Visualizza la versione completa : CO2 è sempre necessaria?
supertoffo
19-07-2006, 16:50
ciao a tutti
Ho un acquario 70 lt, con anubias e Vallisneria spiralis...
il mio quesito era... la CO2 è proprio necessaria? x ora ne sto facendo a meno e le piante non crescono molto velocemente, ma non mi sembra neanche che patiscano troppo... Fertilizzo con sera florena e pastiglie sera florenette A...
ciao
Luca
me lo domandavo anche io.... #24
la CO2 è proprio necessaria?
Conosco gente che la co2 proprio non la usa e che non ha alcun problema con le piante. C'e' da dire che hanno piante non esigenti come le tue e che non hanno bisogno quindi di un esigente fertilizzazione. Il mio consiglio e' quindi quello di non preoccuparti troppo, puoi tranquillamente continuare cosi'. Ho utilizzato anch'io per qualche tempo i fertilizzanti Sera, con discreti risultati avendo piante anche esigenti. Se volessi comunque iniziare con la co2, male non farebbe.... anzi. :-)) :-)
supertoffo
20-07-2006, 10:49
ok grazie...
mi sapreste dire qualche altra pianta non troppo esigente che potrei accostare a quelle che ho già?
di Vallisneria ne ho una + qualche piantina che dovrebbe crescere e di anubias ne ho un po' piccoline sparse sul fondo dell'acquario...
devono per forza essere molto resistenti, xè tra me e mia moglie facciamo seccare veramente di tutto...e non per incuria... appena ci entra una pianta in casa secca... :-(
ciao
Luca
Se non vuoi metterti troppo d'impegno dietro l'acquario, ti consiglio un qualche legno decorativo da poter far crescere del muschio di giava. con dell'egeria che cresce pero' molto velocemente. Con la vallisneria sei a posto, vedrai che "butta" a piu' non posso ed echinodorus vari.... vedi tu. ciao :-) :-)
supertoffo
21-07-2006, 08:41
ok grazie...
purtroppo non è tanto una questione di impegno -20 ... sono riuscito anche a far mezze marcire le anubias... in vari negozi mi hanno detto che è impossibile... ma è tutto vero!!!! Pure il rosmarino ci è seccato -43 ... che bel pollice verde -64 !
In effetti però le piante in acquario sono forse meno sensibili alle mie onde negative... l'acqua farà da schermo??? :-))
cmq bella idea tronco + muschio!
Ciao
Luca
la co2 va messa quando si dispone di una buona quantità di luce e per spingere la vasca,dipende poi anche dal tipo di piante ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |