PDA

Visualizza la versione completa : Problema reattore di calcio

nikopant
28-11-2015, 20:44
Ciao ragazzi, da qualche mese ho un problema con il reattore di calcio. Non riesco a capire però dove sia il problema. Vi spiego:
Si è svuotata la bombola nel giro di pochi giorni(quella precedente era durata circa un anno). Da qua ho notato che anche quando il phmetro non era in "alarm" dalla bombola continuava a uscire Co2. Quindi ho pensato che il problema fosse l'elettrovalvola che non andava più in chiusura raggiunto il PH limite. Così ho provveduto all'acquisto di un'altra elettrovalvola e il problema continua. Non so se il problema è collegato ma ho anche il problema che il reattore si svuota d'acqua, e premetto che il reattore è collegato con una pompa di riempimento. Cosa posso provare? Cosa può essere? Non so più cosa fare... Grazie a tutti... Ciaooo

tene
28-11-2015, 22:11
Strano soprattutto che si svuti il reattore,non è che si è rotto e perde?e da qui anche lo svuotamento della bombola ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pata73
29-11-2015, 09:59
hai controllato la taratura della sonda?

nikopant
29-11-2015, 12:49
No ragazzi non sembra rotto e non perde.. :(
La sonda è stata tarata inizialmente... E sembra funzioni... Visto che il phmetro scendo e quando stacchiamo la bombola risale... Ma se non stacchiamo la bombola essa rilascia sempre gas...
Non ho assolutamente idea di cosa possa essere... :(

tene
29-11-2015, 12:56
Troppa pressione in uscita che forza l'elettrovalvola?
Non capisco però lo svuotamento del reattore,se si svuota velocemente anche il Ph interno sale altrettanto velocemente .

gerry
29-11-2015, 13:27
A me capitava Quando la valvular di non ritorno si era rotta
L'acqua tornava indietro e dopo un po l'elettrovalvola rimaneva aperta

Comunque sei sicuro di non avere perdite dal blocco riduttore/bombola?
Immergiti in acqua e vedi se fa bolle

nikopant
29-11-2015, 14:00
Il reattore si svuota quando la bombola comincia a dare gas... Per qualche motivo si forma aria all'interno...
Per il discorso della bombola l'ho già immersa in acqua e non perde...
Per quanto riguarda la valvola di non ritorno non saprei... Può essere lei? Grazie comunque ragazzi.. Come sempre disponibili :)
E' una cosa abbastanza fastidiosa perchè questa cosa del reattore mi crea continui sbalzi in vasca e avendo prevalentemente SPS... :(

tene
29-11-2015, 14:10
Se la bombola manda gas più del necessario è normale che si formi una sacca di gas nella parte più alta del reattore ,ma svuotarsi è un altra cosa,vuol dire che esce più acqua di quella che entra.

nikopant
29-11-2015, 14:50
Che sia davvero la valvola di non ritorno? Che crea tutto questo? :(

tene
29-11-2015, 15:17
Non credo al massimo ti fa tornare acqua fino all'elettrovalvola

nikopant
29-11-2015, 16:12
Quando ho cambiato l'elettrovalvola usciva acqua dal tubicino che va dall'elettrovalvola al reattore... Non è normale vero?

tene
29-11-2015, 16:20
No,la valvola di non ritorno è andata

nikopant
29-11-2015, 16:32
Incredibile... Allora dovrò provvedere a cambiare la valvola... Quindi il continuo lascia passare di Gas non è colpa dell'elettrovalvola... Ma magari la valvola di non ritorno rotta influisce poi sull'elettrovalvola? Grazie mille ragazzi per tutto :)

tene
29-11-2015, 19:47
Il passare in continuo dipende dal l'elettrovalvola ,il motivo potrebbe essere l'acqua salata che risale e con le incrostazioni ne impedisce la corretta chiusura (ipotesi)

Geppy
30-11-2015, 15:51
[nikopant]
Si è svuotata la bombola nel giro di pochi giorni(quella precedente era durata circa un anno). Da qua ho notato che anche quando il phmetro non era in "alarm" dalla bombola continuava a uscire Co2.

Il problema è causato dall'elettrovalvola che non chiude per staratura o guasto dello strumento (probabile) o malfunzionamento della sonda

Quindi ho pensato che il problema fosse l'elettrovalvola che non andava più in chiusura raggiunto il PH limite.

E questo è evidente...

Così ho provveduto all'acquisto di un'altra elettrovalvola e il problema continua.

...perchè il problema non è l'elettrovalvola...

Non so se il problema è collegato ma ho anche il problema che il reattore si svuota d'acqua, e premetto che il reattore è collegato con una pompa di riempimento.

Perchè la pressione che si forma all'interno a causa della troppa CO2, ostacola l'ingresso dell'acqua; la pompa non riesce a superare la resistenza della pressione ed addirittura l'acqua esce dal carico...

Cosa posso provare? Cosa può essere? Non so più cosa fare...

Per prima cosa devi controllare che lo scarico del reattore no n sia intasato, poi prova a tararlo senza utilizzare l'elettrovalvola (sono certo che, come fanno erroneamente tutti quelli che usano controller ed elettrovalvola, hai la CO2 aperta a palla, "tanto ci pensa l'elettrovalvola).

Da qualche parte, su questo forum o sul portale, ho descritto quali sono le operazioni da effettuare IN SEQUENZA per una corretta taratura anche in presenza di elettrovalvola e controller.

nikopant
30-11-2015, 17:44
Ragazzi, ho appena inserito la valvola di non ritorno tra elettrovalvola e reattore e sembra che tutto va per il verso giusto... Grazie mille davvero ragazzi! Come sempre! :) Un sollievo... E ora si cerca un po di equilibrio che era andato perso :)

gerry
30-11-2015, 20:34
Ragazzi, ho appena inserito la valvola di non ritorno tra elettrovalvola e reattore e sembra che tutto va per il verso giusto... Grazie mille davvero ragazzi! Come sempre! :) Un sollievo... E ora si cerca un po di equilibrio che era andato perso :)

Lo avevo detto....

nikopant
30-11-2015, 20:49
Grazie davvero!!! :)
Un grande sollievo :)

Geppy
01-12-2015, 00:11
Ragazzi, ho appena inserito la valvola di non ritorno tra elettrovalvola e reattore e sembra che tutto va per il verso giusto...

mmmmmmm!!!