Entra

Visualizza la versione completa : pulizia impianto osmosi

biaz
19-07-2006, 07:22
ciao a tutti volevo sapere se l'impianto osmosi va pulito dopo 2 anni con quei prodotti che vendono per la pulizia delle membrane o si sostituiscono direttamente?

***dani***
19-07-2006, 08:37
io sostituirei la membrana al massimo dopo un anno, a meno di avere un addolcitore a monte, nel qual caso farei anche 2 anni.

Oppure dovresti misurare a cadenza mensile la conducibilità dell'acqua di osmosi

DECASEI
19-07-2006, 10:04
Una pulizia la farei ugualmente se noti che all'interno dei cilindri si forma una patina viscida...
Per quanto riguarda la membrana non conviene pulirla ....

SupeRGippO
19-07-2006, 22:59
io sostituirei la membrana al massimo dopo un anno, a meno di avere un addolcitore a monte, nel qual caso farei anche 2 anni.

Oppure dovresti misurare a cadenza mensile la conducibilità dell'acqua di osmosi

Scusa Dani... se cambi spesso i prefiltri una membrana, se buona, dura anche 7/8 anni.... ;-)

DECASEI
19-07-2006, 23:33
supergippo, no ti sbagli.... la durata della membrana, oltre al contenuto di cloro presente nell'acqua e quindi da questo punto di vista risolvibile cambiando carbone e per le zozzerie presenti nelle tubazioni cambiando il filtro, è data anche dalla durezza dell'acqua....
Se hai acqua molto dura non ti dura piu di 6 mesi - 1 anno...

SupeRGippO
20-07-2006, 09:02
decasei, io ho avuto per 7 anni una filmtec da 75 gpd ( prima di chiamarti e prendere la nuova ;-) ) ed ha sempre fatto un'acqua ottima...
eppure ostia lido e' famosa per l'acqua calcarea... considera che ci si attappano i filtri dei rubinetti ogni settimana...
ad ogni modo credo che sia anche fortuna ;-)

Discolo
20-07-2006, 12:31
....decasei, io non conosco NESSUNO che cambia la membrana dopo 7-8 mesi....nessuno di noi credo l'abbia MAI fatto...confermo la stessa esperienza di Gippo...io con un impianto Hydra ho fatto acqua con valori buoni per 4 anni..secondo la mia esperienza basta usare ogni9 tre quattro giorni l'impianto e cambiare i filtri due volte l'anno...

DECASEI
20-07-2006, 15:32
Discolo, io nel mio lavoro ho visto anche membrane cambiate dopo qualche mese ......

Cmq il discorso era per spiegare che la durata della membrana non dipende solo dalla sostituzione del carbone o dei prefiltri, che vanno cambiati regolarmente, ma anche dalle caratteristiche dell'acqua....

Molte case che fanno impianti d'osmosi o produttrici di membrane consigliano di usare un addolcitore a monte quando si ha un acqua superiore a 15° F ( l'unità di misura usata in tutto il mondo per misurare la durezza dell'acqua che corrisponde a 10 milligrammi di caco3 presenti in 1 litro).

PEPPECL
21-07-2006, 08:20
M.....a! siamo passati dall'acqua di rubinetto alla sostituzione della membrana (cosa costosissima) ogni sei mesi!!!! Continuando così su questoforum verrà consigliato di sostituire la vasca intera ogni tre mesi!!!

***dani***
21-07-2006, 09:19
Continuando così su questoforum verrà consigliato di sostituire la vasca intera ogni tre mesi!!!

perché, tu ancora non lo fai???

:-D :-D :-D :-D :-D

SupeRGippO
21-07-2006, 09:43
-ROTFL-

Wicker-man
21-07-2006, 10:51
A me hanno sempre detto, e letto sul forum, che dura in media 3 anni la membrana!

zefiro
21-07-2006, 12:20
PEPPECL, compra un misuratore di TDS o di conducibilità e così sei sicuro quand'è venuto il momento di cambiare le parti dell'impianto..poi se vuoi mettere silicati e nitrati e fosfati e il resto nel tuo acquario libero di farlo..
ma come fai a sapere se la tua membrana va o meno cambiata affidandoti solo al tempo o all'occhio?!
almeno segnare quanti litri ha fatto..cmq sono sempre misurazioni assai relative..

marcocs
21-07-2006, 13:38
PEPPECL, compra un misuratore di TDS o di conducibilità e così sei sicuro quand'è venuto il momento di cambiare le parti dell'impianto..poi se vuoi mettere silicati e nitrati e fosfati e il resto nel tuo acquario libero di farlo..
ma come fai a sapere se la tua membrana va o meno cambiata affidandoti solo al tempo o all'occhio?!
almeno segnare quanti litri ha fatto..cmq sono sempre misurazioni assai relative..
zefiro con questi due misuratori dobbiamo misurare l'acqua in uscita da ogni singola parte dell'impianto???????spiegaci meglio grazie ;-)

DECASEI
21-07-2006, 23:05
M.....a! siamo passati dall'acqua di rubinetto alla sostituzione della membrana (cosa costosissima) ogni sei mesi!!!! Continuando così su questoforum verrà consigliato di sostituire la vasca intera ogni tre mesi!!!

-28d#

DECASEI
21-07-2006, 23:12
marcocs, quello che vuole dire Zefiro è che per sapere in maniera molto precisa quando è il momento di cambiare la membrana bisogna misurare la conducibilità o il TDS ....
Bisogna affidarsi a dei valori...
Ci si puo anche affidare alla quantità di acqua prodotta, a quanta ne produce in un ora, ecc
Se hai valori che inizialmente erano a 3 microsiemens e dopo 1 anno hai un valore di 40 microsiemens vuol dire che la membrana non lavora piu bene ...
Poi se lavuoi cambiare la cambi o la tieni e aspetti e la cambi quando vuoi...

ALGRANATI
21-07-2006, 23:14
zefiro, si zefiro spiegaci meglio.
il tds a quanto deve essere per cambiare i filtri o la membrana??
e come fai a capire se con il tds alto dvi cambiare i filtri o la membrana ??
ciao grazie

PEPPECL
22-07-2006, 09:34

Zefiro io ce l'ho il lettore di tds. L'acqua mi entra nell'impianto (Ruwal 50S) a 390. qualche giorno fa mi usciva a 40. Ho proveduto ad aggiungere un filtro post osmosi a resine e ho sostituito la membrana. Risultato? acqua in uscita a 25. Non credo di avere fatto molto. Counque in uscita non rilevo ne osfati ne silicati ne nitrati e, soprattutto la vasca va benissimo, pesci (abbondanti) sani e coralli (molli, lps e sps) con polipi estroflessi. Che mi consigli, per far si che l'acqua mi esca a 0 provo a costruirmi un acquedotto che parta da qualche ottima sorgente delle alpi?

zefiro
22-07-2006, 14:09
-28d# Ragazzi quello che avevo da dire l'ho detto e il concetto lo ha ribadito decasei..non capisco queste ulteriori specificazioni in particolare il sarcasmo Che mi consigli, per far si che l'acqua mi esca a 0 provo a costruirmi un acquedotto che parta da qualche ottima sorgente delle alpi?
me la spieghi??
Dipende anche dai valori dell'acqua in entrata prima della membrana che (poi dipende anche dalla membrana: quelle che producono meno al giorno ed hanno alto rapporto di scarto sono migliori, per il resto sono tutte simili) di per se abbatte fino al 98% che io sappia;
quindi che vuoi che ti dica??E secondo te da 390 a 25 non è molto??!! un conduttivimetro ti dà un'idea più precisa dei sali disciolti rispetto a un TDS..
Misuri con un conduttivimetro i valori prima in ingresso della membrana e poi in uscita dalla membrana..così sai quali siano con impianto nuovo..dopo tempo li rimisuri se vedi che aumentano molto cambi membrana..
ma non mi pare bisogna applicare chissà quale teoria scientifica..
I prefiltri servono ad evitare che la membrana si intasi prima del tempo se un impianto ti butta un sacco di sali allora và cambiato di sana pianta..i prefiltri servono da tampone alla membrana e a trattenere altre sostanze cloro o sostanze..andrebbero cambiati in base al grado di durezza e sporcizia delle acque che trattiamo periodicamente..i filtri postosmosi per i nitrati e i fosfati e silicati servono in caso siano molto concentrati in entrata e la membrana non li blocchi tutti..al solito fare misurazioni prima e dopo con impianto nuovo e dopo tempo..così si hanno delle tabelle per capire se l'impianto và cambiato e quale parte vada cambiata..poi le resine dei postfiltri trattano generalemnte un tot di litri alla volta prima di esaurirsi..si tiene il conto dei litri e raggiunto il limite si cambiano..
Spero ora sia più chiaro..bhà..

PEPPECL
23-07-2006, 12:26
-28d# Ragazzi quello che avevo da dire l'ho detto e il concetto lo ha ribadito decasei..non capisco queste ulteriori specificazioni in particolare il sarcasmo Che mi consigli, per far si che l'acqua mi esca a 0 provo a costruirmi un acquedotto che parta da qualche ottima sorgente delle alpi?
me la spieghi??
Dipende anche dai valori dell'acqua in entrata prima della membrana che (poi dipende anche dalla membrana: quelle che producono meno al giorno ed hanno alto rapporto di scarto sono migliori, per il resto sono tutte simili) di per se abbatte fino al 98% che io sappia;
quindi che vuoi che ti dica??E secondo te da 390 a 25 non è molto??!! un conduttivimetro ti dà un'idea più precisa dei sali disciolti rispetto a un TDS..
Misuri con un conduttivimetro i valori prima in ingresso della membrana e poi in uscita dalla membrana..così sai quali siano con impianto nuovo..dopo tempo li rimisuri se vedi che aumentano molto cambi membrana..
ma non mi pare bisogna applicare chissà quale teoria scientifica..
I prefiltri servono ad evitare che la membrana si intasi prima del tempo se un impianto ti butta un sacco di sali allora và cambiato di sana pianta..i prefiltri servono da tampone alla membrana e a trattenere altre sostanze cloro o sostanze..andrebbero cambiati in base al grado di durezza e sporcizia delle acque che trattiamo periodicamente..i filtri postosmosi per i nitrati e i fosfati e silicati servono in caso siano molto concentrati in entrata e la membrana non li blocchi tutti..al solito fare misurazioni prima e dopo con impianto nuovo e dopo tempo..così si hanno delle tabelle per capire se l'impianto và cambiato e quale parte vada cambiata..poi le resine dei postfiltri trattano generalemnte un tot di litri alla volta prima di esaurirsi..si tiene il conto dei litri e raggiunto il limite si cambiano..
Spero ora sia più chiaro..bhà..

Zefiro eri stato chiarissimo anche prima, ma mi pare che una voltà che ho cambiato i prefiltri, la menbrana e ho messo le resine post-osmosi, non ho più niente da fare. L'unica cosa che ancora mi viene da pensare è che magari non c'è abbastanza pressione in entrata, ma non sono in grado di giudicare se può essere un motivo di mal funzionamento dell'impianto.... comunque per ora l'acquario va bene....

***dani***
23-07-2006, 12:47
peppe, semplicemente hai una acqua in ingresso troppo carica... meglio di così non puoi fare, se non mettendo due membrane in serie, ma non so se avrebbe senso...

DECASEI
24-07-2006, 00:04
PEPPECL, che pressione hai ??

PEPPECL
24-07-2006, 20:39
deca non saprei proprio dirtelo, ma pensi che mettendo una pompa booster riuscirei a migliorare? Forse ha ragione Danilo,l'acqua è troppocarica all'ingresso e non c'è che fare...