PDA

Visualizza la versione completa : Prefiltro autocostruito ?


Ant84
19-07-2006, 10:24
Purtroppo sono fermo dalla posa del telo e l'acqua del laghetto si sta inverdendo.... Fino alla settimana prossima non ho la possibilità di sistemare il filtro (anche se vorrei) :(

Intanto però stavo pensando a come fare per la pompa... visto il ridimensionamento del litraggio del laghetto ora la pompa basta, posso avvantaggiarmi del collegamento esterno che ha per mettere la pompa sul gradico (a 50 cm dalla superficie) e mettere l'entrata collegata a un tubo che pesca dal fondo.

Ho visto che la casa costruttrice prevede un prefiltro poligonale che assomiglia a una gabbietta di plastica forata come prefiltro.

Volendo investire in cose + utili, pensavo di autocostruirmelo tale prefiltro... qualche idea ?

Grazie :)

Kanva
19-07-2006, 18:59
io mi sto facendo tutto fai da te

ti consiglio un prefiltro costituito prima da lana, poi da spugna, e poi la pompa..

questo dentro un contenitore alimentare forato.. (questo è quello che ho fatto io)

deve essere abbastanza ampio da consentire un risucchio buono dell''acqua anche in caso di intasamento parziale ;-)

reizel
20-07-2006, 02:30
Io come prefiltro alla mia pompa sul laghetto ho fatto una cosina diversa, ho preso una bottiglia di plastica x alimenti ovviamente con un tappo bello largo, e di santa pazienza l'ho riempita di buchi da 2mm con il trapano, quindi ho incollato il tappo (adeguatamente forato) alla testa dell'imbocco della pompa.
il risultato e' molto positivo, non devo + pulire la girante della pompa e tutte le particelle che girano per la vasca vengono aspirate e mandate nel filtro dove la lana perlon mi ferma tutto. Se volete una foto ve la faccio ;-)

Ant84
20-07-2006, 12:01
Hm,mm io pensavo che una bottiglia fosse poco.... che ne dite di un barattolone per alimenti di plastica (3 o 5 l non ricordo) bello solido da bucherellare ?

Oppure pensavo di fare una qialcosa tipo le cassette della frutta (quelle di plastica nere basse), ho molte foglie nel laghetto, penso che con qualcosa della grandezza di una bottiglia si tapperebbe...

Per quanto riguarda il riempimento... se metto lana e spugne ma lo bucherello ovunque, l'acqua non entra anche DOPO la lana ecc ? o direttamente nelle spugne per esempio ?

CIao :)

Kanva
20-07-2006, 14:02
Hm,mm io pensavo che una bottiglia fosse poco.... che ne dite di un barattolone per alimenti di plastica (3 o 5 l non ricordo) bello solido da bucherellare ?

Oppure pensavo di fare una qialcosa tipo le cassette della frutta (quelle di plastica nere basse), ho molte foglie nel laghetto, penso che con qualcosa della grandezza di una bottiglia si tapperebbe...

Per quanto riguarda il riempimento... se metto lana e spugne ma lo bucherello ovunque, l'acqua non entra anche DOPO la lana ecc ? o direttamente nelle spugne per esempio ?

CIao :)

in quel caso devi organizzarti per un pre-passaggio obbligato dalla lana ;-)

Ant84
20-07-2006, 16:08
Ma come diamine si fa a far affondare l'argilla espansa ????

reizel
20-07-2006, 16:48
Azz, non si vuol riempire d'acqua?? buttala in quei sacchi di plastica tipo x limoni o arance, la butti nel filtro e sopra ci metti una pietra, cosi' ti resta tutto sotto... non saprei che dirti, quindi ci sono varie qualita' di argilla esp... #24

Ant84
20-07-2006, 20:23
IO ne ho provate 2...

-Quella per idrocultura (6.50-7.50 euro per 25l)
Affondava dopo qualche giorno SE FRAMMENTATA
http://www.shamanshop.net/store/images/HY_SA100.jpg

-Quella per edilizia (LECA 50l 5euro)
Sta da 2 gg a mollo e non ne vuole sapere né rotta né intera
Ho letto oggi che per farla affondare si poteva bollire e poi mettere in acqua fredda ma neppure va :(
http://www.leca.it/images/edil_leca_6.jpg