Visualizza la versione completa : alghe sul vetroc
Ciao a tutti!!ho la mia vasca in maturazione dal 19novembre e due giorni fa ho notato che sono apparsi degli aloni verde marrone sul vetro...credo siano alghe,ma la mia domanda è:vuol dire che finalmente sta iniziando questa famosa esplosione batterica??perché non mi sono ancora arrivati i test x analizzare l'acqua ed ero curiosa di capire!!cmq andranno via da sole o devo toglierle io?se si come?o quando inserirò fauna dovrò mettere un inquilino che mi aiuti?:-)-37
Si dopo ti potranno essere utili gli Otocinclus sono ottimi nel pulire gli arredi e i vetri dalle alghe.
Non t dimenticare di aspettare prima di inserire i primi pesci le 4/5 settimane.
E che dimensioni raggiungono questi pesci?la mia vasca é un 100litri e volevo ospitare dei poecilidi sono compatibili?
------------------------------------------------------------------------
Si che é iniziata l'esplosione batterica?
Cerca di dirigere il flusso d'acqua in maniera che crei una corrente maggiore nella parte del vetro frontale.. Cosi le alghe fanno più fatica ad attecchire.. Se trovi l angolazione giusta non hai piu problemi.. Amenoche tu non abbia un problema con le alghe dovuto a qualcosa di particolare..
Le alghe sono aumentate!!!ho seguito il tuo consiglio ma oltre ad essere aumentate sul vetro,sono comparse anche sulle foglie delle piante e sulle anfore!!!ho fatto finalmente i test:
No3 10
No2 0
Gh > 16
Kh 6
Ph 7,6
Cl2 0
Che succede???
Posta una foto con la panoramica della vasca e una con le alghe.. Che piante hai dentro? Quanti watt di luce? Dovresti dar più dettagli sulla vasca.. Per i valori vedo che li hai fatti con le striscette e sono abbastanza indicativi.. Sicuramente il GH sembrerebbe troppo alto..
Si i test li ho fatti con le striscette ma xora non ho possibilità di prendere quelli a reagente...ho cercato su internet e credo proprio che siano diatomee,le ho tolte manualmente perché mi davano troppo fastidio!!ho un neon da 25 watt e do 12 ore di luce che credo proprio che siano troppi...pensavo di abbassare a sei...
------------------------------------------------------------------------
Ke succede se il gh é alto?
Vabbeh finché son diatomee non ci sono problemi.. quando andrai a fare i cambi dell'acqua (dopo il mese di maturazione), fai cambi settimanali con 70% di acqua di rubinetto lasciata decantare per 24h e 30% di acqua demi presa in negozio (5litri io li pago 1euro), abbassa a 8ore di luce, il GH, si abasserà gradualmente con i cambi dell acqua (utilizzando la demi) e anche le alghe andranno via via scomparendo se sono diatomee. Il GH alto potrebbe essere un problema per i pesci che andrai a inserire.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |