Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto!! - Avvio nuovo acquario

roberto_77
09-12-2015, 21:24
un saluto a tutti, mi presento mi chiamo Roberto e sono alle prese con l'allestimento del mio primo acquario.
Sabato l'ho messo in funzione seguendo passo passo le indicazioni che mi ha dato il negoziante.
Un unico dubbio che ho è relativo al dosaggio del prodotto Tetra Safe Start, in pratica seguendo quanto mi è stato detto, sto mettendo una tacca, quindi 10ml tutti i giorni per 10 giorni fino ad esaurire il flaconcino (per ora sono a 5 giorni di somministrazione).
Mi ha poi detto che tra 10 giorni ci rivediamo per la scelta dei pesci da introdurre.
Il dubbio che sia corretto mi è venuto, in quanto osservando l'acqua e la vedo tipo "lattiginosa" sul giallino, chiedevo a voi esperti un consiglio se è corretto ciò che mi è stato detto e che sto facendo.
Grazie mille per l'aiuto

AULO73
09-12-2015, 22:36
Ciao Roberto,non conosco il tuo negoziante e quindi non posso giudicarlo,ma posso tranquillamente dirti che personalmente non ho mai usato additivi batterici,a parte dopo trattamenti con medicinali o dopo sostanziosi cambi d'acqua....solitamente dopo aver avviato la vasca,si aspetta orientativamente un mesetto affinchè il filtro maturi,o meglio affinchè le colonie batteriche indispensabili si insediano sui substrati biologici in numero sufficiente prima di popolare la vasca....si possono introdurre i pesci,passato il picco solo quando i nitriti(NO2) sono a 0! per accellerare il processo,basta mettere un pizzicotto di mangime in acqua ogni tanto....acqua lattiginosa significa esplosione batterica momentanea,data dal prodotto,ma comunque non introdurrei i pesci prima di un mese............. #70

roberto_77
09-12-2015, 22:44
Grazie mille ALUO73, ho capito quanto mi hai detto, sono alle prime armi quindi ho seguito alla lettera quello che mi è stato detto, ho solo avuto l'impressione di un eccessivo dosaggio del prodotto, però sono sicuro di aver scritto per bene quello che mi è stato detto. Sicuramente aspetterò un mesetto prima di introdurre i pesci e farò tutti i test previsti. Magari chiederò qualche consiglio più avanti. Grazie ancora

AULO73
09-12-2015, 23:14
Grazie mille ALUO73, ho capito quanto mi hai detto, sono alle prime armi quindi ho seguito alla lettera quello che mi è stato detto, ho solo avuto l'impressione di un eccessivo dosaggio del prodotto, però sono sicuro di aver scritto per bene quello che mi è stato detto. Sicuramente aspetterò un mesetto prima di introdurre i pesci e farò tutti i test previsti. Magari chiederò qualche consiglio più avanti. Grazie ancora
ALUO73??? :-D :-D :-D scherzo Roberto... ;-) nessun grazie e chiedi pure quando hai bisogno! ripeto prima di introdurre i pesci i nitriti devono essere assolutamente a 0,ma il mesetto ci passa... #36#
Ciao
Luigi.