PDA

Visualizza la versione completa : sostituto rasbore

Alessandro1997
19-11-2015, 20:45
Nell'acquario al momento ci sono 6 corydoras, la settimana prossima prenderò 3 Betta e 12 Rasbore, vorrei sapere se esistono altre specie con cui potrei sostituire le Rasbore.

plays
19-11-2015, 23:22
È un po' generico come discorso... le dimensioni dell'acquario quali sono?
Che valori hai in acquario.. ph kh gh no3.. misurati a reagente.
Piante ne hai?

Alessandro1997
20-11-2015, 00:30
l'acquario misura 100x45x30 100l mentre come flora ci sono anubias barteri,anubias nana,vallisneria gigantea,Microsorum pteropus e Riccia fluitans. Comunque in precedenza avevo già aperto una discussione su che pesci mettere dove avevo descritto più nel dettaglio l'acquario volevo solo sapere se esistono sostituti per le rasbore.

plays
20-11-2015, 02:45
Ok, però sapere i valori e regolarli prima di inserire un qualunque pesce, è importante. Se metti tre specie diverse di pesci devono.. primo... avere valori simili di sopravvivenza, secondo essere compatibili col carattere dei betta. Le rasbore vengono consigliate per il fatto che attirano meno l'attenzione rispetto altri pesci. Io ho sempre allevato betta in monospecifico, ti consiglio di individuare nel forum una specie con queste caratteristiche.. poi ne parliamo https://www.google.it/search?sclient=tablet-gws&site=&source=hp&q=betta+splendens&oq=Betta+s&gs_l=tablet-gws.1.0.0i131j0l2.3169.4064.0.5008.8.8.0.0.0.0.178 .969.0j7.7.0....0...1c.1.64.tablet-gws..2.6.788.0.znOTg96sDTQ#q=betta+splendens+convi venza+site:www.acquariofilia.biz&prmd=ivsn

Sennò è una corsa contro il tempo e basta. Poi più piante hai e in salute, meglio è nel caso di betta con altri abitanti. Pesci cmq di piccole medie dimensioni, non troppo timidi.

Alessandro1997
20-11-2015, 09:28
Certo so come funziona non preoccuparti :-)...ti scrivo i valori dell'acqua appena mi è possibile.

Alessandro1997
20-11-2015, 12:52
Plays ti prego non uccidermi #23....sono andato al negozio e mi sono fatto esaminare l'acqua,a disposizione aveva solo il ph che al negozio è risultato 9! ( qui mi sorge un dubbio ) ho comprato i test ph e no2 e sono andato a casa, i risultati sono stati ph8 no2 0.
Il dubbio è il seguente, perchè al negozio è risultato 9 e a casa 8? può dipendere dalla luce? cioè io li ho misurati sotto la luce dell'acquario mentre al negozio l'illuminazione è molto più bassa...quale dei due test è il più veritiero?

ilVanni
20-11-2015, 14:01
Il pH è alcalino. 9 o 8 dipende dal test, che viene usato per una lettura comunque poco precisa e soprattutto a limite scala.
A meno che non siano stati usati alcali in vasca (tipo soda caustica, ma vedresti i pesci sciogliersi) il pH starà a 8 o poco più. Il che è normale, soprattutto se non usi acidificanti (torba o CO2) e se la CO2 naturalmente presente viene usata dalle piante eventualmente presenti.

Alessandro1997
20-11-2015, 15:24
Il mio negoziante mi ha detto di prendere 15/20 litri di acqua d'osmosi e il ph dovrebbe abbassarsi mi ha sconsigliato prodotti perché abbasserebbero troppo velocemente il ph con il rischio di uccidere i pesci, ho capito bene o sto sparando cavolate a raffica? :-D

ilVanni
20-11-2015, 15:58
Sui prodotti ha detto bene.
Sull'osmosi, non abbassa il pH, abbassa le durezze (ovviamente). Poi, con un acidificante, abbasserai il pH (torba o CO2).

plays
20-11-2015, 16:29
Plays ti prego non uccidermi #23....sono andato al negozio e mi sono fatto esaminare l'acqua,a disposizione aveva solo il ph che al negozio è risultato 9! ( qui mi sorge un dubbio ) ho comprato i test ph e no2 e sono andato a casa, i risultati sono stati ph8 no2 0.
Il dubbio è il seguente, perchè al negozio è risultato 9 e a casa 8? può dipendere dalla luce? cioè io li ho misurati sotto la luce dell'acquario mentre al negozio l'illuminazione è molto più bassa...quale dei due test è il più veritiero?
Non preoccuparti siamo qui per consigliarti :-) il personaggio dell'avatar si attiva solo in casi estremi :-D

Ti dò qualche consiglio in parole semplici. In generale è meglio non avere fretta in acquariofilia, si evitano errori grossi.

Oltre ai consigli di ilvanni, ti servono i test di ph, kh, gh. Controlla sempre sul flacone la data di produzione. Individui quali sono questi tre valori per betta e cory. Poi di conseguenza li regoli e vanno mantenuti costanti, kh-gh regolandoli tramite i cambi (può essere osmosi o osmosi più sali, o acqua di rubinetto tagliata etc). L'acqua va inserita sempre lentamente e va riscaldata a temperatura simile all'acquario

Per il ph devi acidificare e fatica scendere se il kh è molto alto, sia se usi co2 sia se usi torba. Devi un attimo decidere quale metodo usare poi ti consigliamo meglio. Solo successivamente, se sai fare bene queste cose e tenere piante in salute, puoi pensare a una terza specie da inserire.

Il test degli no2 serve solo a capire se il filtro funziona bene o se la vasca può accogliere pesci dopo la maturazione

Alessandro1997
20-11-2015, 16:30
Ah quindi l'acqua d'osmosi non abbassa il ph #23...scusa ma non ci sto capendo tantissimo #17.
Puoi spiegarmi meglio perfavore.
------------------------------------------------------------------------
Grazie Plays non avevo visto il tuo messaggio

plays
20-11-2015, 16:32
Leggi queste guide http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799

Alessandro1997
20-11-2015, 17:08
Allora se ho capito bene acqua d'osmosi per gh e kh mentre torba o altri acidificanti naturali per il ph giusto?

plays
20-11-2015, 17:23
Se intendi abbassare sì, ma i valori vanno tenuti costanti. Quindi se decidi per acidificanti naturali devi trovare i dosaggi provando, avendo pesci bisogna andarci piano. Quindi per acquistare pesci eventualmente, aspettare un mese o anche di più, non deve essere un problema nemmeno per uno che ha pratica :-)

L'osmosi va integrata con appositi sali se fai cambi regolari. Esempio.. se hai kh 5 gh 10 ed è adatto, fai il cambio settimanale con questi valori. Prima di decidere se usare osmosi o acqua di rubinetto, puoi fare i test all'acqua di rubinetto. L'osmosi ha senso se hai specie delicate, come caridine, oppure se quella del rubinetto ha qualche valore difficile da correggere

Alessandro1997
20-11-2015, 17:46
Purtroppo so che i valori vanno mantenuti costanti,ho fatto una cavolata a non correggerli prima di inserire i pesci.
Ho controllato le schede dei Betta,Rasbore e Corydoras e un buon compromesso in termini di ph sarebbe 7 ( un pò altino per le rasbore ).
Quindi oggi vado dal mio negoziante e compro 20 litri d'acqua d'osmosi ( il 20% dei litri della mia vasca ), mentre per abbassare il ph devo comprare la torba ma qui ho un gran dubbio, in quale quantità devo metterla in acquario? ( so che può far diventare l'acqua un pò ambrata ma sinceramente non mi dispiacerebbe )
Quasi dimenticavo....l'kh e il gh della mia vasca non li conosco ma ha detto il mio negoziante che saranno sicuramente alle stelle per via del ph

plays
20-11-2015, 22:02
Non è detto quei due valori siano alle stelle. Ricorda i negozianti appassionati sono pochi, il loro mestiere prima di tutto è vendere. Ti consiglio di farti i test a casa, sia per imparare/comodità, sia perché se hai in mente di usare torba, senza test è impossibile gestirla. Se li acquisti online risparmi.

Per l'acqua vale lo stesso principio, senza test non puoi regolarti. Verificando come minimo ph,kh ,gh,no3,po4 dal rubinetto, puoi decidere se usare tutta osmosi e sali, o rubinetto, per i cambi.

A seconda delle quantità di osmosi che ti servirà (osmosi>>>kh/gh=0, conducibilità quasi assente), puoi decidere se comprarla una volta al mese e tagliarla con quella del rubinetto, oppure se comprare un impiantino da fartela in casa. Se usi 100% osmosi e sali, per un 100litri con l'impiantino risparmi. (Alcuni negozi poi vendono acqua qualunque passandola per osmosi... devi vedere dove tengono l'impianto e chiedere i valori di kh-gh-conducibilità. Può essere un impianto anche piccolo, ma che esista, o venga fatta manutenzione.)

I tre valori possono anche essere gestiti singolarmente.
Il kh (alcalinità) potrebbe anche essere a valori già ottimali per le tue specie. Potresti avere un ph alto e kh 5 o kh anche 10. Il gh invece non indica tamponi sul ph. Nel caso della co2 a kh alto devi erogarne di più per riuscire abbassare il ph (quindi si corregge il kh o il modo di immettere la co2 in acqua). Per la torba c'è la guida nella mia firma.

Alessandro1997
21-11-2015, 11:18
I primi test ho già iniziato a comprarli,il mio negoziante mi ha sconsigliato di comprare il gh dicendo che sono soltanto soldi buttati, mi ha detto di usare acqua d'osmosi sia per il cambio mensile sia per i rabbocchi,tutto ciò per un anno, passato l'anno 50% osmosi 50% del rubinetto,per la torba non ho più posto nel vano del filtro quindi dovrò scartare la torba...appena possibile acquisterò il test kh

valegaga
21-11-2015, 13:29
Il cambio non si deve fare mensilmente ma Max ogni 15 giorni
E mai con solo osmosi
Nel filtro come è composto?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Alessandro1997
21-11-2015, 13:41
Allora,il filtro è composto cosi:lana;carbone attivo ( lo sto usando solo per questa settimana perchè avevo visto sulla superficie dell'acqua una patina);lana e infine cannolicchi.

valegaga
21-11-2015, 14:04
Togli il carbone che tanto non serve per la patina in superficie e ecco il posto per la torba

plays
21-11-2015, 14:40
Dovresti capire tu stesso che il negoziante ti ha consigliato 3/4 di cavolate... affidati agli appassionati... e soprattutto a una gestione corretta dei valori. I consigli che ti ho dato sopra sono la base per non farsi fregare :-)

Ti consiglio di acquistare online i test, non tutte le marche sono uguali e rischi di spendere male.

Alessandro1997
21-11-2015, 23:06
No in realtà la patina è sparita, il posto per la torba non ci sarebbe comunque perchè ho tolto metà lana per fargli spazio, ho potuto farlo perchè al momento nella vasca ci sono solo i 6 corydoras quindi un carico organico veramente basso
Ok, allora acquisterò i test non appena arrivano in negozio :-)

valegaga
22-11-2015, 00:16
I test prendilo on line risparmi
Se vuoi in no ti consiglio un sito di cui mi fido
Il carbone adesso toglilo pure è metti al suo posto metti la torba

Alessandro1997
22-11-2015, 12:25
Non vale la pena acquistare 2-3 test online perchè pagherei anche la spedizione,valegaga la torba come ho già scritto non posso metterla perchè inserirò l'altra metà della lana dato che al momento è davvero pochissima

valegaga
22-11-2015, 12:55
Tu non hai nessun test vero?
I test completi sono 6 poi prendi anche la torba on line e risparmi
Inoltre Hai anche più scelta tra le Marche
Ciao

Alessandro1997
22-11-2015, 13:13
Ho già acquistato 2 test ( ph no2 ) e ordinato l'kh dal mio negoziante per la torba ti ripeto che lo spazio non c'è.

valegaga
22-11-2015, 13:15
Allora ti servirá la co2 perchè hai pesci che vogliono acqua leggermente acida
Di test ti mancano:kh
Gh
No3
Po4
De

Alessandro1997
22-11-2015, 13:41
Scusami,io non ne capisco molto ma facendo cambi con osmosi, i livelli in vasca dovrebbero abbassarsi no?
Per co2 intendi l'impianto giusto? ( se si, ho visto i prezzi e dubito di potermelo permettere )

valegaga
22-11-2015, 14:12
Ma avendo Betta e rasbore serve acqua leggermente acida
Perciò o torba o impianto co2

Alessandro1997
22-11-2015, 15:54
Non hai risposto alla mia domanda :-),se io in vasca man mano che ogni 15 giorni vado ad inserire acqua d'osmosi quindi ph,gh,kh a 0 perchè non dovrebbero diminuire gli attuali valori?

valegaga
22-11-2015, 16:23
Il ph nell osmosi Non è 0 è solo molto instabile

Alessandro1997
22-11-2015, 20:00
Potresti spiegarti meglio?

plays
24-11-2015, 20:37
Rileggere le cose gia dette...? Due pagine prima è già stato spiegato in modo dettagliato ogni risposta a queste domande.

Per quanto riguarda invece il ph dell'osmosi è variabile perché non c'è alcun tampone sul ph. Ci sono anche le guide che vanno eventualmente rilette

Alessandro1997
28-11-2015, 13:32
Hai ragione scusami plays

plays
28-11-2015, 14:07
È per evitare ripetizioni e che fai confusione :-) capisco cmq che ci vuole un po' per apprendere :-) se hai altri dubbi siamo qua

Alessandro1997
28-11-2015, 19:28
Conto su di voi #36#
Ah Plays,ho fatto il test del ph oggi anche se è passato poco tempo ho notato che il valore dell'acqua è intorno all'8 e non più al 9, è una cavolata o potrebbe essere vero?

plays
29-11-2015, 02:52
È più probabile sia stato intorno all'8 anche prima, dipende come è stato misurato e con che test. Può essere anche una provetta sporca...

Alessandro1997
29-11-2015, 15:07
Allora è stato misurato come sempre, test a reagente della sera e prima di fare il test ho lavato e asciugato la provetta

plays
29-11-2015, 15:39
In ogni caso devi sistemare in vasca. I sera anche se vengono considerati validi, a me ispirano poco... preferisco Askoll e Jbl senza dubbio. Oppure se voglio spendere poco Aquili

se metti l'acqua non guardare il segno della provetta, ma gli ML della siringa che prelievi. Prima di fare il test, dai una pulita con acqua d'osmosi così non immetti sostanze extra, poi riempila con acqua dell'acquario... svuoti. Poi riempi di nuovo nella giusta quantità e fai il test.

Alessandro1997
29-11-2015, 15:59
Purtroppo in zona esistono solo 3 negozianti, 2 che fanno parte della stessa catena e uno poco attrezzato più che altro incentrato in articoli per cani, quindi o mi rifornisco da loro e quindi solo Sera oppure online ma non avendo chissà quale budget non posso permettermi di pagare anche la spedizione, in ogni caso Martedi vado a prendere i test del kh e gh

plays
29-11-2015, 16:10
Se prendevi online kh e gh, o tutti i necessari.. spendevi uguale, compresa spedizione. Bastava mi dicevi il budget :-)

Alessandro1997
29-11-2015, 17:12
Eh pensandoci hai ragione, per il budget ho pochi soldi alla volta, nel senso che posso acquistare 1-2 test alla volta
Poi ho intenzioni di acquistare una plafoniera e un litro esterno ma credo che dovrò aspettare

plays
29-11-2015, 17:46
Vabbè quelle non sono indispensabili, i test sì. Il filtro se funziona bene, puoi rimandare ma gestendo bene i cambi e non esagerando col cibo... la plafoniera metti le piante che possono essere adatte. È difficile tener bene, con in valori corretti, anche una vasca con piante semplici se non hai la giusta esperienza.. ci vuole tempo e leggere, osservare molto. Per ora è importante impari regolare ph, kh, gh e fertioizzare con no3, po4, Fe, senza creare eccessi o carenze.

Magari passa una foto della vasca e gli accessori... posso darti qualche dritta.

Alessandro1997
29-11-2015, 17:57
Le foto per il momento non posso postarle perchè non non ho il cavo originale del mio cellulare e quindi non è compatibile con il mio pc,con le piante sto avendo un pò di problemi, mi spiego meglio cosi puoi darmi qualche dritta, allora le vallisneria mi stanno preoccupando un pò, nel senso che si stanno diciamo spezzando,non so bene come spiegarmi ( sono a zig zag per intenderci ) solo qualcuna per fortuna, a qualche anubias invece sta marcendo il rizoma e non so il perchè... ( il rizoma è fuori dal substrato )

Avvy
29-11-2015, 18:00
Per le foto, puoi mandartele via mail dal cellulare. Poi apri la mail sul PC e te le scarichi da lì.

Alessandro1997
29-11-2015, 18:14
Scusami Avvy ma non ho capito molto bene il procedimento :-))
Avvy ci sono riuscito,in che formato la devo mandare 41.6kb, 110kb, 540kb oppure 1,3mb?

Avvy
29-11-2015, 19:37
:-)
Eviterei quella da 1.3, prova a vedere caricando quella da 110 kb...magari plays ha ancora la vista buona :-)
Se poi si vedesse male puoi sempre sostituirla dopo...

Alessandro1997
29-11-2015, 20:35
Niente da fare Avvy ho provato più e più volte a mandarmi l'immagine ma non mi arriva nulla non so come fare...( per sicurezza avevo mandato più e-mail con tutti i formati )

Avvy
30-11-2015, 01:48
Eh, allora ti tocca aspettare il cavo...

Alessandro1997
30-11-2015, 17:16
Purtroppo si,ero curioso di vedere quante critiche avrei ricevuto :-D:-D:-D,ho preso il test del gh, domani prendo il test per il kh e appena possibile vi scrivo i risultati.

Alessandro1997
10-12-2015, 21:26
Ragazzi,finalmente...mio fratello mi ha comprato un test per il gh ma dopo 30 gocce ancora nulla,dopo aver imprecato in varie lingue mi sono rassegnato,oggi sono andato dal mio negoziante e ho preso il test,ed è risultato 12,cosa ne pensate?,per il kh niente da fare mi ero confuso.

plays
11-12-2015, 03:21
Comprando in negozio il rischio è di trovare roba vecchia. Se compri online in un negozio che ha giro, è meno probabile e scegli il prezzo tu.. più di dirtelo...

I test si fanno spesso, serve sapere i tre valori in modo da regolare i cambi e l'acidificazione, dato sono legati tra loro. Il gh per betta e rasbore sarebbe meglio un paio di punti più basso, per i cory dipende dalla specie. Gli altri valori non li so :-P

Alessandro1997
16-12-2015, 02:33
Plays,il ph è sceso intorno al 7.5 mentre il gh a 8 non male secondo me :-)
I corydoras sono della specie bronzeo, per i tre valori fondamentali intendi ph,gh e kh? se si lo prenderò appena potrò

plays
17-12-2015, 00:38
senza i valori e la costanza nel gestirli, si fatica avere pesci in salute o la torba per regolarli, se non li sai... non puoi neanche usarla. Il kh è importante.

I cory sono gli aeneus, ph e gh attualmente vanno bene per loro. Se tu avessi anche le rasbore o i betta, dovresti abbassare un po' il ph, tipo sul 7 - 7,2. Integrando però il gh se viene assorbito dalla torba, perché quel valore va bene. Il kh invece devi assolutamente saperlo o rischi un crollo del ph se va troppo basso, in quanto fa da tampone alla discesa del ph. Se leggi la guida è spiegato

Alessandro1997
17-12-2015, 00:53
Plays il corydoras aeneus sarebbe il bronzeo o sbaglio?.La torba non la uso,appena possibile acquisterò il test del kh ( non dipende da me, più o meno ),il ph e il gh gli sto abbassando tramite i cambi.

plays
17-12-2015, 15:42
Il gh non devi abbassarlo, se è tra 8 e 10 va bene, te lo ho scritto varie volte :-) Il ph non si abbassa con i cambi, ma con l'acidificazione.. cioè torba o co2.

Gli unici valori che abbassano i cambi sono le sostanze disciolte, cioè nitrati, fosfati, sali relativi alla durezza cioè kh e gh etc etc

Quindi ora ti conviene solo fare cambi con gli stessi valori di kh e gh dell'acquario e acidificare quando avrai il test del kh.

Alessandro1997
17-12-2015, 16:30
Il ph si è abbassato perchè gli ultimi due cambi gli ho fatti con acqua a ph 6.8
Prima di fare il prossimo cambio, faccio i test dell'acqua per regolarmi con il gh

plays
17-12-2015, 21:40
Il motivo non è quello, il ph si abbassa per mille motivi, ma non perché metti acqua a ph più basso.

A meno che non hai il kh troppo basso da permettere oscillazioni pericolose di ph, sotto 3 4 di kh il ph diventa instabile. Ti suggerisco di prendere il test del kh al più presto o puoi fare anche a meno di fare i test se gestisci così.. tagliare con acqua più tenera è quindi inutile o addirittura piu dannoso che far nulla

Il ph da 7,5 a 6,8 è una grande differenza e per mantenerlo stabile serve un acidificante o sapere almeno il kh per non fare casini. Il kh se usi torba va regolato in base al ph, cioè se il ph va troppo basso si aumenta leggermente il kh (tramite cambi o prodotti liquidi es. Shg kh drops). Il gh invece va integrato costantemente, con sali per il gh e/o con i cambi.
Si parla sempre di piccole variazioni. 2 punti di gh in due tre giorni o 0,2 0,4 di ph può capitare. Ma da 7,5 a 6,8 è il doppio e senza valori, o sapere l'acqua che usi per i cambi che valori ha.. non sai il motivo di queste variazioni

Fortuna dicevi di avere le idee chiare :-) con gli animali però non si scherza, c'è già gente a sufficienza che lo fa

Alessandro1997
18-12-2015, 17:47
Capisco,allora diciamo che pensavo di avere le idee chiare,il test per il kh lo comprerò appena possibile,per il momento cosa mi consigli di fare?

plays
19-12-2015, 03:48
Cambi periodici con gh a 10 circa (però vado a intuito... sicuramente non ha senso fare i cambi con una durezza diversa da quella adatta ai cory) e tieni monitorato il ph. Se scende ancora devi per forza aumentare il kh un po'. I test principali bisogna averli sempre se si vuole pesci in salute. Non ti suggerisco di acquistarne altri pesci finché non hai i test, sennò la possibilità di imparare a regolare i valori diventa difficile o impossibile.
Acqua del cambio sempre alla stessa temperatura dell'acquario.

I test da avere sono: ph, kh, gh, po4, no3. no2 in caso di problemi al filtro o vasca appena avviata. Ferro in caso di vasca con piante esigenti... in caso di piante facili però va dosato cmq in modo oculato, devi chiedere prima. Se seguivi i consigli con gli stessi soldi potevi avere già tutti i test :-P

Alessandro1997
19-12-2015, 20:44
Già #23...quindi cambi con gh a 10 e se il ph scende aumento il kh

plays
20-12-2015, 00:48
Sì... però avendo il test :-p
Se usi co2 o nulla, non è consigliato scendere sotto 3,5 4 di kh, il ph va dove vuole, non è piacevole per i pesci.

Se usi torba il discorso cambia. Gli acidi umidi/fulvici svolgono un ulteriore tampone sul ph. Però va sostituta regolarmente oppure il ph si rialza, oppure se il kh è sotto 4 non hai più stabilità di ph. Quindi puoi andare a volte sotto il kh 4 sostituendola spesso, o con altri metodi (mettendo mezza foglia di catappa quando sta svanendo l'effetto sul ph o con due sacchetti di torba che sostituisci alternando). Esempio>>> kh 3 e ph 7,2. In questo caso aumenti di qualche grammo la torba e fai i cambi con kh 3,5, in questo modo acidifichi. Se invece hai kh 3 e ph 6,5 non serve aggiungi torba ma semplicemente fare cambi a kh 3,5, per alzare un filo il ph. Nel medio periodo deve rimanere sempre costante il ph, quindi devi fare bene cambi e sostituzioni di torba. L'unico sistema e continuare fare test per capire quanta usarne e come reagisce in acquario. Poi col tempo risulta più facile ma i test bisogna farli.

Con la co2 è meno difficile se segui le regole alla lettera