Visualizza la versione completa : Anubias: taglio del rizoma
Peter Pander
19-07-2006, 15:41
Vorrei dividere una pianta di Anubias in 2 e non so se tagliandola alla base, la rovino. Prima di fare pasticci vi chiedo se sapete come fare o c'e` qualche discussione che ne parla (in "cerca" non ho trovato nulla).
Grazie. :-)
Taglia subito sotto l'attaccatura delle foglie(internodo),fai in modo che sulle parti che tagli restino 3/4 foglie e un pò di radici!!
Dviniost
19-07-2006, 18:49
Ma l'anubias non ha una base.... #24 ..cresce per lungo quindi....va bo..
Cmq come ha detto tuko taglia il rizoma formando due piantine facendo in modo che rimangano su ogni pezzo minimo 3/4 foglie (di più non guasta :-) ) e ovviamente le radici! ;-)
Peter Pander
20-07-2006, 14:12
Si infatti non ha una vera e propria base. Il problema è l'apparato radicale.
Ho già provato qualche mese fa e ho spezzato qualche foglia...ancorando queste foglie in un sasso, anche senza radici, restano vive. Ma crescono molto più lentamente e quindi non vorrei combinare lo stesso pasticcio.
Visto che siamo "in topic". Come fate ad ancorare saldamente queste piante ad una roccia o a un legno? Ho provato con filo di cotone, ma quando si è completamente consumato mi sono ritrovato con la pianta galleggiante perchè le radici non avevano fatto presa.
Qualche accorgimento o trucchetto?
Scusate se mi impiccio anch'io :-) : se si taglia un pezzo di rizoma con le radici ma senza foglie, potranno spuntarne altre in seguito?
Ve lo chiedo perchè io ho un'anubias a cui ho dovuto togliere delle foglie che s'erano ingiallite e quindi quella parte di rizoma ora è rimasta senza foglie. Mi chiedevo se si potesse rigenerare in qualche modo.
Visto che siamo "in topic". Come fate ad ancorare saldamente queste piante ad una roccia o a un legno? Ho provato con filo di cotone, ma quando si è completamente consumato mi sono ritrovato con la pianta galleggiante perchè le radici non avevano fatto presa.
Filo da pesca !!!!
Scusate se mi impiccio anch'io : se si taglia un pezzo di rizoma con le radici ma senza foglie, potranno spuntarne altre in seguito?
Ve lo chiedo perchè io ho un'anubias a cui ho dovuto togliere delle foglie che s'erano ingiallite e quindi quella parte di rizoma ora è rimasta senza foglie. Mi chiedevo se si potesse rigenerare in qualche modo.
Sinceramente nn lo so perche nn mi è mai capitato.Però dubito che possa riprendersi mancando totalmente le foglie, o meglio, se ci riesce di certo nn sarà un processo veloce!!!
se tagli tutte le foglie e tieni solo il rizoma spunteranno di nuovo altre foglie,certo ;-)
quando microsorium o bolbitis per esempio sono attaccat dalle alghe si fa in quel modo ;-)
Peter Pander
21-07-2006, 14:20
Filo da pesca !!!!
E filo da pesca sia allora.
Non credo sia antiestetico visto che e` trasparente, ma se volessi toglierlo ad un certo punto, quanto devo aspettare perche` le radici di una anubias o di una microsorium si aggrappino per bene?
ciao, io personalmente ne ho divisa una il mese scorso tagliandone circa un terzo.... la parte che ho tagliato (rizoma, foglie, radici) ha ricominciato subito a crescere e fino ad ora non ho avuto problemi, anzi negli ultimi giorni ho notato che sono spuntate parecchie nuove foglioline....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |