Visualizza la versione completa : Popolazione 30 lt
Ciao a tutti. Un amico ha preso un 30 lt , primo acquario e vorrebbe mettere dei neon. Gli ho detto che in 30 lt può mettere 1 betta e anche delle rasbore 6. Che ne dite? Altri consigli?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Matteo1976
01-12-2015, 17:12
In 30 litri metterei solo caridine, niente pesci...
Ma il mio amico vorrebbe mettere dei pesci. Quindi vorrei dargli un consiglio utile per evitargli problemi futuri di gestione o moria pesci.
Matteo1976
01-12-2015, 17:29
Appunto è per evitare problemi che in30 litri lordi non ci metterei pesci...aspetta qualche altro parere...
Capisco cosa vuoi dire. Ma Cmq penso che qualche pesce adatto ai litri ci sia. O sbaglio?
Matteo1976
01-12-2015, 17:52
Per me no, se ci metti un Betta ci vorrebbe anche il suo harem, e quindi mi risulta stretta, poi ti ripeto per me è una misura in cui non metterei pesci, comunque senti anche altri pareri:-)
Quali sono le misure della vasca? Che filtro e riscaldatore possiede?
44 *30*28 riscaldatore da acquistare abbiamo visto uno da 50 w filtro hydor per acquari fino a 50 lt di forma cilindrica con primo stadio una grande spugna che dovrebbe fingere da filtrazione meccanica e biologica, visto che dopo porta solo un altro piccolo scomparto dove mettere carbone attivo, il filtro lo aveva già comprato cmq gli ho fatto togliere il carbone e messo dei cannolicchi dal mio acquario, ma c'è ne sono entrati solo 8 rotti a metà per recuperare spazio, quelli della siporax.
È piccola... va bene per caridine da sole, oppure un betta più 3/4 caridina japonica
valegaga
02-12-2015, 14:08
Ma un betta senza femmine no
Ciao
Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
19ricky91
02-12-2015, 16:30
un betta e delle caridine ci stanno
sul fatto che un betta non possa stare solo ci sarebbe da discutere
personalmente non vedo indispensabile l harem
Già togliere un betta dalle mani di qualche negoziante e allevarlo in salute, è buona cosa. O piuttosto di quelli che per forza vogliono pesci in uno spazio non adatto
Il mio amico e uno di quelli che vuole pesci in spazi non adatti, penso che però sia normale per chi e alle prime armi. Sto provando a Meterlo sulla giusta strada avendo un anno di esperienza in più a lui, ma alla fine penso che non mi ascolterà cmq.
Fallo venire qui, così magari cambia :-)
Ci sto provando ma non mi ascolta. Penso che alla fine farà di testa sua
Farloppo
04-12-2015, 13:51
Beh, un betta maschio in 30 litri ci sta anche da solo (non ha una struttura sociale ad harem permanente, le interazioni con le femmine sono sporadiche e limitate al periodo di accoppiamento). Inoltre pare gradisca poco spazi eccessivi (ma questo non vuol dire che stia bene in minivaschette da pochi litri).
Altri pinnuti la vedo durissima... Forse un gruppetto di nanofish ci potrebbe stare, tipo i medaka (ma stanno meglio in acqua fredda).
<matteo>
10-02-2016, 23:30
Potresti tenere un piccolo gruppo di Oryzias latipes con/oppure un harem di Danio margaritatus, oppure un Betta con/oppure delle Boraras... o ancora dei gamberetti. Al di là del litri che è abbastanza relativo, contano molto le dimensioni in particolare la lunghezza... e ci sono 44 cm che ritengo sufficiente per vari piccoli pesci non gran nuotatori.
PS prima di qualunque pesce, bisognerebbe che fosse giusto l'allestimento.
SunGlasses
12-02-2016, 00:16
vado controcorrente anche io... credo che con i 44cm di lato lungo un gruppetto di 6-8 boraras brigittae possano starci... da adulte son 2,5cm.... con tutte le pinne! e la caudale è una bella fetta del totale ^^
<matteo>
12-02-2016, 00:47
Oltre alla piccola dimensione delle B. brigittae (il più "grande" esponente del genere), sono anche scarse nuotatrici... Derivano da un processo di miniaturizzazione che le ha rese poco abili nel movimento, tanto che con corrente si sfiniscono in breve.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Bisogna tenere conto anche a chi si danno però, come valori sono piuttosto sull'acido... un impianto co2 spesso viene messo quello fai da te che non è preciso.
Se usasse torba, acque scure.. è un terno al lotto sperare che uno impari. Ovvero anche per tenere pescetti per gusto personale, serve saperci fare
Con un betta se fa cambi regolari monitorando i valori di no3, ph e gh.. inserisce qualche foglia di catappa periodicamente... giova solo alla salute dell'ospite.
SunGlasses
16-02-2016, 00:10
in effetti le brigittae un minimo di impegno lo richiedono.... però bisognerebbe anche vedere l'acqua di rete dalle sue parti com'è... qui da me è basica... ma un amico in montagna ha acqua di rete leggera con ph al rubinetto di 6,2... tanto che la usa direttamente, solo decantata con biocondizionatore.... è tutto relativo ^^ però si... le brigittae un pochino delicate sono :/
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |