Visualizza la versione completa : Ph meter
Matteo1976
21-11-2015, 14:53
Ciao ragazzi ho appena, preso un misuratore di ph digitale, le bustine per calibrare vanno sciolte in acqua deionizzata, è lo stesso di acqua distillata? Grazie
Federinik85
24-11-2015, 19:05
Basta dell'acqua demineralizzata.
Matteo1976
24-11-2015, 19:20
Ok, grazie. Altra domanda, devo tenerlo sempre a bagno nella soluzione per vietare che si rovini il sensore?
Si, se hai il classico phmetro deve restare sempre immerso nella soluzione tampone di potassio, contenuta in una specie di provetta che copre il sensore (bulbo) che non é per la taratura ma solo per il mantenimento. prima di usarlo sciacqualo sempre con acqua demi, passando da un immersione a un altra..
Matteo1976
24-11-2015, 21:01
Io ho solo la soluzione di taratura
------------------------------------------------------------------------
http://s15.postimg.cc/fqs025apz/image.jpg (http://postimg.cc/image/fqs025apz/)
Eh senza la soluzione il sensore ha vita breve.. Prova a chiedere in farmacia cloruro di potassio (KCl), la concentrazione non la so, ma se non ricordo male dovresti farne una soluzione satura ( finke il sale di kcl non si scioglie più in acqua demi, a quel punto usi l acqua per riempire la provetta che copre il bulbo)..
Matteo1976
24-11-2015, 22:01
Boh sulle istruzioni dicono di mantenerlo umido con qualsiasi acqua, basta che non sia demineralizzata...
------------------------------------------------------------------------
In più c'era una bustina a ph 4,9, ma penso sia. Sempre per tarare...
Sto comprando anche io lo strumento e seguo il consiglio di un amico: invece della soluzione apposita, per conservare l'elettrodo usa la soluzione per tarare. Cioè ogni volta tara il pHmetro e il liquido per la taratura invece di buttarlo (perché ricordo che è monouso) lo usa per inumidire la spugna del tappo per tenere l'elettrodo umido.
scriptors
26-11-2015, 16:38
buona idea, meglio però usare solo quella a pH 7 circa #70
Matteo1976
26-11-2015, 16:59
Io lo tengo a bagno dentro al suo cappuccio con l'acqua dell'acquario che a ph 7
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |