Visualizza la versione completa : Allestire il mio acquario di 50 litri
Salve a tutti sono un neo iscritto al forum...
Possiedo da 3 anni un acquario di 50 litri,ma per ragioni troppo lunghe l'ho dovuto riavviare da 0....!
Adesso,ho già comprato terriccio,cannolicchi,carboni attivi e tutto ciò che serve per iniziare...per momento l'acquario è solo pieno d'acqua in modo che si creino i batteri essenziali.
La mia domanda è:avreste qualche idea per sistemarlo(con piante e legni)ne migliore dei modi?contate che però io la vaschetta col motorino e i materiali filtranti ce l'ho dentro la vasca e non esterna
Aspetto vostri suggerimenti!
RamPrealpino
19-07-2006, 11:08
i batteri è melgio ke si creino con il fondo piazzato e l'allestimento finito ;-)
prova a dare un'okkiata a questo articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp
ciao ciao
ma visto che l'ho azionato ieri...quando posso iniziare a mettere le piante?
RamPrealpino
19-07-2006, 13:10
scusa ma non ho capito -28d#
adesso nella vasca (intendo le 5 pareti di vetro) cosa c'è?
quello ke tu kiami "terriccio" lo hai già messo sul fondo?
se la risposta è "no" ferma tutto, togli l'acqua (ke spero sia trattata con il biocondizionatore) e inizia l'allestimento partendo dal fondo per finire poi con piante e arredi (come indicato nel link). Finito l'allestimento potrai avviare il filtro (ben caricato di materiali filtranti ma lascia perdere il carbone attivo ke non serve se non in casi particolari) aggiungendo magari un attivatore batterico (riduce i tempi di maturazione del filtro) e quando i nitriti saran arrivati al massimo per poi diventare pari a 0 potrai inserire i pesci.
ciao ciao
allora nelle 5 pareti adesso c'è:
-il terriccio
-di sopra ad esso la ghiaia
-l'acqua biocondizionata
-la vaschetta con:motorino,cannolicchi,carbon attivo,termostato
ieri l'ho avviato....!!!
RamPrealpino
19-07-2006, 13:36
ok :-)
allora leva il carbone attivo ke non serve a niente ;-) poi mettici tranquillamente le piante e gli arredi (la disposizione non ha regole fisse ma solo "gusto personale").
Se ti serve un modello su cui basarti vai nella sezione "mostra e descrivi il tuo acquario" e vedi un po' cosa hanno fatto gli altri utenti :-)
ciao ciao
quindi anche se il mio acquario l'ho attivato ieri e visto che i valori non saranno ancora ottimi posso sin da oggi mettere tranquillamente le piante?
RamPrealpino
19-07-2006, 14:21
I valori non saranno "ottimi" per almeno 3 settimane... la presenza delle piante aiuterà l'assestamento del sistema.
Se non vuoi usare l'attivatore batterico metti un pizzico di mangime per pesci in vasca in modo da aiutare la formazione dei batteri.
ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |