Entra

Visualizza la versione completa : Cirripathes consigli

stampmassy
19-11-2015, 14:32
Ho in vasca 2 Cirripathes che fino a poco tempo fa (circa 3 settimane) si aprivano senza problemi. Ora stentano ad aprirsi e in alcuni punti c'è regressione tessuto; i parametri vasca sono buoni (a parte il kh che è basso e sto alzando con i buffer: 7,3). Ho inserito 3 settimane fa resina della Sicce (con carbone attivo, antifosfati, zeolite) perché avevo ingiallimento acqua e pian piano si sono "spenti". I nitrati sono a zero e i fosfati a meno di 0,03 (test salifert colore quasi bianco). Ora ho tolto la resina ma .... Sempre così sono. Nutro con fitoplancton e chromaplex della kent più nutrimento liquido x coralli dell JBL. Aggiungo oligoelementi ogni settimana e ogni 3/4 giorni stronzio e molibdeno. Cambio 4/5 litri acqua ogni 8-10 gg. Qualcuno può darmi una mano? Grazie. Vedo se riesco ad allegare una foto http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/19/9b18cceccf2d26878844ef48c55f4528.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alegiu
19-11-2015, 15:14
Ciao,

scusa io non l'ho mai usato ma se non ricordo male il chromaplex non è sempre fitoplancton?
Sicuramente mettendo, togliendo resine, un minimo di scompensi chimici in vasca ci sono, a parte questo, tenendo molto monitorati i valori degli inquinanti (no3 e po4 se salgono smetti) proverei un paio di volte a settimana a sciogliere cycplos eze in un pò di acqua dell'acquario poi lo metti in una siringa collegata ad un tubino e lo spruzzi pianino davanti. Oltre a questo, soluzione meno inquinante, puoi anche provare a stimolarli con nauli d'artemia appena schiusi.

stampmassy
19-11-2015, 16:14
Si chromaplex è fitoplancton con aggiunta di aminoacidi. Ok proverò ad aggiungere quanto mi hai consigliato. Speriamo perché sono veramente carini. Grazie[emoji106]🏼

Giuansy
19-11-2015, 16:37
Ciao....
domanda sia il carbone che le resine antiPO4 quanto le hai lasciate in vasca??? e perchè hai messo anche la zeolite???

tieni presente cmq che i coralli ci mettono un'attimo a chiudresi o sbiancare poi però per riprendersi se si riprendono ci mettono anche mesi....quindi non ti aspettare che da oggi a domani si risolva tutto .....

stampmassy
19-11-2015, 16:41
3 settimane. Quella è una miscela di 3 cose... Anzi 4... Carbone zeolite antifosfati e x ammonio

Giuansy
19-11-2015, 17:02
toglile.....e tieni presente che il carbone ha un forte potere adsorbente...e adsorbe oltre ai cattivi odori e colore giallastro anche elementi traccia utili a tutto il sistema (ospiti compresi)....
e, per quanto riguarda cattivi odori e acqua giallastra in neanche un giorno riesce a risolvere....
inoltre (cosa piu importante) questo vale in particolare per il carbone ma anche per le resine antiPO4 che vanno cambiate una volta ogni 4/5 giorni con delle nuove...altrimenti diventa una sorta di filtro biologico...e ovviamente questo è da evitare assolutamente....

stampmassy
19-11-2015, 18:00
Ok grazie mille[emoji106]🏼