Entra

Visualizza la versione completa : valore ammoniaca durante fase maturazione

greylock
29-04-2005, 16:15
Salve,
Ho una vasca da 20 litri con dentro 2 kili di rocce vive, messo 6 giorni fa. Capisco che il livello d'ammoniaca deve crescere prima di calare pero e veramente alto (3 mg/l) per tre giorni. Le rocce sono belle, con tante invertebrate attaccate...possono vivere con cosi tanto nh3/nh4? Devo fare una cambia parziale dell'acqua? Grazie l'aiuto

nige
29-04-2005, 16:22
Scusa hai messo le rocce con gli invertebrati senza luce...con la vasca appena allestita??? Non capisco...

homer
29-04-2005, 16:31
io ho inserito in un mini reef da 25 litri circa e 8 giorni di vita, un invertebrato per poter curare l'oodiniasi con solfato di rame nella vasca piu grande....non avendo altra scelta ho inserito l'invertebrato nel mini, ovviamente provvisto di plafoniera, e dopo alcuni giorni qualche roccia viva con actinodiscus(si dice cosi?)e va tutto bene.....il consiglio che voglio darti e quello di poter far girare almeno per un mese il tutto a vuoto inserendo qualche roccia viva magari dopo 10-14 giorni e dopo aver provvisto,se non l'hai gia fatto, di una plafoniera con relativi neon il tuo mini....aggiungerei anche un piccolo schiumatoio ad aria come ho fatto io....fammi sapere!
ciao #22

greylock
29-04-2005, 16:42
Scusa...non parlo bene italiano #12

Ho meso solo le rocce nella vasca pero sono rocce pieno di vita. Ci sono tre "funghi", un pezzitino di bubble coral (quello che sembra una grappola di uva) polyps e tanto altro. C'e' una rocce coperta da tantissime tubi che aprono come fiore. Le luci sono gia accese due ore al giorno (mi ha consigliato cosi dove ho comprato le rocce) Non ho messo nessun creature io! Questa vaschetta sara' solo per crescere qualche coralli molli.

Scusa ancora la grammatica
#12 #12 #12
Prima mi corrigiava tutto mio marito pero non condivide la mia passione per l'acquario e non ci la fa proprio piu!

nige
29-04-2005, 19:30
stai tranquilla...non ci sono problemi x l'italiano...si capisce tutto ;-)

per quanto riguarda la vaschetta:

dimmi quando l'hai riempita e quando hai messo le rocce...e soprattutto che illuminazione hai...

ciao

greylock
29-04-2005, 19:48
grazie nige

Vasca 20 litri con plafoniera fai da te con 2 neon compatte 18w ciascuno (10000k) piu un neon blu attinico 11w. La vasca e' stata reimpita e girava con acqua salata, riscaldatore, pompa di movimento per due giorni prima della introduzione delle rocce (rocce inserite sabato scorso). Ho messo insieme con le rocce un sfondo sottile di Kent Marine Biosediment. Era decisemente meglio aspettare aggiungere la sabbia perche rende piu difficile la pulizia del fondo al momento. Le rocce non spurgono molto pero in una vasca cosi piccolo anche due o tre anime morte manda su tanto il valore del ammoniaca. Posso aspirare (passare l'aspirapolvere :) un po il fondo o meglio non toccare? Saluti

nige
29-04-2005, 20:44
mah...io il fondo che mi dici nn lo conosco proprio...e in effetti nn l'avrei neanche messo. Cmq oggi è venerdì...l'ammoniaca alta può essere ancora giustificata. Se puoi togli il fondo e lascia spurgare le rocce un mesetto e senza luce.

Altrimenti aspira circa ogni settimana ciò che le rocce buttano e tieni cmq le luci spente...altrimenti le alghe proliferano.

Dopo un paio di giorni rifai il test...e ci fai sapere.

Cmq considera che devi rispettare i tempi che necessitano i cicli di nitrificazione e denitrificazione dovuti all'insediamento dei batteri. E' anche vero che dopo un paio di giorni NH4 e NO2 dovrebbero essere a zero...cmq con pazienza vedremo il volgere della situazione ;-)

gabriele
29-04-2005, 21:43
allora se la sabbia che hai messo era morta (non conosco la marca) hai fatto bene a metterlo subito
però ricorda 1/2 cm sono quasi dannosi almeno 4/5 cm
per l'ammoniaca secondo me è lo spurgo, dipende da come sono state tratta prima le rocce
io sinceramente non faccio mai test prima di un mese e quindi non sono certo di quello che dico (non ho esperienza diretta) però mi sembra abbastanza normale che l'ammoniaca sia alta se nelle rocce stai spurgando e se c'è qualcosa che sta diciamo assestandosi nelle rocce.
ciao

greylock
30-04-2005, 01:00
Grazie le risposte. La sabbia in fatti era "morta". Le rocce credo erano in una buona condizione visto che vengono direttamente da una grossista qui a Gallarate (qualche viaggio in meno per le rocce). Per quanto riguarda l'ammoniaca credo che da adesso in poi faccio come te, Gabriele, che non faccio piu test per un paio di settimane. Leggendo i siti americani, qualcuno consiglia di fare cambi di acqua quando il valore di ammoniaca supera 1 mg/l altri dicono di non toccare niente. Le certezze non ci sono #17
(ps il sfondo di Kent si trova anche online sul sito di acquaingros)

gabriele
30-04-2005, 13:19
beh ognuno ha le sue teorie
io il fondo kent non l'ho mai provato quindi non so cosa dire
ciao

fabio846
08-05-2005, 21:08
non sarebbe il caso di sapere se usa uno schiumatoio? :-)