Entra

Visualizza la versione completa : pompa ferma per 20 ore.. cosa fare???

Gwaihir
19-07-2006, 15:24
Ciao a tutti, spero qualcuno mi possa aiutare!
ieri ho spento la pompa per dar da mangiare e non l'ho riaccesa..
cazzarola!
Me ne sono accorto oggi in pausa pranzo, la pompa è stata ferma 20 h...
Ecco i dettagli vasca, avviata da 7 mesi... comunque se cliccate sotto trovate tutti i dettagli (n° di piante, etc).
acquario cayman filtro interno BW05
circa 70 litri netti, pH 7.2, KH 4, GH 6.5
Popolazione: 5 cory paleatus (4 adulti piu 1 nato da 2mesi), 2 otocinclus
arnoldi, 6 rasbore eteromorfe, 1 black molly coda a lira femmina + 1
avanotto di black molly di 3mesi e mezzo (ospiti momentanei della vasca).
Ho regalato ad un'amica i 3 neon che avevo e i 6 avannotti che mi erano nati... di piu non poteva prenderne.
Ultimo cambio d'acqua fatto sabato scorso, di 18 litri. Valori misurati
domenica NO2 assenti, NO3 10 mg/l. Temperatura in vasca stabile a 29°,
riscaldatore staccato, coperchio aperto a 45°, fotoperiodo di 8ore.

Per ora ho riattivato la pompa, e immesso due pasticche di batteri Bactozym

Conviene fare un cambio d'acqua? Ho appena misurato i valori : NO2 0,6 mg/l (!!!) e NO3 10 mg/l

Porco cane mi bastonerei le dita.. come ho fatto a dimenticare di
riaccenderla? sgrunt!!!
ho letto post sia qui che su it.hobby.acquari nei quali si dice che se la vasca è ben avviata basta aggiunere gli attivatori, non dare da mangiare e tenere monitorati i valori... ma ho una paura matta di aver danneggiato il mio equilibrio raggiunto con tanta fatica!!!
Grazie a chi mi darà una mano!

Gwaihir

TuKo
19-07-2006, 15:41
Un piccolo cambi d'acqua male nn ci stava;hai fatto bene ad inserire un attivatore batterico.Se vedi che nei prossimi giorni i nitriti continuano a salire fai un piccolo cambi d'acqua altrimenti lascia tutto cosi com'è,tanto sabato(giorno in cui fai manutenzione,se nn ho capito male) devi fare il cambio d'acqua, fallo un po più corposo e se apposto cosi.
La temperatura è un pò altina io farei qualcosa per portarla almeno a 26°

P.S. il termoriscaldatore nn c'e bisogno che lo stacchi,tanto se è impostato a 25° ed in vasca c'e ne sono di più nn attacca,e ti lascia tranquillo se nelle prossime notti la temperatura dovesse avere un abbassamento repentino.

Spero di esserti stato utile.

Gwaihir
19-07-2006, 19:10
grazie tuko sei stato molto gentile!
sono appena tornato dal lavoro: i pescetti sono belli vispi (un po piu del solito a dir il vero..). I nitriti sono scesi a 0,2 mg/l.
Credo che starò un po leggero con le razioni di cibo in questi giorni e sbato come dici tu farò un cambio del 25#30%.
Grazie ancora!!

Giomasi
20-07-2006, 09:54
Il cabio di sabato lo farei normale...
Puoi aggiungere attivatori batterici per un altro giorno o due, ma vedrai che la situazione rientrerà nella norma senza difficoltà (come hai notato i nitriti sono già scesi)
Tieni comunque controllati tutti i giorni i valori, fino a quando non saranno stabili per qualche giorno
Ok sulle razioni di cibo ridotte per qualche giorno e poi torni gradualmente alle dosi normali

Sono daccordo con tuko sul cercare di abbassare un po' la temperatura, magari con una ventolina per pc

Ma perchè spegni la pompa per dare da mangiare?