PDA

Visualizza la versione completa : parere apistogramma

Van Helsing
19-07-2006, 22:47
possiedo un 200litri ben piantumato e ricco di nascondigli e vorrei inserire una coppia di agassizi , fin qui tutto bene ma nei prossimi mesi vorrei mettere anche una coppia di trifasciata. pensate che la convivenza sia impossibile o è meglio che aspetto e metto solo i trifasciata.

ho un altra domanda da porvi due giorni fa dal mio pescivendolo ho visto nella vasca degli agassizi un esemplare completamente nero, sapete dirmi se è una mutazione o una colorazione dovuta a malattia o stress vari.

RamPrealpino
19-07-2006, 23:06
In 200 litri ci dovrebebro stare due coppie, ma gli agassizi vogliono l'acqua più acida dei trifasciata...

L'aga completamente nero ke hai visto dal negoziante mi sa ke era più morto ke vivo per via dello stress -28d#

ciao ciao

bardock
20-07-2006, 08:58
Niente Aga e trifasciata...
Gli aga vogliono acqua tenera e acida me tre i trifasciata acqua neutra o leggermente basica.

I trifasciata si adattano anche ad acqua acida ma la riproduzione si fa difficile.

Poi non è tanto il litraggio l'importante, quanto la base. Tieni presente che il territorio medio di una femmina di aga è circa 40X40/50X50.... ma il maschio tende a prendere tutto lo spazio che riesce.

Secondo me ti conviene aspettare i trifasciata e ti fai un maschio e 3 fammine.

Van Helsing
20-07-2006, 09:56
grazie per i consigli 1M e 3F di trifasciata mi garmba molto spero di trovarli.

malawi
20-07-2006, 10:16
I trifasciata si adattano anche ad acqua acida ma la riproduzione si fa difficile.

Dipende dalla popolazione ma in genere riproducono piu' facilmente in acqua acida e molto tenera. Ma la cosa piu' importante e' che in quest'acqua sviluppano pinne lunghissime che nell'altro tipo di acqua non si riescono a vedere. Se uno ha le possibilita' e' meglio allevarli sempre a valori bassi cosi' ne guadagna l'estetica del pesce perche' e' sicuramente uno degli apisto con le pinne piu' belle.

Ciao Enrico

bardock
20-07-2006, 10:20
Si lo so.. li ho tenuti ho tenuti per 6 mesi.... prima che il maschio mi fosse brutalemnte assassinato... -20 -20

Comunque hai ragione Enrico.. me so confuso un po'

:-D :-D :-D ....

Mo ciò in testa anche l'allestimento del Picoreef e con tutto quello che sto leggendo tra salinità e densità dell'acqua mi sta andando anche il cervelletto in salamoia :-D :-D :-D :-D :-D

malawi
20-07-2006, 10:32
Comunque hai ragione Enrico.. me so confuso un po'

Mi sono dimenticato di dire che poi ci sono grossi problemi fra le 2 specie perche' il trifasciata e' fra le piu' miti mentre l'aga fra le piu' aggressive. Quindi meglio una specie con + femmine (se sono trifa la cosa risulta anche piu' semplice perche' in genere si riesce a tenere una femmina in piu').

Ciao Enrico

bardock
20-07-2006, 10:38
SI si.. su questo però ci avevo azzeccato :-D

Van Helsing
20-07-2006, 12:13
grazie per l'aiuto