PDA

Visualizza la versione completa : Reattore calcio LGM montaggio e riempimento

ale79
10-12-2015, 10:34
Ciao a tutti,
vi chiedo una delucidazione sul reattore della LGM modello 701.
Adesso l'ho montato come in foto (entrata co2 a destra e alimentazione acqua a sinistra). L'ho visto da qualche foto su internet ... è corretto? Precedentemente l'avevo fatto al contrario e il reattore funzionava. Solo che è già 2 volte che ho una precipitazione del calcio e devo ricominciare. Fino ad oggi ho usato ARM e stavo pensando alla corallina (anche perché l'ARM non mi tiene costante il valore del kh ... magnesio e calcio ok mentre il kh lo devo sempre reintegrare con i buffer). Cosa è meglio? ARM o corallina? Ero andato sull'ARM in quanto ho letto che la corallina rilascia fosfati.

Grazie
Ciao
Ale
http://s11.postimg.cc/y1k7688yn/schiumatoio.jpg (http://postimg.cc/image/y1k7688yn/)

Trudi
10-12-2015, 11:07
Ciao si questa volta l'hai montato correttamente!!!!!!
Io ho sempre usato la corallina e mi trovo bene, la devi sciacquare per una notte con acqua osmotica e aceto in modo da eliminare parte dei fosfati.. poi la puoi utilizzare.

ale79
10-12-2015, 11:44
Ciao si questa volta l'hai montato correttamente!!!!!!
Io ho sempre usato la corallina e mi trovo bene, la devi sciacquare per una notte con acqua osmotica e aceto in modo da eliminare parte dei fosfati.. poi la puoi utilizzare.

Caspita!!!!!
Può essere che mi precipitava il calcio per questo? O che il kh scendeva?
Provo a finire l'ARM che mi è rimasta con il montaggio corretto e se mi dovesse dare ancora problemi passo alla corallina. Quale usi? Non ti da problemi di fosfati? Hai sps?

Ciao e grazie
Ale

Trudi
10-12-2015, 11:46
Si tengo principalmente Sps ... Sicuramente se non era montato correttamente non funzionava bene!!!

ale79
10-12-2015, 11:48
Ci provo ... quindi se hai sps non ti da problemi di fosfati con il lavaggio che mi hai consigliato. Prendi una marca particolare?

grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo ... quanto aceto in proporzione?

Trudi
10-12-2015, 15:55
Dopo ovviamente devi sciacquarli .... Io vado ad occhio sinceramente!

Geppy
11-12-2015, 00:45
Secondo me l'ARM, se quella a grana grossa, è decisamente superiore alla corallina.

Mai visto un collegamento all'alimentazione più brutto......:-))

Trudi
11-12-2015, 09:42
Perché dici che è molto migliore?

ale79
11-12-2015, 09:59
Secondo me l'ARM, se quella a grana grossa, è decisamente superiore alla corallina.

Mai visto un collegamento all'alimentazione più brutto......:-))

:-D:-D:-D
L''ARM ho dovuto accontentarmi della media in quanto la grossa era finita.
Per quanto riguarda l'alimentazione ... mi hai fatto morire dal ridere ed hai perfettamente ragione, ma come potevo fare visto che l'attacco della pompa è grosso e quello del reattore piccolo?

Ieri sera ho montato tutto e fatto ripartire il reattore ... speriamo che questa volta, con i collegamenti corretti, mi mantenga i valori .....

Ciao
Ale

Geppy
11-12-2015, 22:03
Per quanto riguarda l'alimentazione ... mi hai fatto morire dal ridere ed hai perfettamente ragione, ma come potevo fare visto che l'attacco della pompa è grosso e quello del reattore piccolo?

La media tende ad "impaccare" ma se non ci sono precipitazioni, funziona anche quella anche se il reattore perde un pochino di efficienza.

Per l'attacco basta cercare tra gli accessori per gli impianti di microirrigazione (gardena, claber, ecc.)

Perchè l'integrazione è molto più equilibrata tra i tre elementi e non ci sono assolutamente fosfati.

ale79
12-12-2015, 00:19
Grazie dei consigli ... La prossima volta prenderò la jumbo.
Proverò a guardare gli attacchi per migliorare l'attacco [emoji23][emoji23]

Sent from my iPhone using Tapatalk

LOLLO77
13-12-2015, 12:02
Se ho capito bene hai una pompa dedicata solo per caricare l'acqua al reattore, se così fosse ti consiglio di comprare una deviazione da installare sulla risalita , così oltre a risparmiare corrente hai anche l'innesto per il tubo del reat.tore della stessa misura

http://www.aquariumline.com/catalog/raccordo-diametro-1622-connettore-ridotto-diametro-46mm-p-7813.html

ale79
13-12-2015, 12:14
Che bel raccordo! Grazie!
Comunque ho già la deviazione sulla risalita ma ho un semplice Y della dimensione del tubo della pompa e mi sono dovuto adattare a rimpicciolire il tubo del reattore

Trudi
13-12-2015, 12:17

La media tende ad "impaccare" ma se non ci sono precipitazioni, funziona anche quella anche se il reattore perde un pochino di efficienza.

Per l'attacco basta cercare tra gli accessori per gli impianti di microirrigazione (gardena, claber, ecc.)

Perchè l'integrazione è molto più equilibrata tra i tre elementi e non ci sono assolutamente fosfati.

Grazie geppy ma quindi secondo te là coralline non è più completa dell'arm?

Geppy
13-12-2015, 22:23
Grazie geppy ma quindi secondo te là coralline non è più completa dell'arm?

E' esattamente il contrario.... :-)

Trudi
13-12-2015, 22:28
Non lo sapevo, al prossimo giro allora la provo sul mio Lg [emoji2]
Ma allora perché gran parte di noi usa la corallina?

ale79
13-12-2015, 22:38
Forse perché è più economica?
A questo punto continuo con l'arm ... E man mano che si consumerà aggiungerò la jumbo.
Speriamo che con il montaggio corretto mi mantenga la triade visto che precedentemente dovevo sempre integrare il kh ....

Trudi
13-12-2015, 22:55
Sisi vedrai che adesso andrà bene

ale79
13-12-2015, 22:56
Grazie mille dei consigli ad entrambi!

Geppy
14-12-2015, 17:29
Forse perché è più economica?

Appunto! Però poi si spende in resine per i fosfati e maggior quantità di integratori per mantenere in equilibrio la triade.

A questo punto continuo con l'arm ... E man mano che si consumerà aggiungerò la jumbo.

Errore! O l'una, o l'altra! Sciolgono a pH diversi.

Trudi
14-12-2015, 17:30
Scioglie a un ph più basso o più alto????

ale79
14-12-2015, 17:42
Ah caspita! Buono a sapersi! Pensavo essendo entrambi dello stesso materiale si sciogliessero allo stesso ph. Allora ormai userò la media e poi sostituirò più avanti con la jumbo ... Grazie ancora!

Geppy
14-12-2015, 19:50
Io, quando sarà il momento, cambierei con ARM a grana grossa.

LOLLO77
14-12-2015, 21:07
Esatto
Io di solito ARM. PH 6,3
Corallina. PH 6.5

Trudi
15-12-2015, 01:14
La prossima volta proverò l'arm, mi avete convinto [emoji2]

ale79
18-12-2015, 23:24
Ciao a tutti. Un'informazione:
Ho impostato il phmetro con elettrovalvola del reattore che a 7 stacca l'erogazione di co2. Vedo che l'arm si scioglie, dal reattore esce kh a 15,3 e ca a 400. Sono 3 giorni che misuro i valori in vasca e sto riscontrando un Ca stabile a 320, un Mg stabile o addirittura in salita (adesso a 1520) e un kh in discesa ogni giorno 6,1 il primo giorno, 5,9 il secondo è 5,7 il terzo.
Come mai ho il kh in discesa? Può essere che invece il Mg continui a salire? Cosa succede se continua a salire? Si saturerà e fermerà o può creare problemi?
Grazie

Geppy
19-12-2015, 06:09
Ciao a tutti. Un'informazione:
Ho impostato il phmetro con elettrovalvola del reattore che a 7 stacca l'erogazione di co2. Vedo che l'arm si scioglie, dal reattore esce kh a 15,3 e ca a 400. Sono 3 giorni che misuro i valori in vasca e sto riscontrando un Ca stabile a 320, un Mg stabile o addirittura in salita (adesso a 1520) e un kh in discesa ogni giorno 6,1 il primo giorno, 5,9 il secondo è 5,7 il terzo.
Come mai ho il kh in discesa? Può essere che invece il Mg continui a salire? Cosa succede se continua a salire? Si saturerà e fermerà o può creare problemi?
Grazie

Immetti la CO2 improvvisamente quando apre l'elettrovalvola? O entra comunque gradualmente?

ale79
19-12-2015, 09:40
Quando si apre la co2 comincia ad uscire subito ... Cosa intendi per gradualmente? E comunque come fare a farla uscire gradualmente?

IVANO
19-12-2015, 10:30
Quando si apre la co2 comincia ad uscire subito ... Cosa intendi per gradualmente? E comunque come fare a farla uscire gradualmente?

DIminuisci le bolle, cosi ci impiegherà piu tempo a coprire il delta del PH

ale79
19-12-2015, 10:53
Ah ok ... Quante bolle al minuto secondo te? 30? O sono troppe?

IVANO
19-12-2015, 11:28
Ah ok ... Quante bolle al minuto secondo te? 30? O sono troppe?

io arrivavo fino a 45 - 50 senza problemi con il mio vecchio Lgm701, anzi, forse ancora 700

gerry
19-12-2015, 14:29
Ma sei sicuro del valore di ph, a 7 l'arma non si scioglie
Il flusso d'acqua in uscita quanto è,
I valori in uscita dal reattore mi sembrano bassi , con l'arm io uscivo con un kh >45 è un Ca>600

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ale79
19-12-2015, 15:05
Se l'elettrodo non è andato l'ho settato da poco.
In uscita ho circa 1550 ml

ale79
19-12-2015, 18:14
Verificato ... Mi escono circa 40/45 bolle al minuto, devo scendere?
Gerry: se tu hai impostato il ph più basso ci sta che esci a valori così alti ... Quindi il mio ph dovrebbe essere giusto. Ma la cosa strana è come mai non mi tiene la triade? Soprattutto scende il kh ......

gerry
19-12-2015, 23:22
Verificato ... Mi escono circa 40/45 bolle al minuto, devo scendere?
Gerry: se tu hai impostato il ph più basso ci sta che esci a valori così alti ... Quindi il mio ph dovrebbe essere giusto. Ma la cosa strana è come mai non mi tiene la triade? Soprattutto scende il kh ......

Perché con il ph così alti scogli poco e la vasca consuma più di quanto immetti

ale79
20-12-2015, 01:36
Anch'io lo pensavo ... Ma allora perché il calcio è stabile, il magnesio in salita e il kh in discesa? Se abbasso il ph non tenderà ad aumentare tutto?

Geppy
20-12-2015, 07:01
Anch'io lo pensavo ... Ma allora perché il calcio è stabile, il magnesio in salita e il kh in discesa? Se abbasso il ph non tenderà ad aumentare tutto?

Se tutto è a posto e solo il KH scende, potrebbe essere una proliferazione di alghe coralline. Quindi si dovrebbe integrare.
Mica hai magnesio in granuli nel reattore?
Il test del KH è..... testato? :-)

ale79
20-12-2015, 09:16
Nel reattore ho solo Arm.
Le coralline ciucciano il kh? Non mi sembra di averne tantissime però non escludo nulla a questo punto.
Questa sera provo a testare il kh ......... :-)

Trudi
21-12-2015, 00:59
Le coralline consumano molto kh e molto mg ...

ale79
21-12-2015, 15:47
Ciao
Ho i test della Salifert con lo standard del kh ... Non l'ho mai usato, come si usa?
Grazie