PDA

Visualizza la versione completa : Erbino su ghiaia e sassi

Diabolik96
30-11-2015, 23:40
Salve a tutti!

Chiedo aiuto a voi perché davvero non so come comportarmi. Ho un acquario da 95 lordi, 80 lt netti su per giù, e ho della ghiaia a granulometria media (non è sabbia). Come flora ho limnophila sessiflora, anubias barteri bonsai e hygrophila corymbosa. Avendo comprato l'acquario in blocco, mi hanno dato una lampada a led che si è rivelata inadatta; per questo sono pieno di alghe ed erbino... per le rocce penso che una bollita possa bastare per levare le alghe ma la ghiaia? Non posso bollirla. Come faccio?

Grazie dell'aiuto :)

ema91
30-11-2015, 23:55
Perchè non puoi bollirla? vuoi pulirla direttamente in acqua?..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Diabolik96
02-12-2015, 15:33
Il ghiaietto mi risulterebbe difficile poi spargerlo uniformemente no?

ema91
02-12-2015, 16:38
Dipende che ghiaino è.. pulirlo senza torglierlo la vedo dura devi aspettare che le alghe se ne vadano da sole..

plays
02-12-2015, 23:44
Aspira un po' di ghiaino e alghe insieme, e lo rimpiazzi. È la soluzione migliore.. oltre avere le piante in salute e l'illuminazione sistemata :-) che se ne vadano da sole non è certo

Se usi un protocollo di fertilizzazione, dove rimangono residui di alghe o dove ripartono, puoi spruzzare contro le alghe, la dose liquida di carbonio che era prevista quel giorno

Diabolik96
03-12-2015, 09:21
Ho deciso di aspettare la nuova illuminazione... partirò da 4 ore e mezza di luce per aumentare poi di 30 minuti ogni settimana. Arrivato alle 8 ore di luce aspetto un mese e guardo la reazione delle piante. Dopo dichè decido se fertilizzare o no. Le filamentose dovrebbero andare via e per l'erbino vedo un po'. Rischio di alzare parecchio sporco

ema91
03-12-2015, 12:03
Sicuro qualcosa alzi, ma altrettanto sicuro si rideposita con poco tempo e ci penserà il filtro, è fastidioso vedere una cosa che non piace in vasca ;)
Purtroppo però l'univo modo è tirarlo via e con aceto (o acidi) togliere le alghe :)