remank
19-07-2006, 20:34
Salve a tutti,il mio acquarioè un 180 litri lordi,come vedete dalla foto la plafoniera l'ho costruita io in legno (lungezza 80 cm) e per ora l'acquario è illuminato da due neon t8 in serie (18 watt) di cui non conosco i kelvin,l'impianto è un po' fatiscente dato che ogni tanto un neon sfarfalla,penso che sia l'umidita' (la plafoniera non è coperta da niente per ora quindi oltre ad essere pericolo si becca anche tutta l'umidita' dall'h2o.
Vorrei un consiglio sull'ill. da mettere,
nell'acquario ho 3 coppie di ciclidi,e 2 anubias 2 vallisneria,
sottolineo che le piante non sono esigenti di luce e tra poco quando cresceranno verranno mangiate dagli astronotus :-( :-))
quindi
per ora ho 36 watt, e l'acquario mi sembra ben illuminato,forse si potrebbe arrivare a 50
t5?
faretti?
un'altro neon t8?
quale copertura mettere tra neon e l'acqua?
vetro ? plasctica?
un'altro problema e che con lacquario acceso ho praticamente tutta la stanza illminata,a questo problema ho risolto mettendo sopra la plafoniera un pareo con i bordi che sfiono l'acqua,cosi' la luce si canalissa sull'acquario.
consigli?
spero sarete in grado di risolvere tutti i miei dubbi,
ah le soluzioni proposte dovranno essere il maggior economiche posiibili!!
grazie paolo
Vorrei un consiglio sull'ill. da mettere,
nell'acquario ho 3 coppie di ciclidi,e 2 anubias 2 vallisneria,
sottolineo che le piante non sono esigenti di luce e tra poco quando cresceranno verranno mangiate dagli astronotus :-( :-))
quindi
per ora ho 36 watt, e l'acquario mi sembra ben illuminato,forse si potrebbe arrivare a 50
t5?
faretti?
un'altro neon t8?
quale copertura mettere tra neon e l'acqua?
vetro ? plasctica?
un'altro problema e che con lacquario acceso ho praticamente tutta la stanza illminata,a questo problema ho risolto mettendo sopra la plafoniera un pareo con i bordi che sfiono l'acqua,cosi' la luce si canalissa sull'acquario.
consigli?
spero sarete in grado di risolvere tutti i miei dubbi,
ah le soluzioni proposte dovranno essere il maggior economiche posiibili!!
grazie paolo