PDA

Visualizza la versione completa : Lumachine infestanti?

giovyrosa86
30-11-2015, 10:04
Ciao a tutti!stamattina mi sono accorta che sul vetro del mio acquario marino ci sono un bel pò di lumachine grandi 1-2millimetri, sono bianche e hanno il guscio tondo...mi devo preoccupare?come hanno fatto a formarsi?come faccio ad eliminarle?help me!!!

luca321
30-11-2015, 11:24
Partendo dal presupposto che le lumache sono delle ottime spazzine e instancabili detrivore, perché mai dovresti liberartene?! ;)

Solitamente arrivano tramite le piante. Uova adese a quel ultime che maturano poi in vasca.

Con una corretta gestione della vasca, vedrai che saranno in un numero consono.

SJoplin
30-11-2015, 12:28
quoto. a parte il discorso "piante", che con il marino stride un po' ;-)

luca321
30-11-2015, 12:29
quoto. a parte il discorso "piante", che con il marino stride un po' ;-)
Oh per bacco!! Gran gaffe!!

giovyrosa86
30-11-2015, 13:52
Si infatti io nel marino ho solo coralli...ho anche un'acqua dolce e so che certe lumache sono infestanti e possino creare danni infatti ho una lumaca killer e non ho mai auto problemi di questo genere...nel marino non vorrei che mi vadano ad intaccare i coralli...non mi devo preoccupare?

SJoplin
30-11-2015, 14:48
anche nel marino ci sono le lumache "cattive", però, il più delle volte, queste mezze invasioni sono delle innocue turbo o simili e non è neppure detto che raggiungano la maturità.
fossi in te non mi metterei dei grossi problemi, anche perchè se guardi tutte le forme di vita microscopiche che ci sono nel marino e ti metti il dubbio se possano essere nocive o meno, non ne vieni più fuori :-))