PDA

Visualizza la versione completa : Primo allestimento 210lt info

Matteo87li
21-11-2015, 20:43
Salve a tutti sto cercando di effettuare l'ordine per il mio primo allestimento serio per il mio acquario 100 x 60 circa 210lt. avrei molte domande da farmi se potreste darmi consigli sono ben accetti. grazie

info acquario. acquario aquatlantis 210lt con filtro esterno ex700 tetratec

1. Per l'acqua quale bio-condizionatore mi consigliate ? e in che quantità ? ho visto milioni di boccette e marche.

2. come fondo pensavo JBL ACQUABASIS PLUS + GHIAIA 2-3mm nera --- oppure JBL ACQUABASIS PLUS +JBL MANADO.. in che quantità le devo comprare ? è 100 x 60 la base

3.Termometro adesivo o classico a fialetta con ventosa ?

4. Rocce e radici quale consigliare ? Mi piaceva una red wood....

5. Un sito a prezzi bassi dove posso comprare un po di tutto...

Ora non mi vengono le altre milioni di domande.. grazie in anticipo per le risposte.
MATTEO

acquos
22-11-2015, 10:04
Per quanto riguarda il biocondizionatore.... L'acqua da dove la prendi? Se è quella del rubinetto basta far decantare l'acqua per far evaporare il cloro
Come fondo dipende da che pesci hai intenzione di mettere soprattutto per quelli di fondo se metti i corydoras ci va un fondo sabbioso altrimenti si danneggiano i barbigli ma questo discorso vale anche per altri pesci di fondo
Per il termometro io ne ho uno digitale ad immersione che va molto bene
Per la red wood va bene
Per il sito conosco aziendanaturaviva dove compro le piante e devo dire che va molto bene potresti guardare se hanno amche i legni non ho mai guardato

stefano.c
25-11-2015, 02:20
Misure strane, è alto 30cm?
Come fondo farei dennerle deponitmix + ghiaia fine 1-3mm. Questo fondo esclude tutti i pesci scalatori e geopaghini.
Ci vorranno 6 litri di fondo circa, quindi prendi il pacco da 9,6kg che è per acquari da 250l, ma visto che il tuo ha misure strane andrà bene.
Ghiaia circa 30 litri, che saranno 55-60kg.
Il biocondozionatore è di dubbia utilità, male non dovrebbe fare comunque, io usavo il tetra.
Dei siti affidabili dovrebbero essere acquariomania ed acquariumline, trovi i banner anche sul forum. Come rocce potresti optare per le Dragon stone o delle rocce laviche, dipende dall'idea che hai.
Che pesci ci vuoi tenere?

Matteo87li
25-11-2015, 10:01
Misure strane, è alto 30cm?
Come fondo farei dennerle deponitmix + ghiaia fine 1-3mm. Questo fondo esclude tutti i pesci scalatori e geopaghini.
Ci vorranno 6 litri di fondo circa, quindi prendi il pacco da 9,6kg che è per acquari da 250l, ma visto che il tuo ha misure strane andrà bene.
Ghiaia circa 30 litri, che saranno 55-60kg.
Il biocondozionatore è di dubbia utilità, male non dovrebbe fare comunque, io usavo il tetra.
Dei siti affidabili dovrebbero essere acquariomania ed acquariumline, trovi i banner anche sul forum. Come rocce potresti optare per le Dragon stone o delle rocce laviche, dipende dall'idea che hai.
Che pesci ci vuoi tenere?

Stefano hai pienamente ragione sulle misure, ho scritto male è 100 x 30 - 60h
Per i pesci devo avere ancora l'idee chiare perchè sentendo a dx e sx mi sono confuso ancor di piu' le idee... sicuramente non pesci da fondo. Ho un pleco di 35cm che ho dovuto regalare alla mia zia perche diventato enorme. Quindi direi pesci da fondo basta.
Considerando che sono un neofita come prima cosa avevo visto gli Scalari ( poi subito abbandonata l'idea) visto il costo è la perfezione che occorre, vedro' in futuro.... allora avevo pensato a Scalari e qualche pesciotto piu piccolo tipo Guppy Neon etc.. ma mi hanno detto che non possono andare insieme... Quindi l'opzione presumo siano 2

- O Scalari insieme a qualche altra razza che ignoro....
- O Guppy, Ballon e Neon ( che nn mi dispiace anche il fatto che partoriscono spesso)

Cosa mi consigli ?

stefano.c
25-11-2015, 11:29
Scalari e guppy insieme assolutamente no, richiedono valori opposti, come del resto guppy e neon.
Potresti fare 1: scalari + hyphessobrycon amandae + corydoras panda
Questa richiede più impegno, gli scalari vanno presi in gruppo, 5-6 giovani, che, crescendo, formeranno una o più coppie, a quel punto è quasi certo che dovrai tenere solo la coppia e vendere o regalare gli altri (magari riesci a metterti d'accordo con il negoziante per riportarli indietro da adulti).
Dovresti anche tenere valori che di solito non coincidono con quelli dell'acqua di rubinetto, utilizzando osmosi e, se necessario, torba. La gestione è quindi molto più complicata.
Vasca 2 poecilidi. Guppy, platy, Black molly, portaspada. Ci sono di tutti i colori che vuoi. Sono molto più semplici da gestire, parti con 6 guppy, 6 black molly e 6 platy o portaspada. E piano piano riempiranno l'acquario. Si mettono sempre 2-3 femmine per ogni maschio. Sul fondo corydoras paleatus o aeneus in gruppo da 8-10 esemplari di una sola specie.
Tu consiglio di evitare assolutamente i balloon, a meno che tu non voglia acquistare pesci malati. I baloon sono una selezione raggiunta dall'accoppiamento di pesci con deformazione alla spina dorsale, esse è quindi stata eccentrica moltissimo fino ad arrivare ai balloon, che sono deboli, goffi e con organi mal formati per via della forma innaturale del corpo.

Avvy
25-11-2015, 12:47
Precisazione: dalle misure che hai dato è una vasca da 180 litri.
La domanda è: vuoi/te la senti di cambiare i valori dell'acqua o preferisci non farlo? Questa è la prima discriminante. In base a questo poi si possono suggerire i vari pesci.
Con acque dure potresti pensare anche ad una vasca dedicata ai pesci arcobaleno, ad esempio.
Per il termometro evita assolutamente quello adesivo.