Entra

Visualizza la versione completa : come seminare i semi dell'iris del laghetto

ReK
15-03-2005, 21:52
l'autunno scorso ho raccolto i semi degli iris blu del mio laghetto e credo che ora sia il periodo giusto per seminarli.

Avete esperienze del genere?

Pensavo di usare un contenitore in polistirolo (quelli dove vendono la carne confezionata) e riempirlo con terriccio per fiori, metterci i semi e per tenerlo umido, pensavo di tenerlo coperto con della pellicola trasparente, quella per alimenti.

so già che mi dimenticherei spesso di innaffiarli e mi hanno detto che il terreno dovrebbe stare sempre umido; esistono tecniche particolari con cui potrei umidificarlo?

ReK
17-03-2005, 13:02
helpppppppppppppppp

CarloFelice
07-04-2005, 00:05
l'irrigazione a goccia......ma non portesti seminarli intorno al laghetto???

ReK
07-04-2005, 00:40
li ho seminati in terra per fiori in una vaschetta di plastica che tengo sempre umida...quando nasceranno vi informerò

CarloFelice
07-04-2005, 00:52
fighi!!!! di che colore sono gli iris???

ReK
07-04-2005, 08:46
blu

CarloFelice
07-04-2005, 14:08
stupendi....se t'interessa a firenze c'è un giardino vicino a piazzale michelangelo dove ci sono solo piante di iris di tantissimi colori.....non ricordo però i giorni di apertura :-(

ReK
07-04-2005, 15:44
stupendi....se t'interessa a firenze c'è un giardino vicino a piazzale michelangelo dove ci sono solo piante di iris di tantissimi colori.....non ricordo però i giorni di apertura :-(

firenze non è dietro l'angolo.. :-D

CarloFelice
07-04-2005, 17:12
lo so :-D ma se casomai un giorno ci capiti in questo periodo....magari ci fai una capatina :-)) ;-)

ReK
26-06-2005, 21:27
oggi ho controllato la vaschetta di plastica e ci sono 2 iris alti 3 cm :-D ;-) :-D ;-) :-D ;-) :-D ;-) :-D ;-) :-D

se calcolo che i semi erano una ventina....non è andata molto bene, ma calcolando che tutti dicono che sono molto difficili da far crescere, è andata benissimo :-D :-D

gli unici 2 nati, li aveo piantati nella spugnetta dove vendono le piante per acquari, mentre i semi che avevo messo nella terra sono marciti

ora ho provato a ripiantarli usando lana di perlon fertilizzata con un po di liquido...spero nascano ance loro

bonzo76
24-01-2008, 19:42
interessante, alla fine come è andata a finire, anche io l'autunno scorso ho raccolto centinaia di semi e vorrei seminarli.
grazie

cecio
19-02-2008, 01:04
a firenze c'è un giardino vicino a piazzale michelangelo dove ci sono solo piante di iris di tantissimi colori.....

Iris d'acqua o di terra? come si chama il giardino? Firenze non è vicina ma un giretto... è sempre una splendida città!

CarloFelice
19-02-2008, 01:38
di terra....e il nome del giardino non lo so, ma tanto le uniche cose accanto a piazzale michelangelo sono: questo giardino e un campeggio...ah è aperto solo in primavera per il periodo delle fioriture.

ReK
19-02-2008, 16:15
bonzo76, alla fine ho salvato una piantina e ora è nel laghetto

robypellegrini
20-02-2008, 20:33
Salve a tutti,

gli Iris palustri (intendo il gruppo formato da Iris pseudacorus, Iris laevigata, Iris setosa, Iris versicolor e loro ibridi/cultivar) si possono riprodurre abbastanza bene mediante semina ma, i semi, hanno una germinazione che spesso si rivela scalare: imitando la natura, conviene seminarli in autunno e lasciarli fuori durante tutto l'inverno. Il freddo e l'acqua tendono a consumare il rivestimento coriaceo dei semi, ma capita spesso che qualche individuo nasca anche subito dopo la semina. Ci sono casi di semi germinati dopo due anni che la prima pianta della stessa semina era nata...oppure casi di semi germinati tutti subito. Alcuni coltivatori preferiscono conservarli in frigorifero (in carta leggermente umida dentro sacchetti da gelo) e seminarli poi in primavera.
Se coltivati bene gli iris nati da seme possono fiorire già al secondo anno di vita.

Per la cronaca, il giardino di Firenze è il "Giardino dell'Iris" (http://www.irisfirenze.it/giardino.htm), gestito dalla Società Italiana dell'Iris e visitabile gratuitamente durante il mese di maggio, nel momento di massimo splendore degli Iris barbati (quelli da terreno "normale, per intendersi); in quel periodo si svolge anche il concorso internazionale sembre dedicato agli Iris barbati.
Tuttavia all'interno del giardino è presente un laghetto ed alcune aiuole umide dove sono coltivati diverse cultivar di Iris palustri (quelle che ho rammentato sopra), di Iris giapponesi (Iris ensata) e di Iris Louisiana.

Per chi ha la possibilità di andarlo a vedere è un vero spettacolo... =)

CarloFelice
20-02-2008, 20:48
bel sito! piccolo ot: oh Roberto! ma che fine hai fatto??? :-))

robypellegrini
20-02-2008, 22:08
Ho ritrovato una foto che mostra delle piantine di Iris pseudacorus nate da seme:

http://img257.imageshack.us/img257/6331/irispseudacorusseedlingdh8.jpg

Ot: ci sono sempre Claudio e non mi sono scordato di quelle piante...ci vediamo a Pisa ;-)

CarloFelice
20-02-2008, 22:15
Ho ritrovato una foto che mostra delle piantine di Iris pseudacorus nate da seme:

http://img257.imageshack.us/img257/6331/irispseudacorusseedlingdh8.jpg

Ot: ci sono sempre Claudio e non mi sono scordato di quelle piante...ci vediamo a Pisa ;-)
ot: scusami ma io si...che piante!? #13

cmq a me ora stanno fiorendo gli iris che ho coprato a settembre a lucca.
se volete metto una foto. sono terricoli ma molto belli :-)

ReK
21-02-2008, 10:17
robypellegrini, tu che sei esperto in che "terra" consigli di seminare i semi?

robypellegrini
21-02-2008, 18:55
Ciao,

i semi si possono seminare in un substrato prevalentemente argilloso, magari aggiunto di una piccola percentuale di sostanza organica (in pratica quello consigliato sempre per quasi tutte le palustri/acquatiche).
Questo substrato è utile soprattutto quando il vasetto è tenuto molto umido o con qualche cm di acqua nel sottovaso; mantenendo il contenitore meno umido (ossia irrigandolo spesso ma senza sottovaso) si può usare anche un normale terriccio universale organico, rinvasando le giovani piante in seguito nel substrato da acquatiche ed aumentando gradualmente l'acqua fino anche a sommergerle

Claudio ma la Bletilla non la vuoi più??

CarloFelice
21-02-2008, 21:58
Claudio ma la Bletilla non la vuoi più??

uuh giàààà!! si si le voglio ancora...ma ti giuro me n'ero dimenticato...

chiudiamo l'ot và ;-)