Visualizza la versione completa : Ballast 250W
Stò valutando di cambiare il parco luci per svariati motivi, tra cui il fatto che inizio a dubitare che siano poi tutti ben sfruttati gli 800W di hqi su 120cm di lunghezza e 47 di colonna d'acqua...
Sinceramente non sò cosa prendere...
O resto sulla soluzione che ho adottato fin'ora e con cui mi sono trovato parecchio bene (ferromagnetici e diversi accenditori a seconda delle lampade montate), conscio di regalare all' Enel comunque un 10% di luce dispersa in calore (50W totali su 2x250W)...
Oppure se spendere un boato all'inizio e prendermi due elettronici che consumano quel pelino meno ma... comunque non mi danno la possibilità di spingere forte su amperaggi distanti da quello per cui sono progettati per lavorare...
Se qualcuno ha un paio di ballat usati lo faccia presente, per me si può valutare sia l'acquisto che lo scambio coi miei due da 400... altrimenti tutti i consigli e pareri sono come sempre i benvenuti. ;-)
per le 400 attuali hai il ferromagnetico? in tal caso ricicli l'accenditore e con 10#12 euro l'uno hai risolto, io per passare da 150 a 250 ho fatto così....!
sulla 150 ho avuto per diversi mesi il ferromagnetico, poi sono passato all'elettronico....ora la luce non tremola ma è leggermente più debole d'intensità. Il ferromagnetico scalda..e lo sai...però spinge...non c'è verso!!!
Scusa ma l'accenditore che io sappia varia solo l'amperaggio che riesce a dare in uscita, non la potenza (che è dettata dalla reattanza)... #24
Se ho detto una cagata no problem, sono ignorante totale in campo elettrico... #23
dodarocs
19-07-2006, 20:57
Ci sono accenditori che accendono sia le 250w che le 400w se è uno di questi va bene, i trasfrmatori per le 400w sono da 4A e da 3,2A per le 250w da 3A e da 2,1A.
Con questi accenditori elettronici tutti questi benefici non li ho visti, si parla che si risparmia sul consumo energetico perche non riscalda, ma i miei riscaldano, ed ho preso icecup che dovrebbero essere i migliori. #24
ad esempio il mio accenditore accende da 35 a 400w ogni tipo di lampada a scarica...ad esempio sia HQI che SAP...! non ho capito il discorse amperaggio, potenza, reattanza ecc....! Un accenditore deve solo innalzare la tensione di lampada finchè non scocca la scintilla e la lampada si accende, dopo è totalmente inutile.
Rocketscience
21-09-2006, 10:33
Ciao
Ieri ho chiesto al fornitore di materiale elettrico dei ballast per Hqi 250watt e mi han detto tengono solo quelli ferromagnetici.. Un gruppo completo (accenditore-trasformatore-condensatore rifasamento) costa sui 30 euro...
Ma quanto scalderanno questi ferromagnetici..? Non basta mettere una ventola sempre accesa e fare qualche sfogo per l'aria..?
Ve lo chiedo perchè stò progettando di realizzare una plafoniera fai da te...
Rama,Più spingi e prima consumi il bulbo e non so quanto vale la pena avere qualche par in più #24 a discapito del consumo maggiore di corrente e cambio bulbo più frequente #24
Io sono del parere che gli elettronici sono per l'acquariofilia i più indicati inquanto scaldano meno, sono compatti, mantengono stabile la tensione ed evitano sfarfallii, ronzii e cambi di spettro al bulbo.
Purtroppo "ingiustificatamente" constano un botto #23
paolo-77
21-09-2006, 10:52
volevo capire meglio, io ho un ballast ferromagnetico della orsam 250w 3A, (che tra l'altro solo quello ho pagato €37), volendo acquistare lampade tipo Xm, evc, ecc. che vanno alimentate con amperaggi 2A, devo cambiare accenditore o ballast?
perchè da quello che ha scritto Rama, se ho ben capito, varia l'accenditore e non il ballast, in funzione dell'amperaggio richiesto dalla lampada da accendere. #24
keronea, però alcune lampade si sono dimostrate scontrose agli elettronici, tipo blv, evc.... #24
G@BE, Con l'elettronico per 250w che lavora a 2.2A vanno utilizzate esclusivamente le lampade con quell'amperaggio (Xm,Evc,ReefLine,ecc.)
le Blv,Giesemann ecc. lavorano bene con amperaggi maggiori (3A)ferromagnetici.
;-)
io se ti interessa ne ho 2 elettronici dell'icecap da 250
keronea, ma esistono elettrinici da 3A da utilizzare con blv?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |