Entra

Visualizza la versione completa : Fosfati e resine!

Shaining
02-12-2015, 14:16
Buongiorno a tutti, vorrei delle informazioni riquardanti le resine antifosfati: è giusto far girare resine in un acquario in maturazioione ( 2 mesi) perchè? e un altra domanda: in caso vengano inserite quanto tempo bisogna farle girare? (inutile dire che bisogna trovare la causa principale del perchè i fosfati siano alti) ma una volta che i po4 sono 0 bisogna far continuare a far girare le resine per altri 10 giorni (sempre che le resine non siano esaurite) o si possono/devono levare?
Grazie a tutti;-)

SJoplin
03-12-2015, 00:57
ciao. non la vediamo tutti allo stesso modo, comunque, le resine in maturazione si mettono per aiutare il sistema vasca a raggiungere valori di PO4 accettabili in tempi piu` brevi e di conseguenza ridurre il nutrimento per le alghe. non c`e` un tempo esatto per il quale devi tenerle; le togli quando raggiungi il valore desiderato, che non deve essere necessariamente zero, in particolar modo se parliamo di una vasca in maturazione. prima ad arrivare ad avere una vasca stabile e che quindi sia in grado di smaltire correttamente il carico organico, servono diversi mesi.
te l`ho fatta parecchio breve per rispondere alle tue domande, ma l`argomento resine sarebbe un po` piu` complicato. se hai altri dubbi, chiedi pure ;-)

egabriele
04-12-2015, 00:24
COme dice SJoplin sulle resine in generale, e sulle resine in maturazione in particolare i pareri sono diversi. Quindi il mio parere e' _un_parere e non _il_ parere.

Oltre che per accelerare, secondo me sono indicate quando i nitrati vanno giu' ma i fosfati rimangono altini. IN questo caso il sistema batterico non ce la fa a smaltirli naturalmente perche' per consumare fosfati ha bisogno anche dei nitrati.

Altro caso se i fosfati dopo 3/4 settimane di maturazione sono ancora molto alti (0,1 mg o sopra), secondo me penetrano in profondita' nelle micro porosita' delle rocce o comunque si accumulano. Poi e' sempre piu' lento e difficile farli scendere. quindi anche in questo caso secondo me sono indicate le resine.

Finche' invece fosfati e nitrati sono equilibrati anche se altini (ovviamente parliamo di maturazione) secondo me non sono indicate.

Quanto tenerle?
Tieni conto che le resine non sono innocue. Insieme ai fosfati assorbono in parte anche altre cose utili. Quindi il mio parere e' che quando i fosfati sono scesi, e meglio toglierle e rimetterle all'occorrenza. Ovviamente la gestione ideale non dovrebbe fare salire i fosfati, quindi se ne viene un pizzico e' una cosa. Se tendono sempre a risalire molto significa che stai sbagliando qualcosa nella gestione.
In questo caso le resine devono essere viste come tappabuchi per parare i danni, ma la causa alla base va individuata.

tene
04-12-2015, 07:34
Quotone per Egabriele soprattutto per quanto riguarda il rapporto po4 /no3 e resine ,molti non lo considerano ed è sbagliato.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk