Entra

Visualizza la versione completa : alghe sul vetroc

Ariel86
06-12-2015, 16:26
Ciao a tutti!!ho la mia vasca in maturazione dal 19novembre e due giorni fa ho notato che sono apparsi degli aloni verde marrone sul vetro...credo siano alghe,ma la mia domanda è:vuol dire che finalmente sta iniziando questa famosa esplosione batterica??perché non mi sono ancora arrivati i test x analizzare l'acqua ed ero curiosa di capire!!cmq andranno via da sole o devo toglierle io?se si come?o quando inserirò fauna dovrò mettere un inquilino che mi aiuti?:-)-37

Elia00
06-12-2015, 16:40
Si dopo ti potranno essere utili gli Otocinclus sono ottimi nel pulire gli arredi e i vetri dalle alghe.
Non t dimenticare di aspettare prima di inserire i primi pesci le 4/5 settimane.

Ariel86
06-12-2015, 16:46
E che dimensioni raggiungono questi pesci?la mia vasca é un 100litri e volevo ospitare dei poecilidi sono compatibili?
------------------------------------------------------------------------
Si che é iniziata l'esplosione batterica?

xRagno
08-12-2015, 00:42
Cerca di dirigere il flusso d'acqua in maniera che crei una corrente maggiore nella parte del vetro frontale.. Cosi le alghe fanno più fatica ad attecchire.. Se trovi l angolazione giusta non hai piu problemi.. Amenoche tu non abbia un problema con le alghe dovuto a qualcosa di particolare..

Ariel86
12-12-2015, 21:50
Le alghe sono aumentate!!!ho seguito il tuo consiglio ma oltre ad essere aumentate sul vetro,sono comparse anche sulle foglie delle piante e sulle anfore!!!ho fatto finalmente i test:
No3 10
No2 0
Gh > 16
Kh 6
Ph 7,6
Cl2 0
Che succede???

xRagno
13-12-2015, 15:03
Posta una foto con la panoramica della vasca e una con le alghe.. Che piante hai dentro? Quanti watt di luce? Dovresti dar più dettagli sulla vasca.. Per i valori vedo che li hai fatti con le striscette e sono abbastanza indicativi.. Sicuramente il GH sembrerebbe troppo alto..

Ariel86
13-12-2015, 15:38
Si i test li ho fatti con le striscette ma xora non ho possibilità di prendere quelli a reagente...ho cercato su internet e credo proprio che siano diatomee,le ho tolte manualmente perché mi davano troppo fastidio!!ho un neon da 25 watt e do 12 ore di luce che credo proprio che siano troppi...pensavo di abbassare a sei...
------------------------------------------------------------------------
Ke succede se il gh é alto?

xRagno
13-12-2015, 20:44
Vabbeh finché son diatomee non ci sono problemi.. quando andrai a fare i cambi dell'acqua (dopo il mese di maturazione), fai cambi settimanali con 70% di acqua di rubinetto lasciata decantare per 24h e 30% di acqua demi presa in negozio (5litri io li pago 1euro), abbassa a 8ore di luce, il GH, si abasserà gradualmente con i cambi dell acqua (utilizzando la demi) e anche le alghe andranno via via scomparendo se sono diatomee. Il GH alto potrebbe essere un problema per i pesci che andrai a inserire.