Entra

Visualizza la versione completa : Sps e Zanclus: convivenza possibile?

forti
11-12-2015, 01:01
Un saluto circolare.
Ho intenzione di aggiungere qualche altro ospite nella mia vasca. Sicuramente andrò a rimpinguare il gruppetto di anthias, uno o due macropharyngodon bipartitus e, se possibile, uno Zanclus.
In passato ne ho avuti due nella stessa vasca e sono vissuti per qualche anno, sino a quando una stoichactis divenne così grande e pericolosa da riuscire nella notte a catturarli e mangiarli....poverini.
Ne rimasi così colpito da fare a pezzi la mostruosa anemone. In effetti faceva il suo mestiere di predatrice. La colpa era solo mia.
Nella vasca non avevo sps e quindi non ne conosco la compatibilità.
C'è qualcuno che ha avuto esperienza in merito?

paperino68
11-12-2015, 14:17
qualche anno???#:O caspita Enrico sei il primo che conosco ad esserci riuscito: è uno dei pesci + difficili,ha un alimentazione basata sulle spugne indi davvero complicata come cosa,alcuni hanno avuto anche la fortuna che gli mangiasse il secco.. ma poi... dovresti trovare qualche alimento a base di spugna (ci sta che negli U.S.A. qualcosa esista).

ah i coralli li può toccare (avviene in natura può avvenuire anche in vasca) ma le tridacne e gli lps possono rappresentare un bersaglio migliore(possono non per forza,ma il rischio esiste).. indi saresti ad un bivio: rischio??? va detto che chi lo ha tenuto ha avuto esperienze differenti,la maggior parte non hanno avuto problemi con i coralli,ma alcuni(minoranza) si,uno che lo ha avuto mi sembra si wurdy (leggendo qua e là)

vedi questo come prodotto:http://www.marinedepot.com/Ocean_Nutrition_Angel_Formula_Cube_Tray_7oz_Cube_T ray_Fish_Coral_Food-Ocean_Nutrition-ON6515-FIFDFZFSCF-vi.html (lo ho trovato in una vecchia discussione)

forti
11-12-2015, 16:47
Paperino68, grazie per il link. Si ho letto anch'io della loro necessita' di assumere cibi che contengano spugne. A dire il vero li nutrivo solo con cibi in fiocchi ed a volte somministravo loro cozze e vongole sbollentate. All'inizio erano tre, ma in seguito uno fu messo in disparte e poco dopo mori' .
Sicuramente ci vuole sempre una buona dose di fortuna, ma all'epoca non ricordo di aver avuto particolari problemi nel loro mantenimento.
------------------------------------------------------------------------
Guardando più attentamente mi sono reso conto che è un cibo congelato. Devo cercare se in Italia è possibile reperirlo. Da somministrare anche al mio Imperator detto "bisteccone" che sulla griglia,sicuramente, farebbe la sua figura.

paperino68
11-12-2015, 18:01
Paperino68, grazie per il link. Si ho letto anch'io della loro necessita' di assumere cibi che contengano spugne. A dire il vero li nutrivo solo con cibi in fiocchi ed a volte somministravo loro cozze e vongole sbollentate. All'inizio erano tre, ma in seguito uno fu messo in disparte e poco dopo mori' .
Sicuramente ci vuole sempre una buona dose di fortuna, ma all'epoca non ricordo di aver avuto particolari problemi nel loro mantenimento.
------------------------------------------------------------------------
Guardando più attentamente mi sono reso conto che è un cibo congelato. Devo cercare se in Italia è possibile reperirlo. Da somministrare anche al mio Imperator detto "bisteccone" che sulla griglia,sicuramente, farebbe la sua figura.

certo che un imperator (uno dei 3 pesci + belli che esistono) e uno zanclus fanno un figurone:-)

-ma farselo spedire dagli USA?

guarda questo dalla Germania:http://www.shop-meeresaquaristik.de/Food-and-food-equipment/frozen-food/Ocean-Nutrition-Frozen-Angel-Formula-Blister-with-Gel::14566.html?XTCsid=h1rof0ntme4us08g536lr09ti3

comunque:http://www.tropicalnature.it/dettaglio_prodotto.asp?id=3342

ho letto che in passato lo hanno comperato anche da qua:http://acquaticlife.venere.ch/prestashop/194-ocean-nutrition non lo ho trovato,ma magari telefonando...

ede
11-12-2015, 22:12
In passato un utente ce l'aveva con sps e in una notte gli ha fatto fuori una colonia di millepora. Insomma, magari per un po' non toccano nulla, ma quando iniziano..

forti
11-12-2015, 23:24
C'è da riflettere.
Ede, ti ringrazio per l'informazione.

rip
14-12-2015, 17:24
Non è un pesce adatto a vivere in acquari "normali", troppo difficile da alimentare. Meglio non prenderlo