PDA

Visualizza la versione completa : Cambio impianto neon consigli sui W

Marez
04-12-2015, 21:38
Salve a tutti, come da topic sto sostituendo il vecchio impianto T8 2x30 con neon T5.

Se potesse servire a qualcuno aggiungo che la sostituzione è molto molto facile, ed ha un costo veramente irrisorio (neon esclusi ovviamente).

Comunque torniamo alla domanda: ho una vasca 120x40x50 quindi sui 240l, quanti watt mettere per litro?
Le possibilità che mi sembrano più invitanti sono 4x35W o 2x45W.
Anche se potrei aumentare a 4x39.

Vorrei realizzare una vasca ben piantumata (non un prato), ma non realizzare un impiato sovradimensionato.

Grazie

leonardo89
05-12-2015, 03:15
con 4x39w avresti un'illuminazione medio-alta il che ti permetterebbe di avere parecchie soddisfazioni anche con piante esigenti, ovviamente supportato da fertilizzazione adeguata e piante galleggianti per non esporre i pesci sotto i riflettori da palcoscenico #28

Marez
05-12-2015, 14:03
con 4x39w avresti un'illuminazione medio-alta il che ti permetterebbe di avere parecchie soddisfazioni anche con piante esigenti, ovviamente supportato da fertilizzazione adeguata e piante galleggianti per non esporre i pesci sotto i riflettori da palcoscenico #28

:-)) Leonardo89 ehm anche io mi chiamo Leonardo e sono dell'89 ahah

Uhm dimenticavo di riportarvi: fondo fertile dennerle, Co2, sabbia fine.

Quindi per esser realisti e sinceri l'unica scelta è tra 4x39 o 4x35, e in effetti 16 w di differenza non sono un gran che, quindi sceglierò in funzione dei reattori per i neon...sopra un certo W* aumenta il prezzo.. comunque tanto per dare qualche informazione (quando le cercavo non ho trovato nulla sul web..) reattore 2x35 20,5 euro + iva.

leonardo89
05-12-2015, 19:20
se la differenza di costo del reattore è notevole(2x39) vai tranquillo con quelli da 35w....