Visualizza la versione completa : In quanto tempo schiudono le uova di apullaria???
matrix73
19-07-2006, 22:41
Ieri la mia apullaria ha deposto le uova. In quanto tempo schiudono se sono state fecondate???
Boh...so che dipende da molti fattori, temperatura, grado di umidità...
Tre o quattro settimane in media, forse..
ocio che se sono sul coperchio (il quale con le lampade accese diventa caldo) si cuociono al posto di schiudersi :-D
DarthDreamer
20-07-2006, 19:05
in condizioni ottimali (fuori dall'acqua con aria umida a temperature di 24#27 gradi circa) in due, tre settimane
Karlito75
28-07-2006, 13:44
ma ci mettono anche meno se fa caldo anche 8-10 giorni, conviene spruzzare spesso le uova con acqua se no rischiano di seccarsi quando vedete che cambiano colore potete toccare delicatamente se sono mature il grappolo si sgretola e vedrete un sacco di piccoline..
newgollum
10-08-2006, 20:39
su applesnail diceva da 2 a 4 settimane.
chil2002
12-08-2006, 19:29
io ho le uova che hanno un colore violetto, lilla... devo dedurre siano ammuffite? può un'ampullaria singola fare uova fecondate? la fecondazione avviene internamente? lo sperma sopravvive nella femmina a lungo????
Karlito75
13-08-2006, 16:25
sì penso possano conservare lo sperma ma non ti so dire per quanto #24
newgollum
14-08-2006, 10:49
il colore normale delle uova lo definirei rosso-arancione ma l'ho visto solo in foto perché le mie non si stanno riproducendo :-( ma sai i colori dipendono un po' dal monitor, un po' dai nostri occhi.... la cosa più semplice è che tu controlli dal web e specialmente dai un occhio ogni tanto alle tue uova: se marciscono ('ammuffiscono', come dici tu) credo che te ne accorgerai.
un'ampullaria da sola non può produrre uova fecondate, ha bisogno del maschio. le due si incontrano e i avvinghiano l'una con l'altra e se si guarda si riesce a vedere il pene uscire dal maschio (guardando l'opercolo da in alto a sinistra) ed entrare nella femmina. non per fare i guardoni :-D ma se lo vedi sai che è avvenuto l'accoppiamento e poi dai un'occhiata al coperchio dell'acquario per vedere se ci sono le uova...
Karlito75
14-08-2006, 15:40
a sì comunque le mie quando sono appena deposte sono rosa-lillà quando si stan per schiudere si schiariscono fino a diventare quasi bianche e le più esterne al grappolo un po' si seccano, mentre le più interne contengono le lumachine vive...
a me a 29° (so che è tanto) si sono schiuse in 12 giorni circa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |