PDA

Visualizza la versione completa : Filtro a zainetto microreef

schiumareef
27-11-2015, 10:52
Ciao a tutti, da 10 giorni sto facendo girare nel mio microreef dennerle 60 litri lordi (50 netti) il filtro a zainetto Niagara 190 con resina extremephos forwater.
Questo perché la vasca è nuova e in maturazione da 20 gg.
Vorrei sapere se come filtro è sufficiente oppure è troppo piccolo per l'impiego che ne sto facendo. In pratica i fosfati si sono abbassati da 1 a 0,5 mg/l... Sono sulla buona strada ?
Grazie [emoji112]🏻

Inviato con iPhone da Tapatalk

SJoplin
27-11-2015, 21:55
Ciao. Il filtro a zainetto è un po' un ripiego, anche se, in mancanza di sump, non puoi certo pensare di utilizzare un letto fluido. In ogni modo nella tua vasca ci sarebbe stato meglio il modello un po' più grosso (mi pare il 250), ma visto che hai il 190, non starlo a sostituire.

Se sei passato da 1 a 0,5 in parte è anche merito delle resine. Valuta piuttosto che non sia il caso di sostituirle, perchè potrebbero essere esauste. In ogni modo, non appena possibile io le toglierei, visto che la vasca deve funzionare da sola.

sposto in nanoreef ;-)

schiumareef
27-11-2015, 22:30
Grazie[emoji108]🏻 le ho da 10 giorni ... Ora ho nitrati a 25 ( ma ho smosso un po' il sedimento perché ho dovuto smontare una pompa che rumoreggiava) e fosfati ora a 0,25 (test salifert) la vasca gira completamente al buio dal 11 novembre

SJoplin
27-11-2015, 22:34
beh, direi che non sei micca messo male...

schiumareef
27-11-2015, 22:54
Ok. Ho una fiammante AI prime che attende di essere accesa...

SJoplin
28-11-2015, 13:43
sembra tosta quella plafo, anche se io coi LED non son mai andato particolarmente d'accordo e sono assolutamente disinformato....
l'hai presa perchè è una di quelle suggerite qui sul forum o è una scelta tua?

schiumareef
28-11-2015, 15:12
Me l'hanno consigliata. Sono indegno membro di un gruppo whatsapp di esperti acquariofili marini delle puglie

SJoplin
28-11-2015, 15:28
Per me i gruppi wtspp o fb vanno bene per le risposte urgenti, perchè poi non ti permettono di andare a cercare nello storico. Comunque io sono un po' di parte ed è meglio che stia zitto :-D

Tornando all'avviamento, come hai intenzione di regolarti, per seguito?
Vale a dire: che corrente di pensiero stai seguendo per la parte luce?

schiumareef
28-11-2015, 15:40
Sto seguendo alla lettera Nanoreef di Lele Tosi (che tra ha il mio cognome[emoji6]) quindi lento fotoperiodo partendo da due ore con misurazione di nitrati e fosfati fino alla formazione di alghe coralline

SJoplin
28-11-2015, 15:44
Ne avevo il sospetto, vista l'accoppiata buio+resine ;-)
Comunque va bene (almeno secondo il mio punto di vista). Riguardo alle coralline, però, non so fino a che punto potrai aspettarti un'invasione di viola, visto che ci sono i LED di mezzo. Lì il problema sarà trovare il giusto mix nello spettro.

schiumareef
28-11-2015, 15:56
Per quello mi aiuterà il venditore che le usa da anni a suo dire con ottimi risultati.