Entra

Visualizza la versione completa : Si parte

paologe
24-11-2015, 17:31
Buongiorno e ben ritrovati (stamattina avevo postato ma è andato perso e allora riposto),
ho fatto l'ordine ecco il dettaglio:
Dennerle Nano Cube 60Lt 38x38x43h
E.Shine Aqua Sun Plafoniera a Led per Acquari marini di barriera 72W
Hydor Kit Smart Wave + Koralia 1600
Juwel Supporto Lido 120 Nero
AquaMar Salt Pro Barrier Sale per Acquari marini 4kg circa 120
Rifrattometro con compensazione automatica temperatura
Gembird Ciabatta Timerizzabile Energenie con Usb Nera
Aquili Termometro in vetro con ventosina
Sicce Riscaldatore Scuba 100W 25cm
Impianto osmosi
Schiumatoio Tunze 9001
Ora sorgerà il problema dell'acquisto delle rocce (ci vorrebbe una botta di fortuna sul mercatino) . A Genova costano 18 al kg. Qualcuno ha esperienza di acquisto rocce online?
Nel giro di qualche settimana metterò il rabbocco automatico.
Naturalmente ogni consiglio è ben accetto. #36#

alegiu
24-11-2015, 17:53
Mi ricordo stamani di averti risposto circa il rabbocco, ma visto che l'hai inserito in lista direi che ora è ok!

paologe
24-11-2015, 19:03
Mi ricordo stamani di averti risposto circa il rabbocco, ma visto che l'hai inserito in lista direi che ora è ok!

Ottimo, per le rocce online cosa ne pensi/pensate?

Giuansy
25-11-2015, 09:38
bene ....come riscladatore fossi in te penserei ad un Jager (o come cavolo si scrive)....tanto per andare sul sicuro....

per le rocce qui a Genova non si trovano facilemente...on-line le trovi e di ottima qualità ma il problema è che non le puoi scegliere...nel senso della forma e della grandezza....
uno su tutti (serio competente e con buoni prezzi) e reef lab (Asti) lo gestisce un ragazzo Simone...io le avevo prese li...ma ero andato di persona...magari lo puoi anche contattare e gli dici che fai un nano e le misure vasca e lui se le ha disponibili ti cerca +/- quelle ad hoc per te....
altra strada vedi sul mercatino ...ogni tanto trovi buone rocce e sopratutto a buon prezzo....

paologe
25-11-2015, 12:24
bene ....come riscladatore fossi in te penserei ad un Jager (o come cavolo si scrive)....tanto per andare sul sicuro....

per le rocce qui a Genova non si trovano facilemente...on-line le trovi e di ottima qualità ma il problema è che non le puoi scegliere...nel senso della forma e della grandezza....
uno su tutti (serio competente e con buoni prezzi) e reef lab (Asti) lo gestisce un ragazzo Simone...io le avevo prese li...ma ero andato di persona...magari lo puoi anche contattare e gli dici che fai un nano e le misure vasca e lui se le ha disponibili ti cerca +/- quelle ad hoc per te....
altra strada vedi sul mercatino ...ogni tanto trovi buone rocce e sopratutto a buon prezzo....

Carissimo, vedo che sopravvissuto a quanto successo domenica #19#19.....
ormai il riscaldatore l'ho preso, per quanto riguarda le rocce provo a seguire il tuo consiglio infatti ho già scritto una mail (dal sito sembra che non le abbia) e vediamo cosa risponde. Nel frattempo spero in una botta di fortuna seguendo il mercatino . Nel frattempo ho visto un paio di siti che le vendono e sembrano belle . Uno, coralreef, è anche presente nella sezione commerciale quindi dovrebbe essere una garanzia in più o sbaglio?

Giuansy
25-11-2015, 12:30
si sono sopravvissuto...mettiamola così: la slaute a noi non manca sopratutto per quanto riguarda le coronarie:-D:-D:-D:-D

si è una garanzia in più...iti avevo consigliato ReefLab perchè conosco Simone e ho compratoi diverse volte da lui....cmq prima di procurarti le rocce hai tempo e magari tieni d'occhio il mercatino;-)

paologe
25-11-2015, 12:34
si sono sopravvissuto...mettiamola così: la slaute a noi non manca sopratutto per quanto riguarda le coronarie:-D:-D:-D:-D

Beh siamo rodati ....Boselli docet #18#18

si è una garanzia in più...iti avevo consigliato ReefLab perchè conosco Simone e ho compratoi diverse volte da lui....cmq prima di procurarti le rocce hai tempo e magari tieni d'occhio il mercatino;-)

Entro sabato dovrei ricevere tutto e vorrei mettere l'acqua lunedi/martedi (domenica mattina mi vorrei dedicare al montaggio) . Ho scritto a ReefLab ....potrei anche farci un salto ;)

SJoplin
25-11-2015, 17:08
....potrei anche farci un salto

ecco tieni stretto il portafoglio e cerca di non tornare a casa con un bastimento pieno di coralli, ancora prima di far la vasca. perchè quando vai lì la tentazione è forte ;-)

p.s.: occhio per il parcheggio perchè se ricordo bene era abbastanza problematico trovare un posto lì vicino dove mettere la macchina.

paologe
25-11-2015, 17:31
....potrei anche farci un salto

ecco tieni stretto il portafoglio e cerca di non tornare a casa con un bastimento pieno di coralli, ancora prima di far la vasca. perchè quando vai lì la tentazione è forte ;-)

p.s.: occhio per il parcheggio perchè se ricordo bene era abbastanza problematico trovare un posto lì vicino dove mettere la macchina.

No no esperienza insegna: zero premura zero. Ora l'unica premura è quella di ricevere al più presto il materiale in modo da inserire acqua e rocce poi fine, stop, alt come da regole basilari.
Il dubbio rimane se luce si o luce no visto che le teorie sono discordanti. :-)
Naturalmete posterò le foto della rocciata in modo da capire se da sistemare o meno.

SJoplin
25-11-2015, 18:07
guarda... su luce o buio si discute praticamente da sempre e io non mi ci metto neppure più a sostenere il mio orientamento. per cui, fai come ti convince di più, che in un modo o nell'altro vedrai che parte ;-)

Giuansy
25-11-2015, 18:27
Guarda sono dello stesso identico parere dello Zio (SJoplin) ....quando ho allestito il nanodsb ho fatto il buio (mese è indicativo nel senso che si inizia a dar luce quando i valori te lo permettono)...
ora non ricordo quanto buio feci ma qualcosina in meno del mese si....
detto questo il prossimo pico che allestisco, parto da subito con fotoperiodo completo....e vediamo come va...

cmq dopo questa questa tiritera, la cosa certa è che sia che fai il mese di buio o parti a fotoperiodo completo, le alghe (filamentose) le subisci cmq in entrambi i casi.....
poi la quantità e il "regredimento" delle stesse si faccia prima col buio o con luce da subito non so dirtelo....
------------------------------------------------------------------------
PS: io da reef lab ero andato in treno e poi a piedi sino da Simone (è nella Via centrale/principale)
attento perchè quando entri c'è da sbavare (come dice lo Zio)....cmq tanto per farti capire che persona è Simone, quando ha saputo che ero arrivato in treno, ed è stato ora di andarmene
con le mie rocce vive (che abbiamo scelto assieme), Simone non ha voluto sentire ragioni, a preso la macchina e, mi ha portato alla stazione.....non so se rendo....

paologe
25-11-2015, 22:45
Caspita al treno non ci avevo pensato , poco più di un'ora per andare e un'altra per tornare a 18 euro. Ottima idea .......sulle luci deciderà la monetina :-))

paologe
28-11-2015, 12:37
Buongiorno, impianto osmosi montato, 55 litri pronti per essere messi nell'acquario che dovrebbe arrivare lunedì. Essendo un 60 litri lordi bastano o è il caso di prepararne altri 5?

SJoplin
28-11-2015, 13:10
secondo me bastano, in quanto immagino avrai ben più che 5 "litri" di rocce.
come pensi di procedere, nella pratica?

paologe
28-11-2015, 13:17
secondo me bastano, in quanto immagino avrai ben più che 5 "litri" di rocce.
come pensi di procedere, nella pratica?

Buongiorno Genoano,
In pratica se lunedì gira tutto per il verso giusto con la consegna, riempio , metto il sale e faccio girare le pompe , nel frattempo controllo la salinità e tra giovedì e venerdì vorrei inserire le rocce (12 kg). Martedì provo a contattare Simone di Asti (gli ho scritto una mail ma non mi ha risposto).

SJoplin
28-11-2015, 13:26
Genoano #24
vabbè, andiamo oltre :-D

in pratica vuoi fare la rocciata ammollo?
non ti converrebbe farla a vasca vuota e riempire una volta finito il tutto?

paologe
28-11-2015, 13:40
Genoano #24
vabbè, andiamo oltre :-D

in pratica vuoi fare la rocciata ammollo?
non ti converrebbe farla a vasca vuota e riempire una volta finito il tutto?

#24#24#24 Sto seguendo la guida presente in sezione e per questo motivo avevo deciso di riempire prima, anche per collaudare la vasca. La rocciata pensavo di preparla sul tavolo e poi inserirla .

SJoplin
28-11-2015, 15:35
secondo me, soprattutto nei vaschini, è più comodo far la rocciata a secco e inserire l'acqua successivamente. però son tutte sfumature e preferenze personali. l'importante è che la fai fatta bene e ci metti una foto, così te la stronchiamo subito e la devi rifare :-D

p.s.: hai visto il topic con le foto delle rocciate?

alegiu
28-11-2015, 16:39
Foto foto!

Sent from my iPad using Tapatalk

paologe
28-11-2015, 20:30
Foto foto!

Sent from my iPad using Tapatalk

Ora come ora posso mettere la foto dell'avvenuta spedizione :-)) ..... Scherzi a parte, la prima foto la metterò non appena inserirò le pompe di movimento e a seguire le altre. Buonaserata #28

paologe
30-11-2015, 00:15
In attesa della vasca e della relativa attrezzatura ho fatto uno schizzo (meglio un disegno orrendo) di quello che ho in testa per il posizionamento delle pompe di movimento. Secondo voi può andare?
La 1 punterà dritta verso il vetro frontale la 2 verso l'alto. Grazie in anticipo per i suggerimenti.

http://s27.postimg.cc/cwkhkkhf3/image.jpg (http://postimg.cc/image/cwkhkkhf3/)

paologe
30-11-2015, 20:19
Buonasera,
cosa mi dite della disposizione di pompe, schiumatoio ecc.
http://s8.postimg.cc/kjmhrkasx/image.jpg (http://postimg.cc/image/kjmhrkasx/)

SJoplin
30-11-2015, 20:54
secondo me son troppo vicine le 2 pompe. è anche vero che hai lo skim tra i piedi.
boh? sono un po' perplesso #24

paologe
30-11-2015, 21:28
secondo me son troppo vicine le 2 pompe. è anche vero che hai lo skim tra i piedi.
boh? sono un po' perplesso #24

Posso spostare quella di sinistra ancora un po' verso l'angolo, circa tre dita...... Già che ci siamo ti chiedo una cortesia. Avevo trovato un'articolo sul portale che spiegava molto dettagliatamente i tempi per mettere le pompe alternate. Credevo di averlo salvato ma non riesco più a trovarlo? Hai mica idea di quale parlo? Tra l'altro è meglio usarle alternate visto che ho il controller che mi da la possibilità di farlo? Grazie

SJoplin
30-11-2015, 21:56
oddio #12 io non mi ricordo proprio di un articolo che parlasse di tempi per le pompe alternate, anche perchè la questione di riprodurre le correnti come in natura è abbastanza controversa (per non dire impossibile). a spanne ci siam sempre sbizzarriti tra cicli brevi e cicli lunghi, tendenzialmente facendo andare alla massima potenza un pompa per volta.
però è molto soggettivo e dipende anche dalla disposizione della rocciata, ma soprattutto da come reagiscono gli animali a seconda del loro posizionamento.

SJoplin
30-11-2015, 21:57
dimenticavo la faccenda della disposizione, che è la cosa più importante. tira a metterle il più possibile agli opposti, ma le valutazioni le facciamo poi quando c'è su la rocciata ;-)

paologe
30-11-2015, 22:01
oddio #12 io non mi ricordo proprio di un articolo che parlasse di tempi per le pompe alternate, anche perchè la questione di riprodurre le correnti come in natura è abbastanza controversa (per non dire impossibile). a spanne ci siam sempre sbizzarriti tra cicli brevi e cicli lunghi, tendenzialmente facendo andare alla massima potenza un pompa per volta.
però è molto soggettivo e dipende anche dalla disposizione della rocciata, ma soprattutto da come reagiscono gli animali a seconda del loro posizionamento.

dimenticavo la faccenda della disposizione, che è la cosa più importante. tira a metterle il più possibile agli opposti, ma le valutazioni le facciamo poi quando c'è su la rocciata ;-)

Ok allora ne riparliamo appena metto le rocce. #70

Giuansy
01-12-2015, 17:02
Ciao....

dunque per alternare le pompe..io ho sempre adottato le sei ore: una pompa gira per sei ore e l'altra sta ferma poi dopo sei ore si spegne quella in funzione e si attiva l'altra ...e cosi via di sei ore in sei ore ...mai avuto problemi e quel che piu importa i coralli crecevano dritti..(quel poco che crescevano he??):-D:-D....poi ci sono molti che fanno sei ore in sei ore ma con sovraposizione (fanno andare le due pompe assieme per circa 15/20 min) io non lo facevo perchè avevo un DSB e, se facevo andare le pomep assieme mi spostavano la sabbia....

per posizionare le pompe, sarebbe meglio posizionarle una all'estrema sx e l'altra alle'strema dx del vetro posteriore.....ora tu da una parte hai lo sky...(mi sembra un tunze) ...lo avevo anche io e, per posizionare le pompe, non ho fatto altro che postare lo sky un po verso il centro per far stare la pompa ad un'estremita del vetro posteriore...poi le giri (che "sputano" il flusso verso il centro del vetro frontale così facendo il flusso si infrange nel vetro frontale creando uletriore turbolenza(/movimento (che è cosa buona e giusta)......inoltre avvicina le pompe alla superfice in modo che tu abbia una buona incresppatura superfiaciale (che aiuta gli sgambi gassosi tra vasca ed atmosfera).....cmq come dice giustamente lo Zio bisogna aspettare che tu abbia fatto la rocciata in modo da vedere se hai un buon movimento/corrente siopra sotto intorno e dentro la roicciata)....prova intanto a posizionarle come ti ho consigliato e vedi se la cosa migliora....

PS: finchè sei in tempo metti uno sfondo (blu/nero o azzurro) nel vetro posteriore che migliori
di molto l'estetica (intanto non vedi piu la parete dietro e i vari fili, inltre da profondità ed esalta i colori dei futuri ospiti) se non sai cosa adoperare e come applicarlo fai un fischio.....

riPS: ho scritto parecchio perchè cosi non penso a Domenica scorsa#23#23#23#23#23
(chi capisca intenda)

paologe
01-12-2015, 17:14
Ciao....

riPS: ho scritto parecchio perchè cosi non penso a Domenica scorsa#23#23#23#23#23
(chi capisca intenda)

Cos'è successo domenica scorsa? #77#77#77

Grazie dei preziosi consigli che sicuramente metterò in atto sfondo compreso (su come metterlo avevo letto e marcato un tuo posto di qualche gg fa) .
Buona serata. #28

paologe
02-12-2015, 18:58
Buonasera, ho un dubbio: le rocce le appoggio direttamente sul vetro del fondo?

Giuansy
02-12-2015, 19:05
#36##36##36# delicatamente

paologe
02-12-2015, 19:06

Stile Boselli :-)) .... Grazie

alegiu
02-12-2015, 19:12

Si le mie son appoggiate sia sul fondo che sul posteriore.

ps: se invece di Boselli ti scappava Baselli eri finito -e62-e62

paologe
02-12-2015, 20:40

ps: se invece di Boselli ti scappava Baselli eri finito -e62-e62

Impossibile #19#rotfl#

paologe
03-12-2015, 20:02
Cosa ne dite? Forse troppo alta?
http://s16.postimg.cc/u3meqrkj5/image.jpg (http://postimg.cc/image/u3meqrkj5/)

Giuansy
03-12-2015, 22:31
potrebbe andare ma puoi fare di meglio#18#18#18

mi permetto di darti qualche dritta: le rocce piu grosse (tipo quella messa in verticale sulla sx) le usi per fare da base e le altre piu piccoline e pianeggiante sopra in questo modo ti si formaranno grotte ed anfratto nonche zone piu o meno pianeggianti dove posizionerai i vari coralli...in poche parole riprovare please....a dimenticavo non venire su troppo ripido e cerca di non ammassare troppo le rocce ma cerca di farla come dire?? "ariosa"......su coraggio ...prevedo qualche bel bestemmione (ci siamo passati tutti:-D:-D:-D:-D:-D

paologe
03-12-2015, 22:57
------------------------------------------------------------------------
potrebbe andare ma puoi fare di meglio#18#18#18

mi permetto di darti qualche dritta: le rocce piu grosse (tipo quella messa in verticale sulla sx) le usi per fare da base e le altre piu piccoline e pianeggiante sopra in questo modo ti si formaranno grotte ed anfratto nonche zone piu o meno pianeggianti dove posizionerai i vari coralli...in poche parole riprovare please....a dimenticavo non venire su troppo ripido e cerca di non ammassare troppo le rocce ma cerca di farla come dire?? "ariosa"......su coraggio ...prevedo qualche bel bestemmione (ci siamo passati tutti:-D:-D:-D:-D:-D

-:33-34 Porcaccia la miseria la base è un blocco pianeggiante ed è più grande di quella a sinistra #24 ....mi sa che quest'ultima dovrò spaccarla.... Ora mi fermo altrimenti stanotte dormo in macchina....domenica ci riprovo.....accidenti e pensare che mi sembrava quasi ok #12
PS: ora mi sto picchiando con la regolazione dello skimmer.

Giuansy
04-12-2015, 09:38
ecco le puoi anche spaccare che non succede nulla....

che sky è???.....a parte questo non schiuma o shiuma male???
però tieni presente questo: se è uno sky piccolino (di quelli interni tanto per intenderci) prima di andare a regime (schiumare e lavorare) ci impiegano parecchio anche un giorno...inoltre nelle istruzioni c'è scritto a che livelli di immersione deve stare per lavorare al meglio....controlla un po....e poi dimmi

paologe
04-12-2015, 10:10
ecco le puoi anche spaccare che non succede nulla....

che sky è???.....a parte questo non schiuma o shiuma male???
però tieni presente questo: se è uno sky piccolino (di quelli interni tanto per intenderci) prima di andare a regime (schiumare e lavorare) ci impiegano parecchio anche un giorno...inoltre nelle istruzioni c'è scritto a che livelli di immersione deve stare per lavorare al meglio....controlla un po....e poi dimmi

Ciao, ne ho già spaccata una ieri......Lo sky è il tunze 9001 , ho seguito le istruzioni alla lettera e l'ho messo al livello consigliato. Stamattina nel bicchiere c'era un centimetro di liquido ma non ho avuto il tempo di controllare colore, sicuramente non denso. Stasera posto una foto così si capisce meglio.

alegiu
04-12-2015, 15:53
Non sembra male la rocciata, ho solo paura che sia un pò ripida ai lati, riesci a fare una foto sul fianco?

paologe
04-12-2015, 15:59
Non sembra male la rocciata, ho solo paura che sia un pò ripida ai lati, riesci a fare una foto sul fianco?

Stasera sicuramente ;) Intanto devo fare anche quella dello skimmer.......Tra l'altro mi viene male al pensiero di rifare la rocciata visto che nei prossimi giorni sono messo molto ma molto male a tempo libero e se proprio devo rifarla non credo che possa rimandare troppo in la giusto?. A dopo.

alegiu
04-12-2015, 16:06

Stasera sicuramente ;) Intanto devo fare anche quella dello skimmer.......Tra l'altro mi viene male al pensiero di rifare la rocciata visto che nei prossimi giorni sono messo molto ma molto male a tempo libero e se proprio devo rifarla non credo che possa rimandare troppo in la giusto?. A dopo.

Prima la fai meglio è, ma anche se la fai fra qualche giorno, non è che cambi molto, succede nulla.
Cioè sarebbe peggio un gol di Icardi :-D:-D:-D

paologe
04-12-2015, 16:15
Cioè sarebbe peggio un gol di Icardi :-D:-D:-D

Ehm ehm .... uno di Icardi e tre di Pandev :-D:-D:-D

Giuansy
04-12-2015, 16:30
non incominciamo a "gufare" un giorno prima della partita he???

Cmq anche una doppietta del General #22non sarebbe malaccio....porc sono già adesso in prepartita#23#23

paologe
04-12-2015, 18:34
Magari !!!!!
Comunque ecco lo schiumatoio come si presenta a 24 ore dall'accensione con aria aperta al massimo come da istruzioni Tunze

http://s2.postimg.cc/3tv6s3v05/image.jpg (http://postimg.cc/image/3tv6s3v05/)

http://s2.postimg.cc/442pbg9md/image.jpg (http://postimg.cc/image/442pbg9md/)
E foto rocciata laterale come richiesto da alegiu

http://s21.postimg.cc/3pn7lzpwz/image.jpg (http://postimg.cc/image/3pn7lzpwz/)

http://s21.postimg.cc/4dw24xomr/image.jpg (http://postimg.cc/image/4dw24xomr/)

alegiu
04-12-2015, 18:51
confermo la sensazione che ho avuto dal fronte, a me sembra un pò troppo ripida #13
IMHO

paologe
04-12-2015, 19:07
confermo la sensazione che ho avuto dal fronte, a me sembra un pò troppo ripida #13
IMHO

Ok dovrò inventarmi una nuova rocciata.....povero me -:33-:33

Skimmer: non c'è troppo liquido considerato che è acceso da solo un giorno?

Giuansy
04-12-2015, 21:40
Belin ors sono a casa e le foto del Tunze come deve shiumare sono sul Pc al Lavoro....poi Lunedì te le posto....

cmq dalle foto del tuo stai schiumando bagnanato (le bolle nel collo del bicchiere sono grosse e non va bene ...chiudi l'aria agendo sul rubinetto blu lo chiudi di pochi millimetri ...fin quando non vedi che le bollicine sono tante e piccolissime (piu sono piccole e più lo sky schiuma bene o meglio piu estrapola rumenta disciolta in acqua....mi sono capito...chiedo he???:-D:-D:-D

paologe
04-12-2015, 21:42
Belin ors sono a casa e le foto del Tunze come deve shiumare sono sul Pc al Lavoro....poi Lunedì te le posto....

cmq dalle foto del tuo stai schiumando bagnanato (le bolle nel collo del bicchiere sono grosse e non va bene ...chiudi l'aria agendo sul rubinetto blu lo chiudi di pochi millimetri ...fin quando non vedi che le bollicine sono tante e piccolissime (piu sono piccole e più lo sky schiuma bene o meglio piu estrapola rumenta disciolta in acqua....mi sono capito...chiedo he???:-D:-D:-D

Capito benissimo, l'operazione inizia #70

paologe
05-12-2015, 14:56
Giuansy ora va meglio? Posso chiudere ancora un po' ma pochissimo perché altrimenti le bollicine spariscono

http://s28.postimg.cc/pfv2yzlfd/image.jpg (http://postimg.cc/image/pfv2yzlfd/)

Giuansy
05-12-2015, 16:12
#36##36##36##36#

ora pero ci devi andare di fino ....nel senso che con regolazioni di pochi ml (aprendo o chiudendo) vedi il rendimento max....mi capisco????

paologe
05-12-2015, 16:19
Ok capito, buona serata ;-)

Giuansy
07-12-2015, 11:35
allora come promesso di posto qualche foto del mio tunze a pieno regime....

nella prima foto puoi vedere le bollicine come dovrebbero essere nella seconda foto vedi il colore della melma nel bicchiere ...oltre non sono mai riuscito a farlo lavorare......:

http://s12.postimg.cc/72lfw12u1/29_10_09_1908.jpg (http://postimg.cc/image/72lfw12u1/)

http://s24.postimg.cc/tdsjtnzjl/29_10_09_1907.jpg (http://postimg.cc/image/tdsjtnzjl/)

paologe
07-12-2015, 11:45
Grazie Giuansy , ora uso la prima foto come riferimento per le bollicine., ti chiedo se quella mellma dovrebbe già formarsi ora che ho solo rocce?

Giuansy
07-12-2015, 12:30
ma non so rosponderdi...nel senso che bisogna vedere comne sono le rocce se stabulate o meno
cmq tieni presente che gli sky danno il meglio di se quando inserisci pinnuti (aumento di inquinanti) .....

paologe
07-12-2015, 12:39
ma non so rosponderdi...nel senso che bisogna vedere comne sono le rocce se stabulate o meno
cmq tieni presente che gli sky danno il meglio di se quando inserisci pinnuti (aumento di inquinanti) .....

Ok grazie. Ieri ho provato a ristemare rocciata con risultati pessimi. Domani ci riprovo poi come viene viene #12.#28

Giuansy
07-12-2015, 12:59
certo ma una fotina la posti comunque

paologe
07-12-2015, 13:10
Eccole, purtroppo il cubo non da molto spazio di manovra.

http://s11.postimg.cc/jrjva04in/image.jpg (http://postimg.cc/image/jrjva04in/)

http://s11.postimg.cc/3s17qg8gv/image.jpg (http://postimg.cc/image/3s17qg8gv/)

paologe
08-12-2015, 09:12
Buongiorno, stamattina ho trovato un'ospite (verme marrone piuttosto lungo). Avete idea di cosa sia ma soprattutto è da levare?

http://s15.postimg.cc/jpb5ii53r/image.jpg (http://postimg.cc/image/jpb5ii53r/)

Giuansy
09-12-2015, 10:20
sembrerebbe un vermocane (buono anzi buonissimo) praticamente è il netturbino dei reef ....netturbino molto ma moolto efficente....o (aimè) potrebbe essere anche un?eunice (pessima da togliere il prima possibile)

ora dalla foto si vede solo il corpo....che sono molto simili...la differenza (il vermocane a solo la bossa mentre la maledetta (Eunice) a anche delle piccole antenne ......

paologe
09-12-2015, 10:23
Ciao, visto in primo piano posso affermare con certezza che non ha antenne.

paperino68
09-12-2015, 10:54
non è l'eunice (io la ho avuta) si è vero la si riconosce dalle antenne ma anche il corpo è differente,l'eunice non ha delle setole ma vere e proprie zampette,stessa cosa la fulgida che poi la riconosci dal finale a testolina con dietro il corpo tozzo e anche un colore differente,il tuo mi pare di vedere che ha setole ben pronunciate indi non è uno dei 2 temibili vermi... poi magari ne esistono altri che sono nocivi (ma io non li conosco).

in sunto:non so se sia innocuo con certezza ma non fa parte di quelle 2 bestiacce (eunice ,oenoni)

paologe
16-12-2015, 21:15
Buonasera, dopo aver inserito le rocce il 3 e dopo aver fatto testa o croce su come gestire il fotoperiodo ho deciso di partire con 4 ore di luce (di cui due di blu prima e dopo l'accensione delle bianche) il 7 dicembre incrementando ogni due gg circa. Da ieri i sono a 6 ore di bianche più le due di blu e oggi ho notato che iniziano a comparire, come da copione, le diatomee sui vetri e soprattutto sul fondo. In attesa delle filamentose (sgrat sgrat) a questo punto pensavo di fermarmi con l'incremento della luce. Cosa ne pensate?

SJoplin
20-12-2015, 11:59
Cosa ne pensate?

penso che il modo migliore per complicarsi la vita, quando ci sono due strade, sia di crearsene una terza :-D :-D

scherzi a parte, bisognerebbe avere un'idea di nitriti/ati,fosfati. solo che misurarli ora lascia il tempo che trova..

paologe
20-12-2015, 12:09
Cosa ne pensate?

penso che il modo migliore per complicarsi la vita, quando ci sono due strade, sia di crearsene una terza :-D :-D

scherzi a parte, bisognerebbe avere un'idea di nitriti/ati,fosfati. solo che misurarli ora lascia il tempo che trova..

Ciao, ieri sera non sapendo cosa fare ho fatto un giro di test (e nel frattempo venerdì ho portato la bianca sei ore):

Nitrati 15
Nitriti 0
KH 14
Calcio 380
Magnesio 600
PH e fosfati non fatti perché il pacco mi arriva domani insieme al misuratore TDS.
:42:

SJoplin
21-12-2015, 10:54
In attesa delle filamentose (sgrat sgrat) a questo punto pensavo di fermarmi con l'incremento della luce. Cosa ne pensate?

brevemente, le diatomee vanno e vengono alla svelta. quindi io non rallenterei la luce solo per quelle. per i valori è un po' presto, però la triade inizierei ad aggiustarla, partendo dal mg per arrivare al calcio. anche perchè poi, quando partiranno le coralline, quei valori saranno destinati a scendere ulteriormente

paologe
21-12-2015, 11:13
In attesa delle filamentose (sgrat sgrat) a questo punto pensavo di fermarmi con l'incremento della luce. Cosa ne pensate?

brevemente, le diatomee vanno e vengono alla svelta. quindi io non rallenterei la luce solo per quelle. per i valori è un po' presto, però la triade inizierei ad aggiustarla, partendo dal mg per arrivare al calcio. anche perchè poi, quando partiranno le coralline, quei valori saranno destinati a scendere ulteriormente

Ok provvedo, ho ricevuto un buono per degli acquisti e l'ho sfruttato per il magnesio e il calcio liquido della Kent in arrivo per oggi. Il KH devo abbassarlo a quanto? Ma soprattutto devo usare prodotti tipo KH minus ? Grazie

SJoplin
21-12-2015, 12:16
no, non devi abbassare nulla, tantomeno KH minus e roba simile.
alzi prima il magnesio, poi il calcio. stop

paologe
21-12-2015, 12:23
no, non devi abbassare nulla, tantomeno KH minus e roba simile.
alzi prima il magnesio, poi il calcio. stop

Ok grazie mille :42:

paologe
23-12-2015, 09:26
Buongiorno,
ieri sera ho notato che le diatomee stanno regredendo a vista d'occhio in compenso sono spuntate le filamentose su una roccia (maturazione partita il 3/12).
In arrivo un graditissimo regalo a sorpesa: la RW4 che dalle recensioni lette sembra una gran bella pompa di movimento.

http://s24.postimg.cc/n0uvwe4vl/Full_Size_Render.jpg (http://postimg.cc/image/n0uvwe4vl/)

Giuansy
23-12-2015, 11:32
Ciao Paolo :42:

be la RW4 non l'ho mai usata ma so che puoi regolalrla da 500lt/h a 4000lt/h quindi va benone cmq (ma penso tu lo sappia) regoli la portata a circa 35 volte il litraggio netto del tuo reef....e se a posto (un po meno la tua squadra>:-()

per le fila prendila con ottimismo nel senso che è fisiologico nascano le fila quando si allestisce un nuovo sistema reef ......mettiamola così: è la conferma che tutto è nella norma e il sistema funziona.....ora mani in tasca e attendere....tieni monitorati solo salinità/temperatura ...poi fra qualche giorno cominci a fare i test di NO2/NO3 e PO4...li annoti ....poi a distanza di una settimana o giu di li rifai i test e li confronti con quelli che hai annotato
e li confronti cosi sai se i valori degli inquinanti cominciano a scendere.....mi spiego???

paologe
23-12-2015, 12:19
Ciao Paolo :42:

be la RW4 non l'ho mai usata ma so che puoi regolalrla da 500lt/h a 4000lt/h quindi va benone cmq (ma penso tu lo sappia) regoli la portata a circa 35 volte il litraggio netto del tuo reef....e se a posto (un po meno la tua squadra>:-()

per le fila prendila con ottimismo nel senso che è fisiologico nascano le fila quando si allestisce un nuovo sistema reef ......mettiamola così: è la conferma che tutto è nella norma e il sistema funziona.....ora mani in tasca e attendere....tieni monitorati solo salinità/temperatura ...poi fra qualche giorno cominci a fare i test di NO2/NO3 e PO4...li annoti ....poi a distanza di una settimana o giu di li rifai i test e li confronti con quelli che hai annotato
e li confronti cosi sai se i valori degli inquinanti cominciano a scendere.....mi spiego???

Grazie carissimo, spiegazione chiarissima.... settimana prossima sarà in ferie e avrò tutti i test a disposizione quindi mi metterò all'opera. .......La mani in tasca e aggrappate la dove non batte il sole ce l'ho da un po' :8::8: Buon Natale ma soprattutto speriamo sia una buona Epifania :4::42:

paologe
07-01-2016, 08:58
Buongiorno e buon anno,
come consigliato ho fatto i primi test lunedi e i risultati sembrano incoraggianti:
Temperatura 26
Nitrati 0
Nitriti 0
PH 8.2
KH 12
Densità 35 per mille
Fosfati 0

Ieri ho fatto il primo cambio. Ho inserito gamberetto, due turbo e un riccio Mespilia Globulus.
Alghe verdi sempre presenti in gran numero.

alegiu
07-01-2016, 12:35
Ciao!
Per i test devi verificare anche ca e mg perchè il kh da solo ci dice poco, per il resto vai piano con gli inserimenti, soprattutto se la fase algale è ancora in atto

paologe
07-01-2016, 14:04
Ciao!
Per i test devi verificare anche ca e mg perchè il kh da solo ci dice poco, per il resto vai piano con gli inserimenti, soprattutto se la fase algale è ancora in atto

Eccomi:
MG 1100
CA 400

paologe
25-01-2016, 12:53
Buongiorno, sono spartiti i post della settimana scorsa :( ....
Riassumendo avevo scritto che avrei inserito qualche talea gentilmente fornita da una splendida persona che ho conosciuto prima sul forum e poi dal vivo......detto questo Giuansy mi aveva chiesto di inserire una foto cosa che avevo fatto sabato e che rifaccio ora.

http://s11.postimg.cc/szg735ywv/image.jpg (http://postimg.cc/image/szg735ywv/)
http://s14.postimg.cc/tsqbkrm0d/image.jpg (http://postimg.cc/image/tsqbkrm0d/)

Giuansy
25-01-2016, 13:17
Ciao Paolo.....tutto bene??

spe che ora te lo meno un pò#18#18

metti subito uno sfondo (il colore de gustibus...cmq per la maggiore i colori sono nero- azzurro o blu)
se non sai cosa usare e come applicarlo fai un fischio che te lo spiego (una belinata)....ma mettilo perchè è come se cambiassi vasca (non sto scherzando he??) ci guadagni in estetica ...da più profondità
esalta sia i colori deegli ospiti nonchè della luce emessa....e non vedi piu oltre la vasca compresi fili e parete....

che illuminazione hai?? perchè (ma può essere la foto) mi sembra un pelino troppo bianca (poco blu insomma)

inoltre quando hai tempo e voglia fai una foto un po piu da distante perchè mi sembra che il cono di luce vada o meglio dire sbordi parecchio dalla vasca e a parte che è antiestetico è tutta luce "sprecata"...e se così fosse rimedi avvicinando un pochino la plafo alla vasca....

va be te lo menato abbastanza #19

paologe
25-01-2016, 13:58
Ciao , un po' meglio rispetto a qualche giornata fa dove qualcuno faceva già un po' troppo lo spiritoso salvo ritrovarsi ieri in zona retrocessione......
Fatta la doverosa premessa :-) : sfondo pronto da un pezzo solo da mettere e prima o poi lo faccio.
Illuminazione led 75 watt. Le foto vengono blu e allora le schiarisco io.... in pratica dalle foto non si capisce il colore, anche il discorso cono è dovuto alla foto perchè ti garantisco che non sborda ma è tutto dentro la vasca. Fare foto migliori sarà un'impresa. ;)