Visualizza la versione completa : Video-sorvegliare i nostri cari acquari senza impazzire
Ciao ragazzi ho aperto questa discussione per raccontare la mia esperienza riguardo l'installazione di una Ip-cam per monitorare i nostri acquari da qualsiasi luogo. Purtroppo ho cercato per ore di installare una Ip cam seguendo questa bellissima guida di SJoplin http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462799 ma purtroppo non sono mai riuscito in quanto come prima problematica ho come gestore internet Fastweb e come seconda e ancora più grave problematica ho una sottorete in casa realizzata con due airport Apple con un Ip diverso rispetto a quello di fastweb. Sono arrivato al punto di chiamare un professionista per installarla ma neanche lui ce l'ha fatta ma mi ha consigliato l'acquisto di un'altra telecamera che mi ha risolto tutti i problemi in due minuti.
La telecamera è una Atlantis :
http://s18.postimg.cc/w4mi5h139/image.jpg (http://postimg.cc/image/w4mi5h139/)
http://s18.postimg.cc/bj7qdkjid/image.jpg (http://postimg.cc/image/bj7qdkjid/)
Come l'ho installata? Come prima cosa ho collegato la telecamera alla corrente, ho scaricato il programma e ho seguito le istruzioni riportate nella scatola, ci ho impiegato davvero due minuti dopo dei quali la telecamera era impostata e sono partito per le vacanza. Il tutto è di una semplicità incredibile e funziona da qualsiasi cellulare o tablet.
Credo che funzioni collegandosi a un server cloud esterno al quale il programma si collega per farci vedere il video sul cellulare, quindi i file sono solo in uscita non abbiamo bisogno di entrare nel router per vedere la telecamera.
Inoltre può registrare se vogliamo eventuali movimenti anomali che rivela e ci avviva sul cellulare e sull'email la presenza di movimenti davanti la telecamera se non ci siamo !!
Se avete bisogno di altre domande sono qui. Spero vi possa essere utile la mia esperienza, io la consiglio...
SJoplin , si chiama SJoplin , con la "S" privativa :-D
MinchiaDDome, ma non ci sei riuscito, poi? #23 #23
Poi non ho capito checc'azzecca con me, il link che hai messo #24
Per la cam che ti avanza, avrei un progettino per il 12/12 #18
#rotfl# che minchia di link hai messo Trudi ?????
adesso ho capito perchè non sei riuscito a installare la cam con la CHIARISSIMA E LEGGIBILISSIMA guida di Sjoplin...se non riesci a mettere un link sul forum figuriamoci a configurare una IPcam #rotfl#
CHIARISSIMA E LEGGIBILISSIMA
>:-( #28d#
Scusate ho sbagliato copia e incolla [emoji23]
correggi allora...così magari la legge qualcun'altro :-)
CHIARISSIMA E LEGGIBILISSIMA
>:-( #28d#
Assolutamente chiarissima ma il problema se ricordi era legato al fatto che la sottorete di casa mia aveva un ip diverso rispetto a quello del router e non potevano coincidere quindi non sarei mai potuto entrare dall'esterno nella sottorete di casa..
------------------------------------------------------------------------
correggi allora...così magari la legge qualcun'altro :-)
Corretto!!!!!
Ma per farmi leggere meglio se posto qualcosa di più interessante...
Se prendevi una dlink in due minuti avevi risolto!!!!
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/27/d741e6829c073a53837eb53a9ad1f338.jpg
Se prendevi una dlink in due minuti avevi risolto!!!!
Con questa telacamera ho risolto in due minuti. Sinceramente non so cos'è un dlink, cos'è?
Per quella ci vuole un buon cavo usb
:-D
Per quella ci vuole un buon cavo usb
:-D
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
ma il problema se ricordi era legato al fatto che la sottorete di casa mia aveva un ip diverso rispetto a quello del router e non potevano coincidere quindi non sarei mai potuto entrare dall'esterno nella sottorete di casa..
ma adesso, senza andare troppo nel tecnico che sennò su sto post non scrive più nessuno :-D, il problema che ricordo io era 1) che mi parlavi di un repeater MAC dove non capisco na mazza (anche se poi a livello di IP e company immagino sia sempre la stessa pappa) 2) pensavo che te avessi fatto dei tentativi e risolto. non mi ricordo bene la faccenda della sottorete (per sottorete io intendo la subnet 255.255 ecc. ecc.) ma mi sembra strano che ti crei un inghippo del genere, anche perchè non ho capito il motivo per il quale è stata cambiata. 3) c'era la faccenda fastweb di mezzo. per me il punto critico era quello, anche se, se ricordo bene qualcuno tipo Sandro S. sapeva come fare.
comunque quella che hai preso ora si appoggia a una specie di cloud proprietario e hai risolto più velocemente. la speranza è solo che quell'azienda continui a restare in vita e a mantenere su la struttura, altrimenti.... ciao-ciao al collegamento web ;-)
ma il problema se ricordi era legato al fatto che la sottorete di casa mia aveva un ip diverso rispetto a quello del router e non potevano coincidere quindi non sarei mai potuto entrare dall'esterno nella sottorete di casa..
ma adesso, senza andare troppo nel tecnico che sennò su sto post non scrive più nessuno :-D, il problema che ricordo io era 1) che mi parlavi di un repeater MAC dove non capisco na mazza (anche se poi a livello di IP e company immagino sia sempre la stessa pappa) 2) pensavo che te avessi fatto dei tentativi e risolto. non mi ricordo bene la faccenda della sottorete (per sottorete io intendo la subnet 255.255 ecc. ecc.) ma mi sembra strano che ti crei un inghippo del genere, anche perchè non ho capito il motivo per il quale è stata cambiata. 3) c'era la faccenda fastweb di mezzo. per me il punto critico era quello, anche se, se ricordo bene qualcuno tipo Sandro S. sapeva come fare.
comunque quella che hai preso ora si appoggia a una specie di cloud proprietario e hai risolto più velocemente. la speranza è solo che quell'azienda continui a restare in vita e a mantenere su la struttura, altrimenti.... ciao-ciao al collegamento web ;-)
Allora la faccenda fastweb l'avevo risolta, ovvero ho richiesto a fastweb l'apertura della porta delle router ecc ecc...
La faccenda del repeater è complessa perché non posso cambiare l'ip ( 10.10 ecc perché me lo assegna direttamente lui) e metterlo uguale a quello di fastweb, neanche il tecnico che ho chiamato dopo un'ora è riuscito a farlo.... Comunque non importa, ormai ho risolto così [emoji4]
Quindi il limite vero è solo se l'azienda un bel giorno decide di chiudere giusto? Altri limiti e differenze rispetto a una Ip-cam?
E come sicurezza, sono sistemi sicuri? Ho visto che vengono usati anche come allarmi per la video sorveglianza in casa...
Questo è uno degli aspetti da tenere a mente
http://attivissimo.blogspot.it/2014/11/insecam-il-sito-delle-webcam-insicure.html?m=1
Grazie Avvy, io la password ce l'ho personalizzata....
Hai colto i miei dubbi, ma basta cambiare le password perche queste telecamere siano sicure??? Quelle che installano i tecnici che montano videosorveglianza hanno lo stesso livello di sicurezza?
Avevo letto qualcosa in merito tempo fa, ma non riesco a ritrovare l'articolo, quindi evito di dir boiate.
Comunque già l'aver cambiato password con una si spera seria (non la classica 1234 o password) è un buon inizio.
Quelle che installano i tecnici che montano videosorveglianza hanno lo stesso livello di sicurezza?
#26#26
altri prodotti, altri prezzi.
poi se ti fa l'impianto un semo magari il rischio diventa lo stesso
Poi magari hai l'impianto migliore del mondo ma scrivi su FB che sei per un mese a Malibù e alla fine ti entrano lo stesso in casa. Ma questi sono dettagli da star di Hollywood...
An ok mi sembrava strano, ma un livello di sicurezza più alto da cosa è dato?
Questa che ho installato io comunque ha un livello di sicurezza uguale a una normale ip-cam?
Sandro S.
27-11-2015, 14:38
non fatemi leggere tutto....... qual'è il problema ?
anni fa fastweb non assegnava l'ip pubblico statico, ma oramai da qualche anno si è convertita e l'ip è diventato statico ( magari c'è ancora chi lo ha dinamico )
In poche parole non potevo montare una Ip-cam perché ho una sotto rete in casa alla quale dovevo collegare la telecamera. Ho trovato questa telecamera che non ha bisogno di essere configurata, basta installare un programma sul cellulare e il gioco è fatto!!!
Sandro S.
27-11-2015, 17:50
In poche parole non potevo montare una Ip-cam perché ho una sotto rete in casa alla quale dovevo collegare la telecamera. Ho trovato questa telecamera che non ha bisogno di essere configurata, basta installare un programma sul cellulare e il gioco è fatto!!!
non è un problema avere una sottorete, basta configurare il port forwarding in entrata e su ogni apparato che crea una rete
Non ero in grado, neanche il tecnico che è venuto è stato in grado di farlo....
Comunque volevo condividere con voi la scoperta di questa possibilità, facile e utile penso a gente incapace come me [emoji2]
Questa che ho installato io comunque ha un livello di sicurezza uguale a una normale ip-cam?
negli impianti professionali (in ambito domestico o in ogni modo situazioni di media sicurezza), le telecamere sono perlopiù collegate via cavo al videoregistratore e tu accedi dall'esterno solo a quello, dove puoi vedere le varie inquadrature, ecc. ecc.
l'accesso al videoregistratore è comunque una porta aperta verso l'esterno, con tutti i rischi del caso. puoi mettere una password robusta o limitare l'accesso solo a MAC address stabiliti da te (ma lo fai anche con le cam economiche), ma se trovi la gente con le competenze e soprattutto l'interesse a entrare.... entrano.
le ip-cam di fascia bassa, come quelle di cui stiamo parlando, sono il più delle volte collegate in wi-fi e già questa è una vulnerabilità perchè la trasmissione può essere intercettata e decodificata, soprattutto se non sono stati attivati i protocolli di sicurezza, o son stati attivati quelli deboli. lo stesso router, se configurato "alla grossa", può essere violato dall'esterno; una volta preso il controllo, te lo spengono e tutto il tuo impiantino di videocamere non serve più a nulla.
il modello che hai preso, aggiunge, alle problematiche precedenti il discorso del cloud, che non si sa bene come sia gestito, ma non credo sia orientato in particolar modo alla sicurezza. quindi, oltre al discorso della geolocalizzazione, ci aggiungiamo un grosso punto interrogativo su tutto il resto.
morale della favola: per controllare la vasca o il bebè vanno più che bene, per applicazioni in ambito di sicurezza, sicuramente no ;-)
Wow, non avrei saputo scrivere meglio ;-)
Tra l'altro il mac address, che una volta si pensava essere una firma sicura, è facilmente falsificabile...
Per il wi-fi ho visto che comunque questa cam può anche essere collegata via cavo di rete.
Oltre alla gestione del cloud, come rischioso aggiungerei anche la gestione delle credenziali da parte della società che fornisce il programma per collegarsi.
negli impianti professionali (in ambito domestico o in ogni modo situazioni di media sicurezza), le telecamere sono perlopiù collegate via cavo al videoregistratore e tu accedi dall'esterno solo a quello, dove puoi vedere le varie inquadrature, ecc. ecc.
l'accesso al videoregistratore è comunque una porta aperta verso l'esterno, con tutti i rischi del caso. puoi mettere una password robusta o limitare l'accesso solo a MAC address stabiliti da te (ma lo fai anche con le cam economiche), ma se trovi la gente con le competenze e soprattutto l'interesse a entrare.... entrano.
le ip-cam di fascia bassa, come quelle di cui stiamo parlando, sono il più delle volte collegate in wi-fi e già questa è una vulnerabilità perchè la trasmissione può essere intercettata e decodificata, soprattutto se non sono stati attivati i protocolli di sicurezza, o son stati attivati quelli deboli. lo stesso router, se configurato "alla grossa", può essere violato dall'esterno; una volta preso il controllo, te lo spengono e tutto il tuo impiantino di videocamere non serve più a nulla.
il modello che hai preso, aggiunge, alle problematiche precedenti il discorso del cloud, che non si sa bene come sia gestito, ma non credo sia orientato in particolar modo alla sicurezza. quindi, oltre al discorso della geolocalizzazione, ci aggiungiamo un grosso punto interrogativo su tutto il resto.
morale della favola: per controllare la vasca o il bebè vanno più che bene, per applicazioni in ambito di sicurezza, sicuramente no ;-)
Grazie davvero molto competente e chiaro!!!!!
Ti giro il link della ditta della videocamera, fanno anche sistemi di sicurezza con sensori volumetrici per porre e finestre, allarmi ecc ecc
http://www.atlantis-land.com/pub/categorie.php?famiglia=1&l1=10&l2=73
Ma come un po immaginavo sono dei giocattoli o poco più, giusto?
Anche se pensò una cosa: un sistema completo di allarme in casa, serve per i ladri da due soldi, come deterrente, ma per le bande professionisti non c'è nulla che tenga...
Ma come un po immaginavo sono dei giocattoli o poco più, giusto?
bisognerebbe guardare bene le caratteristiche sia della cam che del videoregistratore, o ancora meglio avere la possibilità di provarle. in ogni modo salta subito all'occhio che hanno la focale fissa e già questo ti frega in termini di regolazione. poi sono rimasti anche un po' indietro come tecnologia. adesso come adesso sul coassiale (il cavetto che usi per collegarle) si possono ottenere risoluzioni superiori senza spendere dei capitali. Hikvision, per fare una marca, ha dato una grossa svolta in termini di rapporto qualità/prezzo. Con i suoi prodotti di fascia medio/bassa si ottengono già dei risultati niente male; per darti un'idea con meno di 1000euro (prezzo internet da privato) prendi un sistema completo da 5 cam, VCR 8 canali e cablaggi vari. Poi chiaramente è da montare e lì bisogna vedere le difficoltà tecniche che ci sono a far passare i cavi e soprattutto quanto tempo si impiega.
Anche se pensò una cosa: un sistema completo di allarme in casa, serve per i ladri da due soldi, come deterrente, ma per le bande professionisti non c'è nulla che tenga...
anche questo è vero al 50% perchè poi le bande di professionisti è difficile che ti vengano in casa, semprechè tu non abbia veramente qualcosa di importante e conosciuto da proteggere. per il ladruncolo di tutti i giorni un buon impianto è sufficiente a tenerlo fuori di casa; anche qui, come per le cam, i prezzi sono in caduta libera, ma chi te lo monta può fare sicuramente la differenza.
poi, sia cam che antifurto sono importanti come deterrente, in quanto si vedono facilmente dall'esterno ed è già un buon motivo per girarci alla larga (nel mio palazzo finchè non abbiamo messo su le cam, svuotavano gli appartamenti in pieno giorno); però è anche vero che le riprese degli impianti TVCC sono sempre più utilizzati (e a volte anche risolutivi) nelle varie indagini della polizia per motivi che non c'entrano nulla con l'installazione originaria; quindi, c'è da sperare di vederne sempre di più in giro, con buona pace della privacy #19
SJoplin sei davvero troppo preparato :)
Se un giorno decido di fare un impianti ti chiam ;)
[QUOTE]Ma come un po immaginavo sono dei giocattoli o poco più, giusto?
bisognerebbe guardare bene le caratteristiche sia della cam che del videoregistratore, o ancora meglio avere la possibilità di provarle. in ogni modo salta subito all'occhio che hanno la focale fissa e già questo ti frega in termini di regolazione. poi sono rimasti anche un po' indietro come tecnologia. adesso come adesso sul coassiale (il cavetto che usi per collegarle) si possono ottenere risoluzioni superiori senza spendere dei capitali. Hikvision, per fare una marca, ha dato una grossa svolta in termini di rapporto qualità/prezzo. Con i suoi prodotti di fascia medio/bassa si ottengono già dei risultati niente male; per darti un'idea con meno di 1000euro (prezzo internet da privato) prendi un sistema completo da 5 cam, VCR 8 canali e cablaggi vari. Poi chiaramente è da montare e lì bisogna vedere le difficoltà tecniche che ci sono a far passare i cavi e soprattutto quanto tempo si impiega.
Comunque potrei intanto collegarle con il cavo invece che utilizzarla in modalità wifi e un po' guadagni in sicurezza... giusto? grazie
te l'avevo detto che era il mio nuovo hobby. almeno, con questo non muore nulla, tantomeno smarrona :-D
ahahah hai ragione mi ricordo la telecamera puntata in faccia appena si entra nel tuo garage :-D:-D, sicuramente smettere con questo Hobby è come vincere al superenalotto #rotfl##rotfl#
Rispolvero questo post, magari con l'arrivo dell'estate a qualcuno può essere utile ....
E se volete vedere cosa succede se non mettete almeno la password, guardate su shodan... 😉
non ho capito cosa dovrei vedere su Shodan..
la password è obbilgatoria comunque nel momento in cui ti registri.. come anche per le normali ip cam!
Sandro S.
22-04-2016, 13:25
bravo Trudi, sicuramente sarà un'argomento interessante per tutti, vecchi e soprattutto nuovi
Grazie Sandro! [emoji4]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È un motore di ricerca per trovare i devices collegati ad internet, tipo ip-cam, impianti industriali, router, ecc
Ad esempio, tra le ricerche popolari, ci sono le cam con user e password "admin", cioè quelle standard. Tramite quella ricerca chiunque può poi accedere alle cam che trova. Questo per ricordare che la password dovrebbe anche essere decente e di non tenere quella di default.
an scusa non conoscevo l'argomento, intendi immagino questo fatto che è successo in america..
http://www.webnews.it/2013/09/05/shodan-nuovo-terrore-della-rete/
Grazie, si la mia password dovrebbe essere abbastanza sicura... speriamo #rotfl#
Sì, quello è uno dei più famosi. Ma gli esempi sono moltissimi. Per la password era un avviso generico, anche per i futuri lettori. 😃
Sisi certo!!!!! Grazie [emoji4]
Grazie, si la mia password dovrebbe essere abbastanza sicura... speriamo #rotfl#
Sei sicuro?
Ps: guarda che hai lasciato la tavoletta alzata in bagno
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Sent from my iPad using Tapatalk
Ahahah[emoji23][emoji23][emoji23] massi in bagno non c'è niente di interessante!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |