Entra

Visualizza la versione completa : KH finito a 0

nolith
10-12-2015, 13:52
Ciao a tutti,

ieri sera ho notato un comportamento agitato in alcuni pesci e ho fatto alcuni test dell'acqua per misurare la situazione.

Premetto che si tratta di un 140l lordi piantumato, con black molly e porta spada mandato con acqua di rubinetto (decantata e biocondizionata) da più di 2 anni.

Nell'ultimo anno ho smesso di misurare i valori dell'acqua, fino ad allora erano sempre stati ph 7,5 Kh 15 Gh 25 con escurzioni minime.

Insomma faccio le mie misure e scopro
Kh 0
Ph 6
Gh 25
NO2 0.05 mg/l

Ho fatto un cambio con acqua di rubinetto nel tentativo di alzare un po' il Kh e conto di andare avanti con un cambio del 30% al giorno per riveder i valori).

Ora la domanda, che cosa mi ha fatto crollare di 15 punti il Kh?

do un paio di info supplementari:
* non ho impianto CO2
* fondo fertile + manado circa 10 cm
* ho messo di recente 2 semi di mangrovia e hanno fatto le prime foglie
* ho messo una vaschetta forata galleggiante con dentro argilla espansa e talee di potos che hanno radicato in pochissimi giorni e stavano crescendo proprio bene
* data altezza e granulosità del fondo avevo introdotto un po' di melanoides tuberculata per tenere il fondale mosso e primo di zone anossiche, ad oggi sono veramente tante (di notte fanno impressione quando escono tutte)

grazie mille

ilVanni
10-12-2015, 14:04
che cosa mi ha fatto crollare di 15 punti il Kh?
Questo:

* non ho impianto CO2

La decalcificazione biogena a volte è sorprendentemente efficiente, specialmente se hai piante d'acqua dura, tipo l'egeria densa.
Plausibilmente il "colpevole" è anche il filtro ben maturo, dato che il processo di nitrificazione "consuma" bicarbonati. Probabilmente anche il fondo ne ha assorbiti un bel po', se non era saturo.
Aggiungici tanti gasteropodi in crescita e hai spiegato il crollo del KH.

Piccoli cambi e risolvi. Mi raccomandi piccoli, perché come aumenti di poco il KH, il pH schizzerà su.
Eventualmente, aggiungi anche appositi sali (NON il solo bicarbonato di sodio, usa anche il bicarbonato di potassio se opti per il fai da te).

nolith
19-12-2015, 12:03
Grazie mille,
ci ho messo più del previsto ma almeno ho evitato sbalzi nei valori.

Oggi ho KH 3 e Ph 6.5

Stavo pensando di riattivare il mio impianto fai da te di co2 a gel, dovrebbe aiutare un po' le piante che in effetti sto notando sono veramente ferme (eccetto il microsorum che ha invaso la vasca).

dufresne
19-12-2015, 12:37
Grazie mille,
ci ho messo più del previsto ma almeno ho evitato sbalzi nei valori.

Oggi ho KH 3 e Ph 6.5

Stavo pensando di riattivare il mio impianto fai da te di co2 a gel, dovrebbe aiutare un po' le piante che in effetti sto notando sono veramente ferme (eccetto il microsorum che ha invaso la vasca).

E' successo anche a me, è proprio come dice il vanni

si riattiva la co2, così le piante non prenderanno il carbonio dal kh

ALEX007
19-12-2015, 13:31
ma per caso hai utilizzato test a reagente aperti da "più di 2 anni"?

nolith
19-12-2015, 16:16
ma per caso hai utilizzato test a reagente aperti da "più di 2 anni"?

PH sicuramente
KH l'ho ricomprato perchè era finito, però non saprei quanto tempo fa.

Considera che se misuro l'acqua del rubinetto da una lettura compatibile con quella dichiarata da publiacqua.