PDA

Visualizza la versione completa : Strani organismi

geggio
27-11-2015, 19:34
Ciao a tutti scrivo per avere una info sul mio acquario allestito a maggio di quest'anno, 30 litri netti, senza pesci con coralli lps e qualche molle, una lumaca turbo un gambero thor e un paguro. E' da qualche tempo che vedo sui vetri degli strani organismi, millimetriche larve bianche che sono velocissime, ho letto che in fase di maturazione è normale, ma ormai la maturazione è terminata e sembrerebbe che queste larve siano cresciuto di parecchio (3-4 millimetri) ed ora ho praticamente l'acquario pieno, specialmente nella parte bassa e dietro le rocce, ovviamente sono anche sulle rocce ma si mimetizzano di più. Mi potreste dire cosa potrebbero essere, se sono dannosi e come poterli combattere? Premetto che non ho intenzione di inserire pesci e non ho lo skimmer. Grazie

P.S. Posto una foto per poterli identificare meglio

http://s13.postimg.cc/5j91ztlsj/WP_20151127_18_04_41_Pro.jpg (http://postimg.cc/image/5j91ztlsj/)

SJoplin
28-11-2015, 13:54
Ciao. Dalla foto non si capisce nulla, però ti posso dire che in linea di massima questo genere di "infestazioni" indicano che la vasca è in salute. Possono essere anfipodi, copepodi o chissà quali altri micro-organismi che popolano le rocce vive e contribuiscono a formare la catena alimentare indispensabile in un acquario marino. Soprattutto se non inserirai pesci (che se li magnano) è facile che te li troverai sempre in giro ;-)

geggio
11-12-2015, 12:52
Eccomi, allora ho provato a notare più da vicino gli "esserini" confrontandoli con le schede vostre e assomigliano molto agli anfipodi, ora visto che ho un 30 litri e quindi ero intenzionato a non inserire pesci, pensate che é un problema tenere questi organismi in acquario e farli moltiplicare a dismisura, visto che non c'è un pesce antagonista che li possa pappare? Grazie

ALGRANATI
11-12-2015, 16:16
se sono velocissimi, sono mysis ;-)

geggio
11-12-2015, 18:03
Ed é bene o male?

ALGRANATI
11-12-2015, 20:51
è decisamente un bene ......tutto cibo vivo.