Entra

Visualizza la versione completa : Anubias: taglio del rizoma

Peter Pander
19-07-2006, 15:41
Vorrei dividere una pianta di Anubias in 2 e non so se tagliandola alla base, la rovino. Prima di fare pasticci vi chiedo se sapete come fare o c'e` qualche discussione che ne parla (in "cerca" non ho trovato nulla).

Grazie. :-)

TuKo
19-07-2006, 15:45
Taglia subito sotto l'attaccatura delle foglie(internodo),fai in modo che sulle parti che tagli restino 3/4 foglie e un pò di radici!!

Dviniost
19-07-2006, 18:49
Ma l'anubias non ha una base.... #24 ..cresce per lungo quindi....va bo..

Cmq come ha detto tuko taglia il rizoma formando due piantine facendo in modo che rimangano su ogni pezzo minimo 3/4 foglie (di più non guasta :-) ) e ovviamente le radici! ;-)

Peter Pander
20-07-2006, 14:12
Si infatti non ha una vera e propria base. Il problema è l'apparato radicale.

Ho già provato qualche mese fa e ho spezzato qualche foglia...ancorando queste foglie in un sasso, anche senza radici, restano vive. Ma crescono molto più lentamente e quindi non vorrei combinare lo stesso pasticcio.

Visto che siamo "in topic". Come fate ad ancorare saldamente queste piante ad una roccia o a un legno? Ho provato con filo di cotone, ma quando si è completamente consumato mi sono ritrovato con la pianta galleggiante perchè le radici non avevano fatto presa.

Qualche accorgimento o trucchetto?

Miranda
20-07-2006, 15:09
Scusate se mi impiccio anch'io :-) : se si taglia un pezzo di rizoma con le radici ma senza foglie, potranno spuntarne altre in seguito?
Ve lo chiedo perchè io ho un'anubias a cui ho dovuto togliere delle foglie che s'erano ingiallite e quindi quella parte di rizoma ora è rimasta senza foglie. Mi chiedevo se si potesse rigenerare in qualche modo.

TuKo
21-07-2006, 09:50
Visto che siamo "in topic". Come fate ad ancorare saldamente queste piante ad una roccia o a un legno? Ho provato con filo di cotone, ma quando si è completamente consumato mi sono ritrovato con la pianta galleggiante perchè le radici non avevano fatto presa.

Filo da pesca !!!!

Scusate se mi impiccio anch'io : se si taglia un pezzo di rizoma con le radici ma senza foglie, potranno spuntarne altre in seguito?
Ve lo chiedo perchè io ho un'anubias a cui ho dovuto togliere delle foglie che s'erano ingiallite e quindi quella parte di rizoma ora è rimasta senza foglie. Mi chiedevo se si potesse rigenerare in qualche modo.

Sinceramente nn lo so perche nn mi è mai capitato.Però dubito che possa riprendersi mancando totalmente le foglie, o meglio, se ci riesce di certo nn sarà un processo veloce!!!

Simo
21-07-2006, 11:25
se tagli tutte le foglie e tieni solo il rizoma spunteranno di nuovo altre foglie,certo ;-)
quando microsorium o bolbitis per esempio sono attaccat dalle alghe si fa in quel modo ;-)

Peter Pander
21-07-2006, 14:20

Filo da pesca !!!!

E filo da pesca sia allora.
Non credo sia antiestetico visto che e` trasparente, ma se volessi toglierlo ad un certo punto, quanto devo aspettare perche` le radici di una anubias o di una microsorium si aggrappino per bene?

silasea
22-07-2006, 12:04
ciao, io personalmente ne ho divisa una il mese scorso tagliandone circa un terzo.... la parte che ho tagliato (rizoma, foglie, radici) ha ricominciato subito a crescere e fino ad ora non ho avuto problemi, anzi negli ultimi giorni ho notato che sono spuntate parecchie nuove foglioline....