnc) girava da Dio e nn avevo implementato nessuna barra o altro .. Non avevo gli sps di erisen ok ma nel complesso x avere quasi 6 mesi girava bene a mio parere.

Esempi: La panoramica nn me la fa postare 😒

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/6bb0042ca20d74c9aee167735483bc87.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/2465c2b1d9627772eae942081e700477.jpg

icec3
03-01-2016, 10:34
Che le gnc nn vanno bene e una grandissima cagata [emoji38] io l avevo e ho tuttora sul mio nano e va da Dio .. Ho amici che le montano e sono molto soddisfatti .. Poi come ogni plafo ce a chi piace cambiare ..il.mio ex dico ex perché l estate me lo ha fatto saltare nano (ora son ripartito sempre con gnc) girava da Dio e nn avevo implementato nessuna barra o altro .. Non avevo gli sps di erisen ok ma nel complesso x avere quasi 6 mesi girava bene a mio parere.

Esempi: La panoramica nn me la fa postare [emoji19]

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/6bb0042ca20d74c9aee167735483bc87.jpg

http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/02/2465c2b1d9627772eae942081e700477.jpg

Secondo me è solo una questione di gusti e niente altro!

JONATHAN30121983
03-01-2016, 10:35
[emoji106]🏻

LOLLO77
03-01-2016, 10:43
Ragazzi torniamo sempre allo stesso punto
È una questione soggettiva
Poi non è solo l'illuminazione che fa la vasca bella e tutto l'insieme
Potresti montare anche 1000 neon T5 e avere una vasca di merda perché là si gestisce male

JONATHAN30121983
03-01-2016, 10:45
Si sa ecco perché ogni vasca e asse