Visualizza la versione completa : vasca per ciclidi nani
Scatto88
19-07-2006, 10:41
ciao a tutti..
sto per allestire una vasca da 65 litri con una coppia di ramirezi oppure una coppia di pelvicachromis...
volevo un consiglio su cosa mettere,visto che alcuni mi dicono sabbia fine chiara,altri ghiaietto scuro!1
non capisco più niente!!
grazie a tutti..
RamPrealpino
19-07-2006, 11:04
Ciao!
Essendo i primi ciclidi nani sudamericani e i secondi ciclidi nani africani, difficilmente vivranno nello stesso biotipo.
In linea teorica l'ambiente d'origine dei ram ha fondo con granulometria fine di colore chiaro-ambrato (non bianco eh!). La granulometria fine favorisce i pesci quando si trovano a scavare le buchette in cui a volte allevano la prole nei primi giorni di vita (o già dalla deposizione se il fondo è di loro gradimento).
La faccenda del fondo scuro viene sempre fuori per il fatto ke sembra più naturale e ke "rilassa" di più i pesci, ma non tutti i fiumi del sudamerica (e son davvero tanti) hanno fondo scurissimo e acqua torbida ;-)
Sui pulcher non so molto.. quindi mi astengo :-)
ciao ciao
Schiribiz
19-07-2006, 13:35
Per i pulcher io uso la sabbia classica da anche un bel effetto,poi lo scavano quindi è il top!
Per i ram quotoRamPrealpino.
Scatto88
19-07-2006, 14:20
Infatti il fondo scuro l'ho sentito per i pulcher!
non so perchè ma ero convinto che i ram fossero africani come i pulcher!! #12 #12
eppure avevo letto che erano americani!la memoria...
per il resto una radice e tante piante vero??
orfeosoldati
19-07-2006, 22:45
...qualche bella pietra piatta e/o mezza noce di cocco (non rovesciata ad igloo,ma a coppa per i ram)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |