PDA

Visualizza la versione completa : Prima esperienza

Oat
02-12-2015, 19:17
Ciao a tutti.
Questa qui è la mia primissima esperienza con il marino, ho letto un bel po' di schede e discussioni ma ancora ho molti dubbi. Vorrei realizzare un nanoreef senza pesci ma sia con molli che con duri, avrei pensato ad un cubo di 27l lordi, purtroppo sono condizionato dallo spazio. In futuro mi piacerebbe poter aggiungere un gambero.
Metto l'elenco della lista della spesa:

-Metodo: Berlinese.
-Vasca: 30x30x30, se cambia qualcosa potrei aumentare l'altezza di 5cm.
-Rocce vive: 3kg
-Due pompe di movimento da accendere alternate da 450l/h.
-Termostato da 50w.
-Impianto osmosi: http://www.aquariumline.com/catalog/impianto-osmosi-inline-osmoline50-pi-18840.html?slave_popup=true Potrebbe andar bene?
-rifrattometro
-Illuminazione: questo per me è il tasto dolente, avrei pensato alla plafoniera a led Inano da 30w. Di pronto esiste qualcosa di più economico?
-Sale
-Test: no2 no4 po4 eLos Kh mg ca

Potrebbe andar bene? Manca qualcosa?
Grazie :-))

simonecoltro
02-12-2015, 20:23
Ciao e benvenuto e soprattutto in bocca al lupo
Dall'alto della mia ventennale (20 giorni in realtà) esperienza, mi sembra che non hai menzionato un sistema di filtraggio o Skimmer che sia

Oat
03-12-2015, 01:33
Grazie!:) Mi sembra di aver capito che se non si inseriscono pesci e la vasca è piccola non è indispensabile, e che dovrebbero riuscire a fare il lavoro le rocce. Sarebbe meglio aggiungerlo?

clownfish92
03-12-2015, 09:24
ciao se usi il metodo naturale lo skimmer puoi non metterlo. Se riesci a aumentare di 5 cm sono tutti litri in piu che fanno comodo a te.
Pompe di movimento mettine una sola che ti basta e avanza, in un nano cosi ci va una pompa sempre accesa sui 1000 l/h (la portata oraria deve essere da 20 volte il litraggio della vasca in su).
La proporzione rocce acqua è di 1kg di rocce ogni 5 litri, quindi ce ne vanno 6 ma se sono porose e leggere ti bastano 5. Illuminazione se non ti butti su qualcosa di usato non saprei cosa consigliarti a meno...
Dovrai integrare la triade (Ca Mg KH) hai gia pensato a come fare? io ti sconsiglio di farlo a mano perche sei sempre li a fare test e a integrare, invece con 100 euro ti prendi una dosometrica a tre canali e sei a posto, ti compri il kit triton, e quando trovi le dosi giuste non ci pensi piu...

alegiu
03-12-2015, 10:19
Benvenuto tra i nanoreefer OAT!

Per quanto riguarda l'impianto osmotico meglio 4 stadi (il quarto con resine deionizzanti) e ormai che ci sei metti anche un misuratore di tds in ingresso e uscita.

clownfish92
03-12-2015, 10:33
concordo

Giuansy
03-12-2015, 10:41
Ciao ....quoto il Mod.....

cmq alla fine sei sui 20netti e ti basta una pompa sui 700lt/h ....ora pompe di mov. con quella portata a quanto ne so non ci sono....procurati una nanokoralia da 900lt/h che va benone...meglio che le pompe di mov. siano un pochino soivradimensionate anzichenò.....

SJoplin
03-12-2015, 17:45

spiega meglio questo passaggio ;-)

Oat
04-12-2015, 01:12
Grazie a tutti ragazzi, siete stati gentilissimi! Veramente un bel forum :-). Ho corretto la lista e spero di riuscire a procurarmi tutto entro due settimane e iniziare:-)).

spiega meglio questo passaggio ;-)

Ops ho sbagliato, i Test che avrei selezionato sono: No2, No3, Po4, KH, Ca, Mg, bastano?

Giuansy
04-12-2015, 09:40
#36##36##36#

SJoplin
05-12-2015, 13:46
riguardo al mix di animali, fai attenzione che in 20 lt la convivenza tra molli e duri non è delle più semplici. poi magari vediamo a che duri ti riferisci, ma se hai intenzione di inserire degli SPS, a quel punto, fossi in te, i molli li escluderei da subito ;-)