PDA

Visualizza la versione completa : Alghe!!!!help!!!

AndreaParma
30-11-2015, 09:52
Ciao a tutti e grazie in anticipo per i consigli che mi darete,
Allora partiamo dal principio, acquario 75 litri netti avviato da 5 mesi mai alghe valori molto stabili e precisi.ho voluto inserire un prato di calli e di conseguenza ho inserito pure una nuova plafoniera led oltre a quella già presente. Le calli sono partite veloci e stupende, ma.... L'aumento di luce mi ha fatto uscire alcune filamentose e moltissimi puntini verdi su vetri i arredi. Valori acqua attuali Ph 6.5 kh5 gh10 po4 0.1 no2 0no3 12.5 conduttività 315 foto periodo 8ore led 1 della fluval in dotazione all'acquario f60 fluval è quello aggiunto easy led. Io ho pensato.... Calo il fotoperiodo come in partenza acquario e tra tre settimane arrivò ad avere il ciclo pieno magari con una che si spegne prima, inserisco alcuni pesci più voraci degli otocinclus. Altri consigli???

luca321
30-11-2015, 11:27
Filamentose= azoto ammoniacale, le alghe verdi puntiformi, o Chlorococcum, per carenze di fosfati o ferro troppo alto.

Probabilmente con l'aggiunta delle nuove luci, le piante si sono bloccate e le filamentose hanno consumato l'azoto che invece prima veniva mangiato dalle piante stesse.

Temporeggia, magari cala le ore di luce a 5/6 fino a quando non vedi le piante ricrescere, dopo gradualmente rialzi

AndreaParma
01-12-2015, 03:29
Grazie mille! Provo a togliere ore di luce incrementando po4!