Entra

Visualizza la versione completa : Fosfati alti...aiuto

Anto.G
25-11-2015, 20:36
Buona sera a tutti!
vi espongo il problema che si sta verificando da qualche giorno facendo un piccolo riassunto della storia della vasca.
Dunque sto cercando di creare un nanoreef. misure 30x30x30. 30lt. Ho iniziato il periodo di maturazione il primo di ottobre. inserito uno strato di 3cm di sabbia (consigliata dal negoziante), e 5kg di rocce vive. provenienti da una vasca gia matura.
ho iniziato con un fotoperiodo di 3 ore totali fino ad arrivare alle attuali 9 ore.
Dopo il picco delle alghe avvenuto 20 giorni fa, sono arrivate a scomparire quasi totalmente 7-8 giorni fa circa.
dopo aver fatto i test di rito, ho inserito dopo tutto questo tempo una ricordea e una lumaca turbo.
adesso i fosfati sembrano essere schizzati alle stelle... ho un valore che va da 0,5 a 1mg/lt...
e ho notato che si stanno riformando altre alghe...
i nitriti sono a 0,05
calcio a 470mg/lt
pH 8,2
i test sono quelli della ELOS con scala di valori a colori!ecco questa storia dei colori non mi piace molto visto che è facile imbrogliarmi..
non so come risolvere il problema! è il caso di sifonare tutta la sabbia? usare resine? o cos'altro?
chiedo consiglio a voi piu esperti!

tene
25-11-2015, 22:44
I nitriti non dovrebbero esserci segno che la vasca non lavora bene .
Io eliminerei tutta la sabbia continuerei con tanta luce e pazienza ancora per un po senza interventi ne altri inserimenti.
Metti una foto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Anto.G
25-11-2015, 23:27
I nitriti non dovrebbero esserci segno che la vasca non lavora bene .
Io eliminerei tutta la sabbia continuerei con tanta luce e pazienza ancora per un po senza interventi ne altri inserimenti.
Metti una foto?

http://s15.postimg.cc/5ln3fpxx3/Full_Size_Render_3.jpg (http://postimg.cc/image/5ln3fpxx3/)

la sabbia non mi convince per niente...le alghe sono tutte lì, anche se dalla foto non si vedono!
l'euphyllia e lo stenopus me li hanno regalati e ho chiesto al negoziante se me li tiene per un po di tempo. quindi in vasca non ci sono piu!
oltre ad eliminare la sabbia dici che dovrei aumentare il fotoperiodo?di quanto? al momento sono 9 ore totali!
che altro potrei fare?

tene
25-11-2015, 23:39
Niente porta la vasca nelle migliori condizioni per maturare ancora un po e attendi,le rocce però mi sembrano in quantitativo minimo,magari se ne aggiungi un paio anche di piccole ma vivissime potrebbero dare un imput importante alla vasca.
fai almeno 9 ore di fotoperiodo completo,alba tramonto non li considero

Anto.G
25-11-2015, 23:44
Niente porta la vasca nelle migliori condizioni per maturare ancora un po e attendi,le rocce però mi sembrano in quantitativo minimo,magari se ne aggiungi un paio anche di piccole ma vivissime potrebbero dare un imput importante alla vasca.
fai almeno 9 ore di fotoperiodo completo,alba tramonto non li considero

Eliminare sabbia e aumentare di 2 ore le luci. Ricevuto!
grazie mille del consiglio

ti aggiorno tra qualche giorno!#28