Visualizza la versione completa : Pulcher
gius leon
17-11-2015, 23:56
Salve. Ho scritto dappertutto su ap, mi mancava qui. E purtroppo è arrivato anche questo momento.
Sono triste. Da ieri noto un comportamento strano della mia pelvica pulcher femmina.
Ieri non riuscivo a vederla e poi ho scoperto era intanata fra la pistia galleggiante ed è stata li per tutto il tempo.
Anche oggi...ora si è accomodata sul fondo e non da segni di reazione.
Il suo colorito è normale, non noto feci strane. Ma non mangia.
Il maschio le sta vicino così come i piccoli.
Tutti gli altri ospiti (maschio di pulcher, figli, siamensis) sono normali e vivaci.
Che può essere??
Non penso sia un pesce vecchio...l ho preso da due/tre mesi e mi sembrava giovane..ma non sono esperto nel riconoscere l età.
Aiutatemi.
"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
------------------------------------------------------------------------
Posto una foto...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/17/1780ad387b8220463fa0b7642912129e.jpg
Ciao, descrivici la vasca in cui vive ed i suoi valori, i cambi ogni quanto li fai? Non noti nulla a livello fisico?
gius leon
18-11-2015, 17:11
Grazie x l interesse, ma stamattina l ho trovata morta.😢
Nonostante era ancora bella colorata e con la pancia grossa (penso era pronta nuovamente a fecondare).
Ho vagliato un po di ipotesi e penso sia colpa di come abbia sistemato l uscita del filtro. Non avendo una buona circolazione l ho messo troppo in fondo e forse la vasca mancava eccessivamente di ossigenazione. Solo questo mi viene in mente.
I cambi li faccio al bisogno se noto valori strani o comunque massimo ogni 2 settimane..e cambio 25litri su 140 totali.
I cambi vanno fatti ogni settimana sostituendo il 20% dell'acqua, quando li fai "al bisogno" é già tardi perché lo sbalzo di valori é molto pericoloso per i pesci. La mancanza di ossigenazione non é un buon segno, ad ogni modo non credo fosse questo il caso dato che il pesce si trovava sul fondo e non in superficie a boccheggiare
gius leon
19-11-2015, 20:56
Ormai la mia pulch è morta...e qualcosa ho sbagliato sicuro.
Ma sicuro no con i cambi.
Una 140litri con solo una coppia di pulcher ha un carico poco notevole.
Il filtro è molto efficiente.
Prima di fare un cambio comunque controllo alcuni valori...ph e no2 su tutti, e sono sempre a norma.
Poi ripeto...qualcosa è dovuto succedere.
Per precisione. Il giorno prima di adagiarsi sul fondo e morire è stata per molte ore nascosta fra la pistia....a bordo vasca.
Ma non mi sono preoccupato molto...perché era colorita. Pensavo a qualche screzio col partner.
Scrivici i valori dell'acqua così controlliamo che siano apposto...
gius leon
19-11-2015, 23:59
Gli ultimi presi due giorni fa
Ph 6.2 (con co2 12bolle al minuto)
Gh5
Kh5
No2 0.05
No3 0.10
Po4 0
Fe 0
Test a reagente o striscette?
gius leon
20-11-2015, 00:10
Test ph gh kh no2 no3 sono askoll a reagente.
Mentre po4 e fe sono della jbl sempre a reagente.
Gli no3 sono a 10 no a 0.10...ho riletto il post e mi sono accorto dell errore.
Tranquillo, avevo capito lo stesso...comunque non ho mai detto che la vasca di sovrappopolata, ma c'è qualcosa che non va con il filtro, i nitrito devono assolutamente essere a 0 e sono sempre più convinta che la scarsità di ossigeno di cui parli sia proprio causa di questi. Da quanto é avviata la vasca? I cambi vanno fatti ogni settimana perché ci sono molte sostanze tossiche che non misuriamo con i test ma che sono tossiche per i pesci, oltre al fatto che si va a mettere acqua pulita che reintegra sostanze utili a piante e pesci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |