PDA

Visualizza la versione completa : Trachemys inappetente

Doh
29-11-2015, 18:14
Salve a tutti, ho un problema. La mia Trachemys, acquistata da ormai una settimana, si rifiuta di mangiare qualsiasi cosa. Pensavo fosse un fatto di ambientamento, stamattina però ho visto che ora il guscio è troppo grande per lei, e alcune parti delle aperture del carapace sono letteralmente vuote.

Ora partiamo dal presupposto che è da solo, in una vaschetta di 20 litri, con un galleggiante e una plafoniera Wave kosmos da 13 watt (con una pl insomma).
Ho provato a nutrirla con del Tartarù Grammarus (gamberetti essicati), larve di zanzara rossa congelate e raffy Baby-Gran della Sera-reptil.
Oltre che inappetetente la vedo anche apatica, non sarà perché ha bisogno di un compagno?

Ps: (la vaschetta non ha filtro, cambio interamente l'acqua ogni due-tre giorni, ora ho abbassato il livello dell'acqua al minimo, ipotizzando che una colonna d'acqua troppo alta la affaticasse e le rendesse difficoltosa la salita sul galleggiante di sughero)

veleno983
29-11-2015, 20:27
Ciao.
Le tartarughe d'inverno vanno in letargo.il problema è che avendola comprata ora sicuramente non sopravviverebbe perché il negoziante non l'avrà nutrita come si deve.
Butta i gamberetti secchi.
Acqua non mettergliene solo.un dito...hanno bisogno di nuotare.
In inverno per non farla andare in letargo dovresti usare un riscaldatore che tenga l'acqua sui 25 gradi.io l ho usato solo il primo anno,poi sempre letargo. Se hai dubbi a disposizione.
Ps: può anche essere che hai comprato un esemplare malato,fermo restando tutto quello che ti ho già detto

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Doh
29-11-2015, 23:24
Grazie mille! Ho impostato la temperatura a 25 gradi.
Cosa mi consigli per l'alimentazione?

veleno983
29-11-2015, 23:31
Principalmente pesce d'acqua dolce. I latterini surgelati li trovi anche nei supermercati,o pesce ghiaccio,gamberi. Dalli in quantità max della dimensione della sua testa circa...che è la dimensione dello stomaco della tartaruga.
Però la vaschetta di 20 litri è piccola...e dovresti allestire un filtro. Le tartarughe inquinano parecchio...e la vaschetta non è per niente adatta.

------------------------------------------------------------------------
Ps non è che hai messo il riscaldatore in due dita d'acqua?non vorrei riscaldasse troppo