Visualizza la versione completa : eco. ho fatto la *******. D:
sofasoda
28-11-2015, 22:14
Salve. oggi ho allestito l'acquario. appena finito. ecco che scopro che ho messo solo 3 cm di ghiaia. e ho appena letto che ce ne vogliono almeno 5 cm. Ora come faccio?? ;( lunedi vado a prendere altra ghiaia che spero di trovarla simile perché la ghiaia che ho usato era usata e quindi non so la marca. ora dovrò togliere tutte le piantine appena piantate.... e cercare di mettere un altro strato di ghiaia nuova sopra.. con già l'acqua? che tristezza ragazzi :(
Dario0346
29-11-2015, 00:11
Ciao,
pure io quando ho avviato l'acquario ho fatto un'errore simile.
Ho risolto comprando dell'altra ghiaia, l'ho lavata abbondantemente, e l'ho inserito poco alla volta nell'acquario. Per non rovinare il layout ho inserito il ghiaietta mettendolo con un bicchiere poco alla volta...
in poche parole, riempivo il bicchiere a metà di ghiaia, lo riempivo d'acqua dell'acquario e tenendo il bicchiere immerso lo rovesciavo poco alla volta dove più mi interessava, in particolare cercavo di mettere la ghiaia solo dove serve. ;-)
stefano.c
29-11-2015, 17:28
ma hai fondo fertile sotto la ghiaia?
Dario0346
29-11-2015, 22:20
Io non avevo fondo fertile...
Non la vedo tanto tragica come cosa, aggiungi la ghiaia con un bicchiere o con le mani pian piano in modo omogeneo oppure dove ti serve per creare profondità.. io ho aggiunto 16kg di quarzo dopo 6 mesi perchè avevo finito i soldi per comprarla tutta insieme :)
Keep kalm and fai piano ;) io ero pieno di cabombe e qualcuna l'ho sotterrata durante il processo, alla fine però con delicatezza le ho sgrullate e rimesse a posto :)
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
stefano.c
29-11-2015, 22:33
Chiedevo a sofasoda. Se non si ha fondo fertile, 3cm posso anche bastare, basta che le piante non salvano a galla
Chiedevo a sofasoda. Se non si ha fondo fertile, 3cm posso anche bastare, basta che le piante non salvano a galla
Non sono un pò pochini per piante con radici? Io ho sempre sentito parlare si 5cm come base..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
stefano.c
29-11-2015, 22:40
No, nel mio non sono neanche sicuro di arrivare a 3cm, forse solo nella zona sul retro ci arrivo, che è quella in cui ho le piante più alte.
Comuqnue dipende dalla pianta. Hygrophila, cryptocorine, limnophila e molte altre, si fanno bastare i 3cm. Una echinodorus no.
Con questo non voglio dire che la regola dei 5cm sia sbagliata o esagerata, lì consiglio sempre anche io, ma se l'acquario è già allestito con un fondo di 3cm,non è certo un problema.
Ci fosse stato il fondo fertile sarebbe stato diverso
Idem, avevo fatto come te, per iniziare aggiungerei ghiaio solo intorno alle piante. Se vuoi il resto lo aggiungi gradualmente..
sofasoda
01-12-2015, 12:15
eccoomi. Ho fondo attivo.. della marca Anubias.. comunque ho messo nuova ghiaia. ora c'è la nebbia in acquario.. ma il filtro dovrebbe fare il suo dovere! grazie a tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |