PDA

Visualizza la versione completa : Tridacna maxima

sharkmanu
24-11-2015, 17:10
Oggi all accensione delle luci ho trovato la mia sanissima tridacna in questo stato

Che cosa posso fare per salvarla

Non voglio che gli succeda qualcosa

Bagnino
24-11-2015, 18:00
Cavolo,
quando sono ridotte così è difficilissimo recuperarle.
Hai notato platelminti nelle vicinanze o piccole lumache bianche sul bisso?

sharkmanu
24-11-2015, 18:26
No ho guardato gia... C 'e un articolo sul sito con tutte le probabili malattie e non ne vedo una di quelle
Ho letto su un altro forum che potrei fare un bagno nello zucchero, una cavolata o provo?

Bagnino
24-11-2015, 18:33
Ho letto anche io di questo trattamento.

Su internet ho trovato:
"Dell'acqua marina (acqua di acquario) viene immessa in un contenitore aggiungendo del Glucosio (destrosio). Dosaggio: un cucchiaio raso da caffè in 2 litri di acqua. La Tridacna deve rimanervi per circa 60 minuti. Ripetere questo trattamento per almeno tre giorni consecutivi. Tuttavia è vivamente sconsigliato di sottoporre a questo trattamento animali sani e ben ambientati, per cercare di forzarne in qualche modo la crescita. Questo provocherebbe sicuramente più danni che benefici. Applicare il trattamento esclusivamente ad animali che mostrano evidenti sintomi di stress da trasporto e da deficit di energia"

Persa per persa proverei.

Ciao,
Valerio

ALGRANATI
24-11-2015, 23:29
ormai purtroppo è andata....non la recuperi.

ede
25-11-2015, 13:39
Anch'io sono convinta che ormai sia andata..

sharkmanu
25-11-2015, 21:32
Si ho paura anche io di questo fatto
Ho fatto oggi il secondo bagno in glucosio
Sn andato anche a prendere del glucosio puro , al momento è in vasca , è viva, si chiude se la tocco, ho trovato al suo interno quando l ho messa a mollo un crostaceo , credo un mega copepode , o meglio, gli somigliava ma era di almeno 5 mm ... Altro non presenta , alla luce non reagisce ... Le simbionti nn l hanno lasciata perché se la illumino varia colore dal suo normale viola/blu ad un verde fosforescente in base allo spettro,
Che dite la tolgo dalla vasca o no? Se muore quanto danneggia la vasca?

ALGRANATI
25-11-2015, 21:54
lasciala pure in vasca che anche dovesse morire, danni non ne fa

sharkmanu
25-11-2015, 22:01
Teo qualche soluzione anche solo per provare?

ALGRANATI
26-11-2015, 09:49
nessuna purtroppo.....io sono arrivato alla conclusione che non ne compero + ......mi sono sempre morte .