Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio Pesci Acquario

Luciano Lee
18-11-2015, 21:25
Salve a tutti,
Vorrei chiedere a qualche utente più esperto dei consigli sulla popolazione del mio nuovo acquario.
Praticamente ho una vasca da 60 litri e la maturazione del filtro dovrebbe finire domani.
Per sicurezza porterò un po' dell'acqua dell'acquario dal mio negoziante di fiducia che ha detto mi farà tutti i test senza problemi.
Nel caso i test siano "positivi" vorrei naturalmente cominciare a popolare la vasca, ed è qui che chiedo aiuto a qualche utente più esperto.
L'acquario è allestito con 1 pianta e 1 tronco con delle piante legate sopra e vari ornamenti tipo una grotta e delle anfore.
Avevo intenzione di fare un acquario tropicale e quindi stavo pensando di inserire qualche 5 - 6 guppy , 5 - 6 corydoras panda e poi non saprei che altro.
Al momento l'acquario è popolato solo da 6 caridine multidentate che ho inserito pochi giorni fa.

La domanda che pongo è infatti, per non fare errori, se secondo voi la vasca sarà troppo affollata oppure con i pesci che ho intenzione di mettere ho spazio anche per poter mettere qualcos'altro?

Potete anche sbizzarrirvi a darmi consigli "secondo voi" su quali pesci potrei mettere visto che a dirla tutta sono alle prime armi e magari ci sono dei pesci che io non conosco ma sarebbero più belli da vedere nel mio acquario.

Ringrazio tutti coloro che risponderanno in anticipo e attendo i vostri consigli!:-))

red82
18-11-2015, 22:16
Ciao, io non sono molto esperto ma sicuramente i più esperti prima di darti dei consigli ti chiederanno di conoscere prima tutti i valori dell'acqua. Praticamente se vuoi usare l'acqua di rubinetto in base ai suoi valori scegli gli abitanti, se invece pensi di usare acqua ad osmosi allora il discorso cambia. Cmq metti i valori, poi ti consiglio di mettere tante piante che aiutano la gestione dell'acquario e magari elimina le anfore così da rendere l'acquario più naturale. Se vuoi consigli sulle piante devi indicare anche il tipo di illuminazione.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Luciano Lee
18-11-2015, 22:31
Ciao, io non sono molto esperto ma sicuramente i più esperti prima di darti dei consigli ti chiederanno di conoscere prima tutti i valori dell'acqua. Praticamente se vuoi usare l'acqua di rubinetto in base ai suoi valori scegli gli abitanti, se invece pensi di usare acqua ad osmosi allora il discorso cambia. Cmq metti i valori, poi ti consiglio di mettere tante piante che aiutano la gestione dell'acquario e magari elimina le anfore così da rendere l'acquario più naturale. Se vuoi consigli sulle piante devi indicare anche il tipo di illuminazione.

Il fatto è che proprio perché non me ne intendo di valori eccetera portavo l'acqua al negoziante per fare tutti i test. Quello che infatti mi premeva sapere era se la quantità di pesci era giusta oppure no visto che avevo intenzione entro fine settimana di prendere i pesci. Volevo diciamo evitare un sovrappopolamento dell'acquario.
Per l'illuminazione penso di essere apposto visto che ho una vasca tetra quelli con tutto compreso e la luce nel coperchio.

red82
18-11-2015, 22:47
6 guppy e 6 cory in 60 litri non sono troppi, il problema che i guppy sono molto prolifico quindi potresti averne tanti fra qualche mese, ma se riesci a darli a qualcuno risolvi. I cory richiedono un fondo molto fino altrimenti consumano i barbigli con relativi problemi di salute, ho letto da qualche parte che danno il meglio con la sabbia per fondo, io cmq li eviterei anche perché potrebbero predare gli avanotti. Potresti affiancare degli altri poeciclidi, il rapporto deve essere sempre di un maschio e due femmine per evitare che le femmine vengano stressate dai maschi. Ma Cmq aspetta consigli di più esperti e ti ripeto che tutti vorranno conoscere prima i valori dell'acqua, te lo dico perché ci sono passato anch'io.

Luciano Lee
18-11-2015, 22:49
6 guppy e 6 cory in 60 litri non sono troppi, il problema che i guppy sono molto prolifico quindi potresti averne tanti fra qualche mese, ma se riesci a darli a qualcuno risolvi. I cory richiedono un fondo molto fino altrimenti consumano i barbigli con relativi problemi di salute, ho letto da qualche parte che danno il meglio con la sabbia per fondo, io cmq li eviterei anche perché potrebbero predare gli avanotti. Potresti affiancare degli altri poeciclidi, il rapporto deve essere sempre di un maschio e due femmine per evitare che le femmine vengano stressate dai maschi. Ma Cmq aspetta consigli di più esperti e ti ripeto che tutti vorranno conoscere prima i valori dell'acqua, te lo dico perché ci sono passato anch'io.

io ho la ghiaia per il fondo pero non è fine quindi secondo te non ci vanno bene? poi avevo intenzione di prendere tutti guppy maschi così da risolvere diciamo il problema degli accoppiamenti indesiderati.

red82
18-11-2015, 22:53
Se non e ghiaia fine evita i cory. Per la scelta di soli maschi evita perché inizieranno a litigare tra loro.

------------------------------------------------------------------------
Cmq Vada non dare retta al negoziante, ma fa sempre tu delle ricerche su internet e domande su questo forum ti assicuro che ti troverai meglio

Luciano Lee
18-11-2015, 23:05
Ah sì? Dici che i guppy diventano aggressivi? Il negoziante mi ha persino consigliato di prendere solo maschi se volevo evitare che si accoppiassero...
se non posso prendere i cory cosa mi consigli? Per il mio negoziante dice che non ci sono problemi per i cory

red82
18-11-2015, 23:12
Che granulometria ha il tuo fondo quanto millimetri?

Diventano aggressivi perché cercano di accoppiarsi tra di loro il che é impossibile quindi da qui nascono i problemi. Dovresti prendere solo femmine ma esteticamente sono meno colorate e poi il bello dell'acquario e anche avere la riproduzione. Se hai un buon filtro e molte piante magari questo ti da abbastanza tempo per trovare a che regalare i pesci in eccesso, magari metti qualche annuncio sul mercatino, su subito oppure puoi parlare con il negoziante e chiedere se li prende lui.

Luciano Lee
19-11-2015, 00:45
Che granulometria ha il tuo fondo quanto millimetri?

Diventano aggressivi perché cercano di accoppiarsi tra di loro il che é impossibile quindi da qui nascono i problemi. Dovresti prendere solo femmine ma esteticamente sono meno colorate e poi il bello dell'acquario e anche avere la riproduzione. Se hai un buon filtro e molte piante magari questo ti da abbastanza tempo per trovare a che regalare i pesci in eccesso, magari metti qualche annuncio sul mercatino, su subito oppure puoi parlare con il negoziante e chiedere se li prende lui.

Sono della blu bios e dovrebbero essere 5/6mm vanno bene? Comunque allora mi sa niente guppy perché non vorrei ritrovarmi l'acquario pieno di piccoli.. Anche perché anche solo maschi dici che creano problemi

red82
19-11-2015, 07:32
Troppo 5 mm per i cory

red82
19-11-2015, 10:19
Cmq se hai una vasca chiusa potresti optare per un trio, 1 maschi e due femmine , di betta , come compagni niente con pinne grandi altrimenti il beta maschio potrebbe scambiarli per rivali, in giro leggevo che affiancano con rasbore

Luciano Lee
19-11-2015, 11:32
No, questo è il mio secondo acquario e sinceramente l'ho rifatto proprio perché non ne potevo più del betta. Avevo 1 solo betta che mi ha ammazzato ben 5 neon a suon di morsi in 4 mesi e quindi ho deciso di rifarmi unaltro acquario ma che stavolta non ci avrei messo i betta

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk