Visualizza la versione completa : Dubbi vasca nascita
Ciao a tutti... Lunedì mi spediscono delle uova di gertrudae... I miei dubbi riguardano la vaschetta dove le farò nascere... È una vaschetta 6lt riempita con acqua della vasca principale...
Ora, la luce serve? Ho solo una plafoniera con due t5 da 24W... Mi sembrano tanti x 6lt... Posso farne a meno?
Poi, l'aeratore serve o nn serve? Ne ho uno che nn si può regolare la potenza...
Ultima domanda, le uova saranno a rischio se nella vaschetta ci sn delle lymnaea? Le mangiano?
Grazie in anticipo...
Jaky se usi la funzione cerca in questa sezione, trovi diverse esperienze di schiusa ;-)
Si, ne ho lette a centinaia in questi giorni :)... Volevo solo capire nel mio caso specifico...
Qui ci sono diverse info:
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2014/Pseudomugil_gertrudae.asp
Questo articolo in particolare l'avrò letto almeno 5 volte... Mi sn fatta anche degli screenshot x averlo più comodo :D...
Luca_fish12
22-11-2015, 09:28
6 litri sono tanti per la schiusa, secondo me è addirittura peggio!
Se hai una sala parto in rete puoi usare quella, sul fondo poggi qualcosa di piatto per non far cadere le uova dalla rete, in alternativa puoi usare un recipiente da cucina (rettangolare o cilindrico è uguale) da scarso 1 lt, che farai galleggiare nella vasca principale così da mantenere la temperatura stabile. Se il recipiente non galleggia dritto ci attacchi un tubo intorno o del sughero a mo' di galleggiante.
Serve un contenitore piccolo per nutrire meglio le piccole larve quando schiudono e tenere sotto controllo la situazione. Ogni giorno cambi un po' d'acqua dal recipiente con quella dell'acquario principale.
P.s. Speriamo che la spedizione vada bene, inizia a fare freddo per farsi mandare delle uova... #24
Per il freddo mi sono fatta mettere una busta riscaldante all'interno del pacco... Spero che le poste non facciano ritardi...
Per la vasca, io ho letto di gente che le schiudeva in 50/60lt... Volevo tenerli nel 6lt x la prima settimana più o meno e poi spostarli nella principale... Comunque la sala parto in rete ce l'ho...
Grazie mille per la risposta!!!
Luca_fish12
22-11-2015, 14:02
Schiudere in diversi litri è possibile ma con il metodo naturale, ovvero vasca avviata da tanto tempo, abbondante presenza di alghe (da coprire pareti e alcuni arredi), fondo vivo e abbondanza microfauna. E in questa vasca va comunque fornito cibo.
Una vaschetta allestita da qualche mese non ce la fa a fornire microfauna spontanea e la scomodità è che il cibo che dai si disperde. Le larve non nuotano tanto e non vanno in giro per tutta la vasca a cacciare, per cui dovrai dare più cibo con conseguente spreco e inquinamento.
La vaschetta piccola da meno di 1 litri ti permette di svezzare le larve in poca acqua, così da avere sempre cibo per loro che non si disperde ed è facile da pulire :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |