Visualizza la versione completa : Leeri fermo sempre nella stessa parte della vasca.
Diego.diego
10-12-2015, 22:34
Ho un leeri inserito in vasca prima dei barbus, cinque giorni fa, fermo da stamane sempre nello stesso posto. Sembra in salute ma fermo li, angolo destro della vasca in alto. È normale. Gli altri due mangiano e nuotano tranquillamente e tra l'altro sono inseriti da tre giorni
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Diego.diego
14-12-2015, 00:05
Sembra imbalsamato. È una femminile. Quando si avvicina il maschio si mette a testa in giù e nuota al contrario e se ne resta rilegata in un angolo tutto il giorno. Credo atteggiamento di sottomissione come l'altra femmina ma che ha il suo posto preferito ma rimane comunque più attiva. La prima neanche mangia
Diego.diego
15-12-2015, 10:57
Nessuno ha avuto esperienza con questi pesci? Può essere dovuto al fatto che sono stati inseriti da poco?
stefano.c
15-12-2015, 16:13
Potrebbe essere un esemplare sottomesso. Fai delle foto anche all'acquario
Diego.diego
15-12-2015, 16:14
Appena sono a casa le faccio. Cosa comporta questa sottomissione? Vedo che neanche mangia. Guarda il cibo che gli sfiora la bocca ma non ci prova
stefano.c
15-12-2015, 16:40
Se non mangia muore. In caso vedi se in negozio la riprendono.
Diego.diego
15-12-2015, 19:41
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/15/9d40de27580730088236a4b08038e9bb.jpg
A luci accese è fisso, statuario li sulla destra vicino al filtro e a luci spente sempre al lato sinistro sotto una foglia dell'echinodorus gigante. Vasca juwel rio 180 con piante che vedi
------------------------------------------------------------------------
http://images.tapatalk-cdn.com/15/12/15/9d40de27580730088236a4b08038e9bb.jpg
A luci accese è fisso, statuario li sulla destra vicino al filtro e a luci spente sempre al lato sinistro sotto una foglia dell'echinodorus gigante. Vasca juwel rio 180 con piante che vedi
https://vimeo.com/149042868questo è il tricho, prima non si vedeva bene
non hai parametri da elencare? sei sicuro siano entrambi dei leeri? informati bene perchè quello azzurro non mi pare un leerii, ma un trichopterus. potrebbero convivere se il trichopt è maschio, ma al 90% e destinata ad essere uccisa.
se è un trichopterus crescera di più ed è molto predominante e snervante nei confronti delle femmine arriva a mordere pesantemente se non corrisposto, il leerii parte svantaggiato visto le dimensione piu piccole in età adulta se la passerebbe male pure con altre femmine trichopterus fanno squadra tutte contro la piu debole, sono pesci da harem, un maschio 3 femmine della stessa specie. su una coppia le avance del maschio potrebbero essere pesanti, se va bene troverai spesso la poveretta ferma o nascosta se non in periodo riproduttivo, se va male viene uccisa. Ti sei informato che cibo veniva dato dal negoziante? magari non lo conosce ancora, non gli piace.
credo che la causa principale sia di adattamento, alcuni pesci ci mettono una settimana per ambientarsi ma la fame prevadicherà.
Probabilmente sta ferma in quel punto perchè più buio, magari con delle piante galleggianti indispensabili per la specie (si accentuano pure i colori con lieve penombra) sarebbe più a suo agio
stefano.c
16-12-2015, 02:43
Hai fatto un miscuglio pericoloso. Trichopodus leeri e trichopodus trichopterus (quello blu). Probabilmente soffre la presenza del trichopterus che è più aggressivo dei leeri. Non si mischiano mai diverse specie di anabantidi. Devi scegliete chi tenere
Diego.diego
16-12-2015, 08:17
Pensavo stessa specie stessa razza, nessun problema. In giro si legge anche che potrebbero riprodursi. Vedo di dar via il leeri prima delle vacanze. Speriamo
------------------------------------------------------------------------
non hai parametri da elencare? sei sicuro siano entrambi dei leeri? informati bene perchè quello azzurro non mi pare un leerii, ma un trichopterus. potrebbero convivere se il trichopt è maschio, ma al 90% e destinata ad essere uccisa.
se è un trichopterus crescera di più ed è molto predominante e snervante nei confronti delle femmine arriva a mordere pesantemente se non corrisposto, il leerii parte svantaggiato visto le dimensione piu piccole in età adulta se la passerebbe male pure con altre femmine trichopterus fanno squadra tutte contro la piu debole, sono pesci da harem, un maschio 3 femmine della stessa specie. su una coppia le avance del maschio potrebbero essere pesanti, se va bene troverai spesso la poveretta ferma o nascosta se non in periodo riproduttivo, se va male viene uccisa. Ti sei informato che cibo veniva dato dal negoziante? magari non lo conosce ancora, non gli piace.
credo che la causa principale sia di adattamento, alcuni pesci ci mettono una settimana per ambientarsi ma la fame prevadicherà.
Probabilmente sta ferma in quel punto perchè più buio, magari con delle piante galleggianti indispensabili per la specie (si accentuano pure i colori con lieve penombra) sarebbe più a suo agio
Galleggianti provveduto ieri. Per il cibo non saprei l'ho presa in un garden. Cmq sono una femmina leeri e un maschio e una femmina trichopterus
Diego.diego
16-12-2015, 08:28
E lo strano è che il maschio trichopterus rompe le scatole solo alla femmina della sua specie. Alla leeri, molto più grande a malapena si avvicina.
il leeri ora è più grande, ma il trichopterus divventeranno molto irruenti, e il maschio pure troppo col tempo, in molti acquari il maschio arriva ad uccidere pure tutte le femmine della sua specie dall'irruenza anche se è di taglia più piccola, i gold tendenzialmente sono più tranquilli e delicati nel corteggiamento e su un harem ci saranno meno problemi, coi blu non è raro che il maschio uccida tutte le femmine a disposizione anche di taglia piu grande dall'irruenza. se vuoi un consiglio e vuoi una vasca piu tranquilla magari riusciendo pure a riprodurre riporta i tichopterus e punta sui leeri, non mancheranno gli screzi ma si placano in fretta a differenza dei cugini
Diego.diego
16-12-2015, 19:26
No io la vasca la cercavo propio movimentata. Solo che se mi devono morire no. Vedo come va e agisco di conseguenza
Diego.diego
18-12-2015, 15:23
Ieri ho fatto il cambio settimanale e oggi sembra rinato. Non so se è una coincidenza. Adesso quando si avvicina il maschio trichopterus neanche lo cag... Prima si metteva a testa in giù. Non so se visto che tutti nuovi inseriti a vasca appena matura e quindi stabilivano la gerarchia o se c'era qualcosa di sbagliato nei valori non avendo test al momento
stefano.c
18-12-2015, 15:29
Potrebbe essere stato un problema di no3 alti. MS comunque devi toglierlo proma che il trichopterus diventi adulto
Diego.diego
18-12-2015, 15:30
Capita che no3 alti diamo fastidio solo a un singolo pesce? Provvederò dopo natale a scambiarlo comunque
stefano.c
18-12-2015, 15:36
Sì, alcune specie sono più sensibili di altre agli no3
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |